Jump to content

Aiuto per smontaggio Logitech G27 ARC Team Mod non funzionante


skybet

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

mi sono appena affacciato su questo meraviglioso mondo del SIMracing, e purtroppo ho ricevuto una prima doccia fredda...

 

Ho acquistato usato un Logitech G27 con il MOD ARC Team, e purtroppo è arrivato non funzionante.

 

Bottoni, Pedali, cambio, e perfino l'asse X del volante vengono letti e registrati correttamente, ma il processo di calibrazione del force feedback è lento e il FFB è assente in gioco.

 

Posto un link ad un video Youtube dove ho ripreso esattamente il comportamento.

 

https://www.youtube.com/watch?v=XIIU8aOWIAQ

 

In un primo momento ho creduto fosse un problema di alimentazione, ho testato il cavo, rifatto la saldatura dello spinotto, verificato l'isolamento (è OK) e verificato che non fosse in corto lui (è ben isolato).

 

Dal trasformatore escono 41.6 v.

 

Il led sia sul trasformatore, che sul cambio si accende bene senza lampeggi strani.

 

I sintomi descritti non corrispondono a quelli che ho letto online per i problemi più frequenti (rotellina dell'encoder crackata, motori in corto, MOSFET saltate).

 

Ho trovato un sito web che vende i pezzi di ricambio, ma vorrei una mano per capire dove potrebeb annidarsi il problema.

 

Ho una esperienza base di elettronica, ma non ho una stazione di saldatura con lente adeguata.

 

Ho provato più volte a contattare l'ARC Team senza successo (forse hanno smesso di fare questo tipo di attività).

 

Qualcuno ha qualche idea per aiutarmi a cominciare a risolvere il problema??

 

 

Link to comment
Share on other sites

chissà ..potrebbe essere che la sede cuscinetto si sia crepata ...può capitare, con la sede cuscinetti originale.

Link to comment
Share on other sites

Contatta Raffaele della Manu Factory. Esperto e disponibilissimo. Lui te la può sistemare.

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per le pronte risposte.

 

Cerco il contatto di Raffaele, vediamo se ne sa qualcosa.....

 

Posterò comunque aggiornamenti qui....

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

 

mi sono appena affacciato su questo meraviglioso mondo del SIMracing, e purtroppo ho ricevuto una prima doccia fredda...

 

Ho acquistato usato un Logitech G27 con il MOD ARC Team, e purtroppo è arrivato non funzionante.

 

Bottoni, Pedali, cambio, e perfino l'asse X del volante vengono letti e registrati correttamente, ma il processo di calibrazione del force feedback è lento e il FFB è assente in gioco.

 

Posto un link ad un video Youtube dove ho ripreso esattamente il comportamento.

 

https://www.youtube.com/watch?v=XIIU8aOWIAQ

 

In un primo momento ho creduto fosse un problema di alimentazione, ho testato il cavo, rifatto la saldatura dello spinotto, verificato l'isolamento (è OK) e verificato che non fosse in corto lui (è ben isolato).

 

Dal trasformatore escono 41.6 v.

 

Il led sia sul trasformatore, che sul cambio si accende bene senza lampeggi strani.

 

I sintomi descritti non corrispondono a quelli che ho letto online per i problemi più frequenti (rotellina dell'encoder crackata, motori in corto, MOSFET saltate).

 

Ho trovato un sito web che vende i pezzi di ricambio, ma vorrei una mano per capire dove potrebeb annidarsi il problema.

 

Ho una esperienza base di elettronica, ma non ho una stazione di saldatura con lente adeguata.

 

Ho provato più volte a contattare l'ARC Team senza successo (forse hanno smesso di fare questo tipo di attività).

 

Qualcuno ha qualche idea per aiutarmi a cominciare a risolvere il problema??

ma non dovrebbe uscire 48 v ?

