F1 2016, i consigli di DrivingItalia - F1 2016 by Codemasters - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

F1 2016, i consigli di DrivingItalia


Guest Uff

Recommended Posts

F1 2016 è, con mia piacevole sorpresa, il primo gioco della serie in cui riesco a divertirmi e ad avere voglia di girare ancora e ancora per migliorarmi e gareggiare. Il passo avanti rispetto ai capitoli della precedente generazione è notevole e finalmente si riesce ad avere un volante con un feedback che sia qualcosa di più di una sola vibrazione sui cordoli.
Per riuscire a gustarselo al meglio, posto una serie di consigli che spero possano tornare utili a chi non è abituato all'interfaccia Codemasters e quindi potrebbe trovarsi in difficoltà nel settare i principali parametri che trova negli altri sim.

 

  1. Driver grafici: 372.54 per nVidia
  2. FOV
  3. Gradi di rotazione
  4. F1 2016 supporta più periferiche?

1) nVidia ha rilasciato i driver 372.54 con supporto ufficiale a F1 2016. Sulla mia configurazione, dotata di scheda nVidia GTX 970, a settaggi Alti ho guadagnato circa 30 fps di media nel benchmark di gioco.

Per una installazione pulita consiglio quanto segue (riservata ad utenti esperti: si declina ogni responsabilità in caso di danni al computer per un uso improprio della seguente guida).

  • Scaricare i driver ufficiali dal sito nVidia
  • Scaricare Display Driver Uninstaller ed estrarlo in una cartella a piacere, possibilmente sul Desktop
  • Premere Win + R sulla tastiera, digitare msconfig e premere Ok
  • Scegliere la tab Opzioni di avvio, quindi aggiungere il flag a Modalità provvisoria -> Minima
  • Riavviare il PC, inserire la password completa (non il pin, se richiesta) e aprire la cartella in cui si è estratto Display Driver Uninstaller
  • Avviare l'eseguibile Display Driver Uninstaller e scegliere il pulsante Clean and restart
    aw4pGgt.jpg
  • Al riavvio del PC, installare i driver scaricare in precedenza. Per una installazione pulita consiglio di selezionare la modalità Custom, aggiungere la spunta alla casella Effettua una installazione pulita (ATTENZIONE! Eliminerà eventuali profili creati in precedenza) e scegliere solo gli elementi che servono tra quelli proposti (in particolare, lasciare solo il driver selezionato obbligatoriamente ed aggiungere PhysX; aggiungete GeForce Experience se utilizzate ShadowPlay per registrare le sessioni di gioco, mentre deselezionate le voci legate al 3D se non ne fate uso)

2) Già da F1 2015 è finalmente possibile regolare il FOV dall'interno del gioco, senza dover più modificare a mano file di configurazione o altro. A differenza di altri sim, dove possiamo impostare il valore preciso che desideriamo, F1 2016 ci offre un settaggio vicino a quanto era possibile fare nella serie Race dei SimBin.

  • Avviate il gioco e aprite il menu delle opzioni
  • Selezionate Opzioni grafiche, quindi Opzioni telecamera
  • Modificate il valore Campo visivo a piacere: valori negativi vi porteranno ad avere una visuale più corretta in termini di proporzioni e valutazione delle distanze, valori positivi favoriranno una migliore visione degli specchietti, a discapito però del realismo.

3) F1 2016 è pensato per essere utilizzato con una rotazione dello sterzo di 360 gradi. Se avete un volante Logitech potete impostare tale valore nel profiler, così che sia impostato automaticamente ad ogni avvio. Con le altre periferiche di guida, invece, se non volete cambiare manualmente ogni volta i gradi, impostate quanto segue.

  • Avviate il gioco e aprite il menu delle opzioni
  • Selezionate Personalizza Comandi, quindi Impostazioni avanzate volante
  • Impostare la saturazione dello sterzo su 63 per i volanti con 900 gradi, 72 per i volanti con 1080 gradi

4) F1 2016 supporta più periferiche. Non so il limite massimo, personalmente ne utilizzo tre (Fanatec GT2, Clubsport Pedals V1, Formula Rim moddato) e tutte vengono assegnate correttamente all'interno del menu controlli.

Al momento (v1.2.0) alcuni controlli vengono indicati come ERRORE dopo averli assegnati e le rispettive funzioni non compaiono nelle spiegazioni a schermo: utilizzate la tastiera e i tasti funzione per spostarvi nei menu, fino a quando non avrete capito a che tasti corrispondono sul vostro controller. Effettuate una sessione di guida con solo la tastiera per capire con esattezza a cosa corrisponde ciascun comando nella rispettiva descrizione a fondo pagina.

