Jump to content

differenze csw 1 csw 2


gabello74

Recommended Posts

Ciao ragazzi ,

qualcuno potrebbe elencare le differenze principali tra la Clubsport wheel base 1 e 2 ?

Vale davvero la pena aspettare e comprare la 2 , soprattutto per chi come me è solo pc simmer e non gliene frega nulla delle console ?

Link to comment
Share on other sites

hanno cambiato la tipologia di motore e relativo controller.

La V1 monta 2 motori brushed mabuchi 

la V2 monta 1 motore BRUSHLESS (marca sconosciuta, ma vedrai che sarà sempre mabuchi...)

 

La differenza in "tecnologia" dovrebbe portare evidenti miglioramenti sul piano dell'affidabilità, durabilità, feeling (più fluido e meno effetto "pastoso") e via dicendo...

Vale la pena aspettare e comprare la V2?...

 

Se hai ancora voglia di dare "fiducia" a Fanatec (io no...) puoi anche provare a spendere 600 euro + corona (minimo 250) + pedaliera per un "semi-giocattolo", fatto molto bene e, si spera, affidabile (che l'abbiano capita!?...bah...)...

 

Personalmente suggerirei di puntare su ben altra fascia di prezzo (prodotti più COSTOSI e tecnologicamente superiori - sperando nella loro presentazione entro il 2015 - , o palesemente più ECONOMICI come i thrustmaster in attesa della "concorrenza al bodnar"...) ma...de gustibus... :)

Edited by Black Box
Link to comment
Share on other sites

Ma quando parli di affidabilità e durabilità intendi dire che si rompono ? Per quanto riguarda gli altri prodotti più costosi cosa intendi ? Mi suggerisci qualche esempio per favore ?

Link to comment
Share on other sites

Inoltre io la csw 1 non l ho provata , non è realistica come veniva descritta ? È pastosa e poco fluida , da come la descrivi è una ciofeca

Link to comment
Share on other sites

Inoltre io la csw 1 non l ho provata , non è realistica come veniva descritta ? È pastosa e poco fluida , da come la descrivi è una ciofeca

 

premesso che io sono MOLTO prevenuto nei confronti di Fanatec (per via di una serie di scelte che ha fatto e comportamenti "eticamente poco professionali"...imho)...

Bisogna dire che il CSW è un ottimo volante che però vanta un sistema a cinghia che porta con se tutti i pro e i contro del caso soprautto considerando l'uso di motore brushed.

 

In pratica, te lo confermeranno più o meno tutti quelli che hanno provato il CSW o un T500 rs, il volante "soffre" di una discreta pastosità che "frena" il volante in caso di controsterzi o in caso di assenza di FFB. Questa pastosità è data appunto dal sistema di moltiplicazione delle cinghie e dal sistema di motore (che fa un certo attrito...).

Cio che ne risulta è un feedback...migliorabile... In effetti nel CSW c'è il valore DRI che, se acceso "aiuta" a girare il volante e a dare una sensazione di leggerezza dello sterzo.

Sfortunatamente l'effetto "DRI" è praticamente un input che arriva DAI motori e che quindi ti aiuta a girare la corona nella direzione che vuoi. Ne consegue che l'effetto NON è immediato e nella peggiore delle ipotesi avvertirai questo "aiuto meccanico", che non sarà come avere un volante "leggero" a livello meccanico... (difficile da spiegare a parole...).

Lato affidabilità poi ci sono stati TANTISSIMI casi di volanti mandati in assistenza RMA più volte causa rottura motori / motore (principalmente). 

A livello di materiali, costruzione, idee e soluzioni tecniche il CSW secondo me è ECCEZIONALE, ma hanno scelto dei motori proprio scadentissimi e si sono "persi" in un bicchier d'acqua tralasciando piccolissimi particolari che avrebbero potuto rendere migliore la versione "commerciale"... (non sto qui a dirti quali perchè facciamo notte, ma erano dettagli veramente da poco come mettere cuscinetti a sfera o reggispinta, montare motori differenti, o lavorare le parti al CNC con tolleranze inferiori - aumentando però il costo di produzione...)

 

hanno quindi presentato il CSW V2 (che per molti rappresenta l'evoluzione diretta del CSW...ovviamente, ma nel senso che il PRIMO è stato un progetto "fallito" o quasi, mentre il V2 punta ad essere la versione definitiva, cioè quello che doveva essere il CSW inizialmente :)

 

Quest'ultimo monta un sistema di motore brushless (meno attrito alla corona, quindi niente sensazione di pastosità meccanica), scalda di meno (quindi meno problemi di inaffidabilità) e dovrebbe essere addirittura più potente.

Sulla carta risulta sicuramente migliore, ma se pensiamo alla fine che ha fatto il CSW V1 non c'è niente che mi lasci pensare che questo V2 sarà "una svolta" per il simracing...poichè...

