Jump to content

A.I questa sconosciuta...


Bobber

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

io non so se sono impedito io oppure no, fatto sta che non riesco a finire un GP senza che qualcuno mi sopraggiunga, come un dardo infuocato, dietro e mi faccia andare fuori strada. Se non voglio buttare via i progressi fin lì ottenuti, devo per forza ricorrere al "riavvolgimento" cosicché possa continuare la gara. E se uno, per onorare la realtà (almeno per andargli vicino) non volesse utilizzare tale funzione? Dalla mia esperienza è praticamente impossibile. 

 

Altra scempiaggine (piuttosto grave secondo me) è la gestione dei box. Intanto la finestra di dialogo che si apre premendo l'apposito pulsante, rimane attiva per un solo secondo o due, dopodiché scompare non dando il tempo di visualizzare cosa c'è scritto. Operazione peraltro assurda, visto che si è in gara e non si ha di certo il tempo di leggere i messaggi che compaiono. Come se non bastasse, se la voce che interessa è una delle ultime, non si fa in tempo a selezionarla perché la finestra, come dicevo prima, si chiude. 

 

Parliamo poi del tempo dinamico? Mi è capitato di perdere la posizione (molto favorevole perché ero 1 o al massimo 3 nei vari GP) perché nel frattempo iniziava a piovere ma i box avevano già deciso che gomme montare (dure/morbide a seconda come si sa di quelle usate in partenza) senza considerare che, nel frattempo appunto, aveva iniziato a piovere. Di conseguenza mi fermo, mi montano le gomme prestabilite (non ho possibilità di cambiare la scelta???) esco dai box con il circuito bagnato e.......patatrac......fuori alla prima curva.

 

Dico io ma si può? 
Codemasters mi ha profondamente deluso. Passi per gli innumerevoli bug che hanno "assalito" questo gioco, ma certi errori non li possono fare, vista la loro esperienza in queste tipologie di giochi!! 

Mah!!!!

 

 

Link to comment

Hai perfettamente ragione la peggior AI che abbia mai visto, è impossibile fare, non una gara intera, ma anche solo la patenza, senza che qualcuno ti butti fuori, è sacandalosa, non si scansano neanche i doppiati, se sei davanti ti conviene lasciarli passare, se no, ti tamponano, ed è una formula uno dove le toccatine sono evitate come la peste, capirei fosse la Nascar, se, poi, guardi un replay di una gara o qualifica, vedi, che si toccano continuamente anche fra di loro.

Comunque, ho notato, che ,più o meno, tutte le AI dei giochi di oggi hanno tutti gli stessi difetti, staccate inverosimili, lentezza in curva, soprattutto chicane, non si scansano mai, anche se più lente, e se ti tamponano non subiscono mai danni se, invece, le tamponi tu esci di pista sicuro.

L' unica AI passabile è quella di PCars, un pò aggressiva ma ci ho fatto delle gran gare.

Edited by bito
Link to comment

Hai perfettamente ragione la peggior AI che abbia mai visto, è impossibile fare, non una gara intera, ma anche solo la patenza, senza che qualcuno ti butti fuori, è sacandalosa, non si scansano neanche i doppiati, se sei davanti ti conviene lasciarli passare, se no, ti tamponano, ed è una formula uno dove le toccatine sono evitate come la peste, capirei fosse la Nascar, se, poi, guardi un replay di una gara o qualifica, vedi, che si toccano continuamente anche fra di loro.

Comunque, ho notato, che ,più o meno, tutte le AI dei giochi di oggi hanno tutti gli stessi difetti, staccate inverosimili, lentezza in curva, soprattutto chicane, non si scansano mai, anche se più lente, e se ti tamponano non subiscono mai danni se, invece, le tamponi tu esci di pista sicuro.

L' unica AI passabile è quella di PCars, un pò aggressiva ma ci ho fatto delle gran gare.

Si...sono d'accordo su tutto quello che dici, compreso P.Cars dove trovo l'A.I migliore. All'inizio non era così ma poi l'hanno via via migliorata. Se facessero così anche in F1 2015 sarebbe fantastico, anche perché la giocabilità e le sensazioni che regala (pur non essendo simulativo) sono di ottimo livello. Peccato per questi "errori" da principianti...dalla Codemasters non me lo aspettavo di certo. Io comunque continuo a sperare che si accorgano anche di bug reputati minori (come quelli che abbiamo citato) affinché li possano migliorare.....non posso far altro che sperare! :)

Link to comment

Oggi f12015 si è aggiornato, non ho letto cosa sistema questa patch, ma adesso l'AI non ti tocca più, provato a fare una gara a Spa e finalmente nessuno mi ha buttato fuori,  ne ci sono stati incidenti, ne è uscita una gara molto divertente, dopo un mio rientro in pista un po "deciso", l' Ai ha fatto di tutto per evitarmi.

