Jump to content

AC e RFactor2


ChesoLari

Recommended Posts

Per carità non pensiate che voglia assolutamente scatenare "battaglie" o polemiche a favore di uno o l'altro simulatore che mi piacciono tantissimo. La discussione parte solo per esprimere alcune considerazioni che potrebbero essere legate a configurazioni personali in game non corrette o migliorabili. Mi riferisco al FFB e al senso di "esserci" virtualmente in gara.

Ho aderito a seguire lo sviluppo dei due simulatori acquistandoli fin dall'inizio e devo dire che se AC mi è piaciuto subito rFactor2 assolutamente no, pesantissimo, inguidabile una delusione totale.

Da alcuni mesi però la situazione è completamente cambiata in particolare a favore di rFactor2 che, anche se a livello di grafica è sicuramente inferiore, le sensazioni di correre per davvero (senso di velocità in tutte le visuali, anche dall'interno, FFB stupendo, si avverte ogni piccola situazione del veicolo e multy, si può correre anche in 25 e sembra di essere offline) ci sono tutte insomma ogni volta mi sembra di calarmi in una vettura reale con sollecitazioni e sensazioni molto "vive".

Con AC pur avendo inserito un multy finalmente di una certa qualità, non ricevo le stesse sensazioni, il FFB non mi arriva così sincero e sembra un po' artificiale, il senso di velocità è veramente limitato, non si avvertono i cavalli delle vetture. Ho provato n. configurazioni FOV (con il multy monitor, non settato su triploschermo, dalla visuale esterna la velocità è molto buona ma però le proporzioni del mondo esterno cambiano completamente rispetto a quelle dell'abitacolo), ma non riesco ad ottenere quei "sudorini" da corsa che anche con i simulatori si possono avvertire.

Insomma non voglio polemizzare ma solo capire se è una mia sensazione o sbaglio platealmente settaggi.

Aggiungo che dopo il passaggio dal G25 al Thrumaster TX e pedaliera Fanatec V2 le cose sono ulteriormente cambiate a favore di rFactor2.

Chiedo scusa perchè un post di questo tipo andrebbe argomentato meglio, ma volevo solo condividere un parere da giocatore appassionato ma che riesce a giocare veramente poco per questioni di lavoro. Quindi vi chiedo solo di evitare schieramenti ma di esprimere semplicemente se avvertite anche voi impressioni simili o indicazioni per migliorare l'esperienza simulativa nei due giochi che trovo comunque ambedue molto promettenti.

Buona domenica e buone giocate a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Taranta

    9

  • fab72

    8

  • Vettel77

    6

  • 2slow4u

    5

Ciao

 

Condivido in parte le cose che hai scritto, ma allo stesso tempo dico che bisogna avere Pazienza ( lo dico sia per AC che RF2) ( sono " Giovani "... di strada ce n'è tanta da fare)

Tuttavia ammetto che anch'io da quando è uscita la 64bit  sono tornato su RF2 e le sensazioni di guida sono al TOP, su poco materiale( nuovo) fruibile ma vereamente al  TOP.

 

 

Ciao  e buona Domenica anche a Te.

Link to comment
Share on other sites

Devo ammettere che sono molto indeciso su quale sia il migliore.... sono tutti e due simulatori con la S maiuscola.... Dopo aver provato le mods F1 2014 e 2013 x RF2 mi viene difficile staccarmi dal volante, ma al tempo stesso fare anche solo un hotlap su AC è diventato una droga... E se poi penso che sono in continua evoluzione, allora dico che ho fatto un ottimo affare a comprarli tutti e due....

Link to comment
Share on other sites

AC è stato il primo sim ad avvicinarsi a quello che nel mio piccolo ho provato come sensazioni reali, ma devo anche dire che ho da subito avuto fiducia in rF2 acquistando la full e provando le varie builds, ma le ultime 3 le ho saltate per, diciamo, sconforto: d'altronde tre (3) anni di sviluppo sono tanti. Cmq aspettavo di sentire certi discorsi per riprovare il sim ISI, quindi oggi scarico tutto l'originale, mi leggo un po' di cose e ci risentiamo :wave:

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto l'occasione di provare AC con un Logitec liscio ed effettivamente il FFB mi è parso troppo leggero, io uso un G25 con MOD e risposta totalmente lineare e il potenziale rispetto ad rf2 è altamente elevato, io con rf2 sento solo sobbalzi a destra e sinistra senza comunicazione del comportamento della gomma, le FWD sono disastrose, nunmepiace proprio... Game Stock Car supera di molto rf2 sia a livello di fisica che di FFB... Considero ancora al momento il lavoro degli ISI un prodotto fallimentare considerato che sono passati degli anni dalla sua uscita e dei secoli dall'inizio della sua produzione... AC è uscito da solo nove mesi, è tutto nuovo... Vedremo quando sarà trascorso lo stesso tempo di sviluppo...

Link to comment
Share on other sites

Game Stock Car , nn capisco il perche venga usato pochissimo , visto che che e valido come prodotto , e cè molta gente che lo valuta addirittura meglio di rf2 [lo penso anche io]

soprattutto con gli ultimi aggiornamenti

Link to comment
Share on other sites

Game Stock Car , nn capisco il perche venga usato pochissimo , visto che che e valido come prodotto , e cè molta gente che lo valuta addirittura meglio di rf2 [lo penso anche io]

soprattutto con gli ultimi aggiornamenti

 

Molti si lamentano di come in AC abbiano gestito la comunicazione... I REIZA hanno fatto l'opposto e il risultato è questo... La comunicazione è tutto...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.