 

le alternative economiche sono rappresentate da Thrustmaster con il T300 e il TX che montano entrambi motori Brushless (come il CSW V2, magari molto meno potenti), sono di plastica etc etc...soluzioni tecniche inferiori e menate varie... ma costano LA METà e probabilmente sarà "difficile" giustificare un rapporto qualità-prezzo così elevato per il CSW V2 vista la concorrenza.

Non che il Fanatec non sia "buono" o non sia costruito bene... bada... E' fatto bene, ma visti i precedenti "fallimenti" e il prezzo di vendita unito al "vincolo" di dover acquistare SOLO accessori originali (vedi corone da 250 euro minimo) vincolati all'uso di un "quick release" più che discutibile etc etc... io valuterei bene l'investimento (si parla di quasi 1000 euro di hardware tra volante corona e pedaliera!

 

Le alternative più "costose" in effetti sono rappresentate, ipoteticamente, da EC Simhardware e SimXperience che dovrebbero presentare un corpo motore BRUSHLESS (stile volante di Bodnar) a cifre abbastanza competitive andando ad occupare quella che un tempo era la fascia di mercato di FREX. Si parla quindi (chiacchere dicono...) di 1500 - 1800 euro per avere un corpo motore, corona, cambio a farfalla, pulsanti etc SERI. Sistema DIRECT DRIVE (niente cinghie etc etc) motore potente e affidabile (ipotesi, ma probabilmente sempre meglio delle cineserie di Fanatec).

 

A fronte di una spesa anche superiore del 100% IO farei le dovute valutazioni e ripenserei al TX o al T300. 

Costano poco, danno buone soddisfazioni, e QUANDO E SE daranno garanzie (feedback di utenti CONTENTISSIMI etc...) sul CSW V2 potrai rifare le valutazioni del caso  ed eventualmente CAMBIARE (intanto io aspetterei di vedere COME VA questo CSW v2... e anche tra 6 mesi vorrei vedere come sta andando a livello di affidabilità etc...)

 

In generale prendere un volante "ad occhi chiusi", tantopiù FANATEC, secondo me è un grande azzardo. Molta gente è rimasta "stregata" dalla prevendita con sconto di ben 100 euro o dall'esclusività della cosa (solo su invito...etc...), e quindi hanno fatto le corse per accaparrarselo.

 

Speriamo che il Fanatec V2 sia un buon volante...ma già sappiamo che il sistema DirectDrive parte già avvantaggiato sotto moltissimi aspetti... 

Non mi stupirei, come già detto, se Fanatec stessa se ne uscisse entro il Q1 2015 con un volante DirectDrive a servomotore brushless (visto che l'elettronica è la stessa del CSW V2, come da loro dichiarazione) mettendolo beatamente in quel posto a tutti quelli che hanno preordinato il CSW V2... :shifty: .

 

Valuta bene il da farsi perchè poi rischi di trovarti con hardware che vale "poco" o che magari non ti soddisfa pienamente considerando la cifra richiesta per l'investimento

Edited by Black Box
Link to comment
Share on other sites

E allora che mi dici del g27 moddato arc team ? Qui a che livello siamo rispetto al csw o al t500 ? È sempre cinghia motore o direct drive ?

Link to comment
Share on other sites

E allora che mi dici del g27 moddato arc team ? Qui a che livello siamo rispetto al csw o al t500 ? È sempre cinghia motore o direct drive ?

 

no, qui si parla di INGRANAGGI, peraltro elicoidali...

Ultimamente, visto il netto calo di prezzi e "nuove proposte" (vedi T300 e TX) non credo sia conveniente ri-comprare un volante moddato, per quanto buono.

Sono passati anni dall'ultima volta che ho usato un Logitech moddato (a livello di motore), e sempre secondo la mia modesta opinione conviene orientarsi su prodotti NUOVI spendendo meno.

 

La trasmissione ad ingranaggi rende il FFB più "diretto" facendosi quindi preferire dai puristi delle simulazioni con auto formula.

Le cinghie tendono a "smorzare" certi colpi o effetti di basso livello (almeno così sembra...)

Poi è anche una questione di gusti, nel senso che ad oggi c'è ancora chi preferisce un logitech G27 moddato (manufactory piuttosto che ArcTeam) ad un qualsiasi T500 - T300 o CSW per una serie di aspetti e di "particolari" sensazioni e sulla precisione del FFB (pur parlando di minore forza).

 

de gustibus :)

Link to comment
Share on other sites

ok,

 

mi sto documentando e trovo giusto quello che dici però ti chiedo un ultima cosa, un t 300 lo si trova a 300 euro e una base csw 1 ugualmente ( con 100 euro in più avrei pure il mod manufactory sulla base  riguardante il raffreddamento) , il mio dubbio sui thrustmaster  riguardano i rim formula e ferrari (poco belli) mentre i rim fanatec li trovo molto più belli e professionali e in più c'e la possibilità di montare una qualsiasi corona tipo momo sparco omp a patto di prendere anche l'hub universale . A queste cifre tu che faresti , continui a preferire thrustmaster a prescindere o pensi valga la pena provare fanatec a questo punto ?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.