Spero che non sia solo una gara fortunata, ma che abbiano sistemato davvero l'AI, anche i replay sono più fluidi, domani proverò altre gare.

Link to comment

Oggi f12015 si è aggiornato, non ho letto cosa sistema questa patch, ma adesso l'AI non ti tocca più, provato a fare una gara a Spa e finalmente nessuno mi ha buttato fuori,  ne ci sono stati incidenti, ne è uscita una gara molto divertente, dopo un mio rientro in pista un po "deciso", l' Ai ha fatto di tutto per evitarmi.

Spero che non sia solo una gara fortunata, ma che abbiano sistemato davvero l'AI, anche i replay sono più fluidi, domani proverò altre gare.

Si, ho aggiornato anche io attraverso Steam ma non ho ancora provato...mi sono perso con la concorrenza... :thumbsup:

Appena riesco provo anche io. Mi auguro che sia davvero così...effettivamente nel changelog mi sembrava parlassero di A.I ma in quel momento avevo fretta e non ho approfondito ma solo scaricato la patch molto leggera peraltro. 

Speriamo bene perché il gioco è davvero molto bello! 

Link to comment

Si hanno risolto, il gioco, adesso, mi piace molto, non è simulativo, ma non si vive solo di simulazione, se no giocheremo solo ad AC, e poi chi vorrebbe una vera simulazione della F1 di oggi?

Link to comment

Si si, assolutamente d'accordo. Infatti anche io passo da un gioco all'altro...dai simulativi come AC o PC a questo F1 2015 che trovo (come dicevo nel mio post iniziale) davvero ben fatto ma con bug che lo rendono "antipatico". Non sarà simulazione ma la guidabilità delle monoposto e l'adrenalina che scatena, fanno di questo gioco qualcosa di molto interessante. 

 

Si, anche nel changelog c'era scritto che l'A.I era stata rivista e corretta proprio negli scontri da dietro e quindi questo problema è stato risolto. Infatti l'ho provato e nessuno mi è venuto addosso da dietro. Bene!  :thumbsup:

 

Altro problema che mi ha obbligato a ricominciare tutto da capo (ero in Austria e ho dovuto ricominciare dal GP di Melbourne) è quello che il tempo meteorologico dinamico, non va d'accordo con il cambio gomme. :angry2:  Mi spiego, mi è successo di essere in pista e, più o meno al 5 giro inizia a piovere. I tecnici mi avvisano del tempo che sta cambiando e mi chiamano per la sosta programmata. Ho le gomme da asciutto e mi aspetto che in automatico (io non posso intervenire sulla scelta in tempo reale) mi montino le gomme da bagnato o quantomeno le intermedie. E invece no!! Se ero partito con le morbide mi mettono le dure, se avevo le dure, quelle morbide. Il risultato è "atroce" e snervante quanto più che prevedibile. Ecco, mi auguro che con queste patch, ricominciando il campionato da zero, questi dati vengano per così dire, messi a posto.....almeno me lo auguro!!!  :shifty:

Link to comment

Quello di non poter cambiare le strategie è una cosa che ha senso ed è stata segnalata ai Codie già da un pò, assieme al poter cambiare la posizione di guida e all' Ai qui ci hanno accontentati, speriamo in una prossima patch, per adesso, il tempo dinamico in campionato l' ho lasciato perdere.

Link to comment

Ho appena terminato la gara dell'Albert Park. Le impostazioni erano con il tempo dinamico (non ha piovuto) e il tutto si svolgeva sul 50% della durata reale (29 giri). Tutto è filato liscio e questa è già una notizia!  :thumbsup:

I doppiati mi hanno fatto sempre passare e nessuno mi è arrivato da dietro, modello dardo, spingendomi fuori tracciato. I pit stop si sono svolti senza intoppi e le uscite dai box, senza problemi.  :thumbsup:

Ok, così comincia a piacermi!! Vediamo più avanti cosa succede! Ora mi godo la meritata vittoria!  :jump:  :smile:

Link to comment

Appena terminata gara in Malesia, sul circuito di Sepang. Qui il tempo dinamico si è fatto sentire...ha iniziato con una leggerissima pioggia...poi ha continuato più convinta e infine è tornato il sereno. Morale: ho cambiato le gomme senza problema. Questa volta ai box non hanno sbagliato e mi hanno montato sempre le gomme giuste!  :thumbsup:

A questo punto ci siamo....il gioco adesso sembra essere davvero molto godibile. Se riescono a mettere a posto alcune altre piccolezze (la finestra del dialogo con i box per esempio...sta aperta un secondo appena e non si riesce a leggerne le voci) diventa un gioco molto valido!

Yeah!!! :thumbsup:

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.