Fisica: cosa simula iRacing? - Page 2 - iRacing Motorsport Simulations - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Fisica: cosa simula iRacing?


Uff

Recommended Posts

Magari fosse la mia  :dribble: Ho postato il video giusto per esempio.  

 

La manovra non è "necessaria", c'era gente che qualche anno fa, quando la situazione era ancora più critica, faceva i record mondiali guidando nella maniera "classica"

 

 

 

Sicuramente, rispetto ad Assetto Corsa, iRacing è più sensibile ai trasferimenti di carico, perciò bisogna essere sensibili in inserimento e quando si va a riprendere il gas. Vuoi per la natura dei tracciati, vuoi per le ovvie differenze a livello di fisica.

 

Il "throttle braking", cioè accompagnare con un po di acceleratore l'inserimento dell'auto mentre si frena, è una tecnica utilizzata anche dai piloti professionisti, ci sono decine di fonti dove approfondire, e lo stesso Casillo (aka Kunos della Kunos Simulazioni) lo ha confermato. 

 

Perciò, nella scelta dei sim più che chiedermi se sia più realistico uno o l'altro, io mi chiedere quale dei due piace di più guidare e quale dei due si avvicina di più alle mie esigenze. La fisica la lascierei per ultima, ovviamente non perchè è meno importante, ma perchè in tutti e due i sim è WIP, e perciò è soggetta a modifiche nel corso del tempo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mi piacerebbe riportare un po' in auge questo topic, inquanto dopo 1 anno di accanito test mi sono fatto la mia idea su iracing.

SNIP

 

 

Comunque penso quindi di poter dire almeno la mia su questo simulatore, che mi lascia in qualche modo interdetto, per certi versi persino sbalordito, con le sue ripetitive meccaniche fisiche, che si ripropongono in qualunque mod si utilizzi.

 

 

Per esempio trovo assurdo che, qualsiasi mod si impieghi il rilascio improvviso del pedale del gas, provochi un sovrasterzo devastante e si finisca quindi sempre, con il gestire l'inserimento in curva con un certosino calcolo del rilascio di tale pedale, pena la perdita di aderenza del posteriore.

Passi per alcune mod...ma cavolo, non puo' essere cosi' per ogni genere di vettura!

Altra cosa che mi lascia perplesso, sono i set up, qualsiasi ragionamento sulle regolazioni da impostare nell'assetto sembra sortire effetti ...passatemi il termine....improbabili, e tali si presentano i settaggi dei migliori piloti. I quali mi hanno fatto dono di alcuni set , con cui sono si piu' veloce dei miei set up nostrani, ma che in termini di regolazione globale mi fanno un po' storcere il naso.

 

SNIP

Ciao pissy,

 

volevo capire cosa intendi per mod! 

 

Riguardo gli assetti, nella Ruf Cup prefixed, c'erano dei piloti che correvano in Porsche Cup e nella GT e hanno sempre sostenuto che gli assetti fatti sulla Ruf erano paragonabili a quelli che facevano sulle loro auto da gara. Una cosa che mi ha colpito di iRacing è proprio la vicinanza di queste regolazioni al RL, non come GT5 o GT6 che era tutto il contrario! :doh:

 

Per il resto credo che Assetto sia ottimo per i TT ma per arrivare alla perfezione delle gare online di iRacing dovrà lavorare tanto tanto tanto!

 

See you on track  :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Il "throttle braking", cioè accompagnare con un po di acceleratore l'inserimento dell'auto mentre si frena, è una tecnica utilizzata anche dai piloti professionisti, ci sono decine di fonti dove approfondire, e lo stesso Casillo (aka Kunos della Kunos Simulazioni) lo ha confermato. 

Ci sono particolari auto (vedi Skip barber) che necessitano di questa tecnica, ma sono in minoranza: Kunos mi sembra che abbia detto il contrario, ma si può provare personalmente anche con le proprie auto stradali come sia una manovra non generica.

Link to comment
Share on other sites

 

Il "throttle braking", cioè accompagnare con un po di acceleratore l'inserimento dell'auto mentre si frena, è una tecnica utilizzata anche dai piloti professionisti, ci sono decine di fonti dove approfondire, e lo stesso Casillo (aka Kunos della Kunos Simulazioni) lo ha confermato. 

Ci sono particolari auto (vedi Skip barber) che necessitano di questa tecnica, ma sono in minoranza: Kunos mi sembra che abbia detto il contrario, ma si può provare personalmente anche con le proprie auto stradali come sia una manovra non generica.

 

Ad essere sincero è la prima volta che sento parlare di "throttle braking" mentre in iRacing è piuttosto diffuso il trailbraking e il LFB "left foot braking"! Il LFB è pratica ben conosciuta a tutti i kartisti e il maestro di questa tecnica era Michel Schumacher. Il trailbraking è necessario con la Cspec per gli inserimenti e l'uscita veloce dalle curve ma...

Chi mi spiega il throttle braking?

Link to comment
Share on other sites

 

Chi mi spiega il throttle braking?

 

 

Un immagine vale più di mille parole:

 

compare.jpg

 

In pratica applichi una leggera quantità di acceleratore durante la staccata, ma IMHO soprattutto in inserimento. Ti serve a "modificare"diciamo il bbias, andando a ridurre, se non addirittura annullare, il freno motore.C'è chi ne usa in abbondanza, chi non ne usa proprio, chi giusto un tocchettino quando l'auto sta scappando in sovrasterzo.

Link to comment
Share on other sites

Ok, parliamo di left foot braking (LFB) che chi ha corso nei kart conosce bene :-) Nella pratica quasi sempre si tiene un poco di gas durante la curva, specialmente se usi due pedali e questo perché ti permette di avere un regime del motore più alto e una uscita dalla curva più veloce.

Frenando con il destro (come Barrichello) questo no si può fare :-)

Link to comment
Share on other sites

Il blip o blippare è una tecnica che si usa per mantenere i giri motore alla stessa frequenza dei giri ruota in modo da non avere degli sbilanciamenti mentre si scala la marcia nei cambi sequenziali e possiamo dire che è un derivato del punta tacco!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.