Jump to content

Logitech G25 sistemato encoder adesso da i numeri


gato69

Recommended Posts

Ciao a tutti, da poco ho ripreso in mano il mio bel volante, grazie a mio figlio piccolo che ha iniziato a divertirsi con le simulazioni di guida.

Il volante, che è rimasto fermo per parecchio tempo, inizialmente ha funzionato alla grande, ma dopo qualche settimana si è bloccata la calibrazione dello sterzo e grazie alle vostre preziose indicazioni sono riuscito a sistemare la rotellina dell'encoder, che presentava una piccola fessura, utilizzando una piccolissima quantità di colla e ho controllato che i fori fossero tutti puliti.

Rimontato il volante, questo ha fatto la sua bella calibrazione non appena inserita la presa usb e a quel punto tutto soddisfatto ho lanciato rFactor. E qui la sorpresa: appena tocco lo sterzo (proprio impercettibilmente) il volante della vettura in rFactor sterza completamente a sinistra o a destra in funzione di dive muovo il volante. Ho provato ad entrare nel settaggio all'interno del pannello di controllo ma anche li appena faccio la prova di sterzata il grafico va a fine corsa e mi segnala il valore massimo di 100. 

In pratica è come se lo sterzo si comportasse come un interruttore tra destra e sinistra, invece di avere un movimento progressivo.

Avete qualche idea a riguardo ? io ho cercato per 2 giorni sul forum ma una anomalia simile non l'ho ancora trovata.

Grazie in anticipo, soprattutto perché il piccolino aspetta di poter tornare a pilotare.

Link to comment
Share on other sites

Grazie il_dottore,

ho provato a smontarlo e rimontarlo 2 o 3 volte nella zona encoder. Quando lo collego fa la centratura correttamente ma appena lancio il gioco o la calibrazione continua a dare lo stesso problema. Ho notato che finché non entro nella schermata di gioco o di calibrazione il volante rimane ben centrato e oppone resistenza se provo a sterzare, ma non appena carico la schermata di guida, in questo caso il garage in rFactor o appunto il tool di calibrazione dove testare volante, pedali e il resto, la corona dello sterzo si sblocca, non è più trattenuta centrata ma posso ruotarla senza incontrare nessuna resistenza per 90 gradi.

Non so più dove mettere le mani, secondo voi è qualcosa di riparabile o mi tocca mettere mano al portafogli ? Grazie ancora per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad entrare dal pannello di controllo e cliccato su proprietà del g25 li si apre la finestra che consente di provare i vari comandi del volante. Per lo sterzo in alto a sx c'è u n rappresentazione grafica delle razze e appena prova a toccarlo la grafica dello sterzo ruota immediatamente di circa 90 gradi e il volante non da piu resistenza per tutti questi gradi. Se provo a sterzare oltre i 90 sento ancora resistenza. La cosa strana è che appena esco, il volante ritorna al centro e riprende a dare resistenza alla sterzata. Aiutooooo non è mai capitato a nessuno ?

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato anche le impostazioni in rfactor e sono  corrette. Smontato e rimontato il tutto oramai per la decima volta. Collego al PC e fa la centratura correttamente. ma non appena lancio un gioco di guida, rfactor o Gtr Evolution e vado nei settaggi oppure lancio il profiler logitech, il volante si alleggerisce immediatamente dalla resistenza che lo tiene centrato e per 90 gradi gira liberamente come fosse spento. Contemporaneamente funziona come un interruttore: appena lo sposto a sx il grafico sterzata va completamente a sinistra e così anche a destra.

Sto impazzendo e non trovo una soluzione logica. Se fa la centratura correttamente significa che è in grado di contare correttamente tutte le 60 finestrelle dell'encoder, perché allora quando lo voglio usare basta toccarlo appena ed è come se avesse letto il movimento di tutti i fori dell' encoder ???

Spazientito sto cominciando a cercare un T500 rs usato ma vorrei evitare spese. Qualche idea a riguardo di questo strano comportamento ?

Link to comment
Share on other sites

Ok ci provo. Per il profiler è sufficiente disinstallarlo dal pannello di controllo e poi riavviare il PC con il volante scollegato o ci sono altri driver sparsi in giro ? Grazie per la gentilezza.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.