Confronto grafico: build 218 vs build 45 - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Confronto grafico: build 218 vs build 45


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Un utente sul forum ISI propone un interessante confronto grafico fra l'ultima build 218 di rFactor2 e la prima build 45, distanti fra loro 16 mesi. Le immagini di confronto sono state scattate nello stesso punto della stessa pista cosi da poter verificare immediatamente le migliorie. Cosa ne pensate?

I have owned rF2 since the first beta release and in general I have felt happy as customer how things have gone forwards recently, physics, sounds, AI, etc. I still have the first build installed on another machine so I decided to compare what improvements the game has seen graphically in 16 months. Below some comparison shots.

I used the same settings on both machines and the latest versions of the tracks available for build 218. My subjective preference is that the lighting/HDR looks better in build 45 than in 218, and therefore graphics as a whole, especially in the Spa case. The road texture looks slightly more detailed in 218, perhaps due to track updates, but the overall image looks duller. I can't describe what is wrong in technical terms but I think this is an area where ISI needs to work on since a small change of lighting/HDR can produce a huge difference to the end graphics.

post-2-0-42371400-1369846982_thumb.jpg post-2-0-68284300-1369847060_thumb.jpg

post-2-0-42460000-1369847086_thumb.jpg post-2-0-10761600-1369847115_thumb.jpg

post-2-0-04149000-1369847503_thumb.jpg post-2-0-96569000-1369847517_thumb.jpg

post-2-0-57517800-1369847536_thumb.jpg post-2-0-93113000-1369847549_thumb.jpg

post-2-0-89018600-1369847567_thumb.jpg post-2-0-54316600-1369847585_thumb.jpg



This post has been promoted to an article
Link to comment
Share on other sites

graficamente hanno migliorato e peggiorato in alcune cose ma quello che mi preme di più

e spero lo facciano in tempi brevi è la fisica delle gomme ho sempre la sensazione di guidare

sul ghiaccio con le slik!!!

Link to comment
Share on other sites

hai detto bene, la cosa piu importante e la fisica delle gomme,non si riesce (almeno io) a trovare la pressione giusta, e poi le macchine sono troppo scivolose, non credo che nella realtà siano cosi. è troppo snervante.

Link to comment
Share on other sites

graficamente hanno migliorato e peggiorato in alcune cose ma quello che mi preme di più

e spero lo facciano in tempi brevi è la fisica delle gomme ho sempre la sensazione di guidare

sul ghiaccio con le slik!!!

Purtroppo quoto tutto, speriamo davvero lo rendano almeno divertente.

Link to comment
Share on other sites

Beh il miglioramento è minimo forse quel minimo miglioramento più che ai nuovi shaders è dovuto ad un 'affinamento del HDR

Link to comment
Share on other sites

graficamente hanno migliorato e peggiorato in alcune cose ma quello che mi preme di più

e spero lo facciano in tempi brevi è la fisica delle gomme ho sempre la sensazione di guidare

sul ghiaccio con le slik!!!

Purtroppo quoto tutto, speriamo davvero lo rendano almeno divertente.

Quoto anch'io ma solo per quanto riguarda le ruote scoperte. Megane e Clio sono abbastanza divertenti da guidare. Ma mod come la frenault 3.5 e F2 non le senti e non si capisce bene quando poter aprire la farfalla senza contare che spinnano spesso e volentieri in inserimento di curva e, come dite voi, nella realtà non è assolutamente così. il motore grafico secondo me è l'ultima delle priorità perchè si tratta di un simulatore quindi è in secondo piano. Peccato solo sia così macchinoso. è da prendere per quello che è sto RF2 sperando che arrivi ai livelli del suo predecessore dal punto di vista del supporto dei modders.

Link to comment
Share on other sites

Speriamo anche che qualche modder nostalgico porti la mia amata r5 gt anche qui ^^ (la fase 2 non il rana)

cmq è vero è inguidabile a ruote scoperte (a dire il vero anche con la clio ogni tanto parto per la tangente senza rendermene conto)

Link to comment
Share on other sites

Son passati 16 mesi, la grafica era imbarazzante prima e lo è ancora adesso, anzi dopo un anno e mezzo è ancora più ridicola. Se poi vogliamo parlare di altre cose offtopic le macchine sono quasi tutte inguidabili e comunque distantissime da un comportamento realistico; gli assetti di default sono concepiti da uno psicopatico e siamo tutti qui ad aspettare che i modders facciano il miracolo di produrre qualcosa di buono che sia divertente. Mi sembra un bel risultato... anzi adesso vi lascio che vado sul loro forum a scrivere grazie ISI! :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Se la grafica non è "migliorata" a livello visivo ha semplicemnte più che quadruplicato i miei fps dalla primissima release. Non arrivavo a 15 fps con tutto al minimo in FHD e quindi ero costretto anche ad abbassare la risoluzione. Adesso potrei avere più fps del vincolo del vsinc e uso il FHD.

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente hai un pc più "ninja" del mio (o meno scadente se preferisci) perchè nel mio caso è così. Alla prima build, non raggiungevo 20 fps e adesso, se levo il vsinc, mi attesto sull'80ina abbondante. Non sono solo "numeri"...da 2 release a questa parte mi posso permettere la 1920x1080 e CORRERE. :)

Nel mio caso il miglioramento c'è stato almeno in fluidità. Un effetto placebo (e, mi ripeto, con il mio hardware) è escludibile categoricamente. :)

Se poi dobbiamo valutare le qualità grafiche proporzionate con la concorrenza accetto ogni critica al prodotto e ti assicuro che posso capire l'amarezza di chi faceva già 100/120 fps alla prima release. Ma a me, personalmente, di avere una qualità grafica in linea con la concorrenza non me ne può fregare su rF2 anche se mi aspetto miglioramenti pure in questo ambito. Anche perchè, non so voi, quando corro, non è che stò tanto a vedere se sul balcone prima del "tabaccaio" c'è la gnoccona animata che si beve lo champagne o un modello meno rifinito...perchè se ci faccio caso faccio la fine di Koenigg.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.