Link to comment
Share on other sites

Se può essere d' aiuto , io stò utilizzando l' alimentatore ARC  e non arriva a 48 v...( non so il motivo).

io lo stò usando senza problemi con la mod manufactory...l' ho messo a manetta , arriva max circa a 44 v...nonostante questo  nessun problema .

certo 4v circa mancanti . ...forse mi perdo qualcosa in performance...da un lato però probabilmente usurerò  meno il volante.

detto questo non credo il problema del volante di skybet siano i 41 v anziché i 44.

quoto thecure!  dallo in mano a Raffele e te lo fa resuscitare!

Edited by rdasisva
Link to comment
Share on other sites

Ho scritto oggi pomeriggio a Raffaele, sperando di avere il contatto giusto, perchè il sito della Manu-Factory apparentemente è fermo a fine 2014....

Se me lo resuscita glielo porto direttamente a casa e aspetto che lo lavori, cercando di carpire con lo sguardo i segreti.

Mi piacerebbe ancora di più farlo io, magari pagandolo per la consulenza expertise, in maniera da poter replicare in futuro interventi...

Ho trovato online un manuale della ARC in cui si cita che il voltaggio previsto è 40.8 v quindi 41.6 sono pienamente corretti..

Altrove si indica in 42 v il voltaggio operativo, comunque siamo lì.....

Link to comment
Share on other sites

Raffaele non guarda molto le mails. Se non ti risponde in qualche giorno dimmelo che gli chiedo se posso darti il suo cell.

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso la struttura progettuale di un g27 non è mostruosamente complicata:

 

la ruota del volante è coassiale ad un ingranaggio, che ruota lungo una rotaia dentata che ne determina i limiti di escursione.  Il pignone centrale ingrana con due altri pignoni, coassiali all'asse dei motori elettrici. L'asse di uno dei due motori è calettato con una ruota dentata la cui rotazione viene letta da un circuito a infrarosso che digitalizza il valore di rotazione e lo passa alla motherboard, che a sua volta lo fa uscire sul cavo usb. Intorno a questo meccanismo di lettura dell'asse X, che è poi quello che si incasina ci sono i vari switch dei bottoni e i potenziometri dei pedali.

 

Se i meccanismi fossero tutti di metallo potremmo praticamente escludere le failure meccaniche, invece molti degli ingranaggi (compresa la infamous rotella dell'encoder ottico) sono in plastica (grande cappella della factory pensando ad un device che deve durare.. oppure saggia decisione di marketing sennò non sarebbe mai venuto il momento di buttarli per passare a nuovi modelli). 

 

I motori elettrici non so se sono brushed o brushless (se la release commerciale è 2010 il progetto sarà 2008, potrebbero tranquillamente essere brushed) quindi pure loro a strascinare potrebbero deteriorarsi. 

 

Delle failure della rotella encoder e relativo circuito integrato sappiamo tutto perchè internet abbonda di letteratura in merito...

 

La motherboard è prona alla bruciatura delle MOSFET se cade la resistenza dei motori, che è un altro errore progettuale (andavano protette). Invece bottoni, cambio e pedali sono praticamente invulnerabili.

 

Ricablare le terminazioni usb, o da cambio o da pedaliera è un po' un pain in the ass perchè sono cavi di sezione molto piccola e i relativi termianli sono piccoli e rognosi. Comunque non concettualmente strani.

 

Per il MOD ARC, a quanto ho visto, c'è una derivazione per le ventole, una sul positivo per il circuito dell'interruttore fusibilato, il circuito di alimentazione passa per il potenziatore e so per sentito dire che vengono anche sostituiti alcuni dei componenti logici sulla motherboard, ma non so quali.

 

Però non muoio dalla voglia di retroingegnerizzare tutta la faccenda e capire da solo lo step by step, volevo solo giocarci un po' per rilassarmi e mi trovo coinvolto in un altro problema...... SNORT.....

Link to comment
Share on other sites

Ok uru, allora lascio passare fino a mercoledì, se non ho avuto risposta ti faccio sapere. Mi tranquillizza sapere comunque che è in qualche modo raggiungibile e che ancora si occupa di queste cose.

 

Mi stupisce che l'ARC team non sia più raggiungibile in nessun modo, immagino ne abbiano messe in giro un bel po' di quelle loro MOD....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.