Link to comment
Share on other sites

Potreste consigliarmi una dash board per telefono android per f1 2016? Vorrei creare un supporto per il volante f1 thrustmaster. grazie.

Link to comment
Share on other sites

Salve, una domanda alla quale non ho avuto mai risposta dai diretti interessati, su un problema iniziato dalla seconda patch della versione di F1 2015 e ora anche su 2016.

Ho una pedaliera della manu-factory, strepitosa, gestita da una scheda Bodnar. Bene sin dalla seconda patch di F1 2015, e ora con F1 2016, viene vista regolarmente in fase di configurazione iniziale ma la corsa dell'acceleratore, nel gioco, è dimezzata. Mi spiego, in fase di configurazione, quando setto l'acceleratore, il pedale viene visto appena lo tocco, tutto ok, ma nel gioco invece inizia ad essere visto da metà corsa. Quindi la corsa si dimezza con conseguente impossibilità di gestione, certo poi impostando a MEDIO l'antislittamento, questo lo ho scoperto nel forum da chi lamentava un eccessivo sovrasterzo, si può guidare ma non è per niente normale. Capisco che non è un simulatore ma mi chiedo, perché F1 2013 e 2014 non ne sono affetti?

Ovviamente mi pongo il quesito in quanto in tutti, dico tutti, eccetto i milestone ma quella è un'altra storia, i simulatori la pedaliera in questione viene gestita benissimo. Il paradosso è che in Dirt Rally, sempre Codemasters ma di altro team, la corsa dell'acceleratore viene gestita nella sua completezza sia in fase di configurazione che di utilizzo.

Ovviamente nell'applicazione di base di windows è pienamente funzionante, quindi è proprio in F1 2015 e ora 2016 che la corsa ne viene dimezzata. Ripeto, sia in F1 2013 che 2014 funziona come dovrebbe, cioè è gestita l'intera corsa del pedale.

Ah! escludiamo i vari settings in settaggi avanzati, saturazione e affini in quanto li ho provati tutti.

Chi di voi ne sa qualche cosa ?????

grazie e un saluto a tutti.

Edited by alfy
Link to comment
Share on other sites

sto avendo problemi a mappare i pulsanti potreste dirmi come cancellare i file che  dove vengono salvati

Edited by jakobdylan
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, ho un T500RS con il volante ferrari F1. 

Mi date dei paramentri con cui impostare il volante sia da pannello di controllo sia da dentro al gioco? anni fa per qualche altro F1 trovai le impostazioni sui force feedback, saturazioni etc con cui mi trovavo benissimo, ora non so più però settare il volante! help me

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, volevo un consiglio ho comprato il gioco ma mi va lento nel garage ed in pista non ha la reattività giusta. Ho un asus, intel core i7-3630QM da 2.4 GHz con 8 GB di ram e windows 10 a 64bit... scheda video nvidia geforce 610M da 2 GB... è la scheda video che non lo supporta bene? ho messo le impostazioni grafiche al minimo ma niente... cosa mi consigliate di fare?

 

 

 

ho fatto il benchmark, media fps 13

min fps 8

max fps 8

 

mi potreste consigliare delle impostazioni per velocizzarlo?

Edited by R0b3rt
Link to comment
Share on other sites

strano io con una gtx 580 e un i7920 e 12 Gb di ram  con dettagli medio bassi sto sui 60 fps fissi

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, volevo un consiglio ho comprato il gioco ma mi va lento nel garage ed in pista non ha la reattività giusta. Ho un asus, intel core i7-3630QM da 2.4 GHz con 8 GB di ram e windows 10 a 64bit... scheda video nvidia geforce 610M da 2 GB... è la scheda video che non lo supporta bene? ho messo le impostazioni grafiche al minimo ma niente... cosa mi consigliate di fare?

 

 

 

ho fatto il benchmark, media fps 13

min fps 8

max fps 8

 

mi potreste consigliare delle impostazioni per velocizzarlo?

Requisiti di sistema

MINIMI:

Sistema operativo: 64bit Versions of Windows 7, Windows 8, Windows 10

Processore: Intel Core i3 530 or AMD FX 4100

Memoria: 8 GB di RAM

Scheda video: Nvidia GTX 460 or AMD HD 5870

DirectX: Versione 11

Con la 610m é improponibile..

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.