Jump to content

Fanatec CSW - ROSO wheel MOD


Black Box

Recommended Posts

modalità "professionale" ON:

 

Buongiorno

 

Come da titolo sono ad "illustrare" (non a sponsorizzare) un altra modifica effettuata su di un CSW di un amico che, in questo caso, voleva poter collegare la sua corona ROSO (volante F1 in foto) proprietaria al Clubsport Wheel V1 appena acquistato.

 

Il lavoro ha richiesto necessariamente l'acquisto di un Universal Hub Fanatec (per poter tenere gli effetti FFB) 

http://www.fanatec.com/eu-en/steering-wheels/clubsport-steering-wheel-universal-hub-eu.html

 

e la creazione di una serie di adattatori per l'aggancio della corona nel nuovo corpo motore andando a sostituire TUTTO il sistema quick release originale con uno professionale.

 

Considerando le necessità del cliente è stato deciso di avvitare fisicamente l'hub nella parte posteriore del volante (privo di qualsivoglia accessorio, inutile in questo caso) in modo da evitare l'aumento degli ingombri laterali del corpo motore mantenendo ugualmente la possibilità di regolazione e input "originali" del CSW.

 

E' stato creato un sistema di mozzi/adattatori appositamente studiato per alloggiare il millerighe del quick release professionale (maschio con diametro 25mm) e fissato direttamente all'albero di sterzo del CSW.

 

Completamente rivista la parte di aggancio tra corona e quick release in quanto inizialmente il tutto era tenuto insieme da 3 distanziali di PLASTICA cilindrici e 3 viti passanti. I cilindri di plastica (diametro circa 22mm), per quanto leggeri, lasciavano intravedere l'interno della cavetteria e del volante stesso e quindi si è deciso per una soluzione alternativa e sicuramente più professionale apportando altri vantaggi di cui sotto. 

 

La creazione di un nuovo "mozzo" tra quick release e corona ha permesso l'installazione di un NUOVO sistema di connessione elettrico interno a 4 pin, più "solido" del precedente e facilmente sostituibile in caso di usura dei contatti. 

 

La distanza tra quick release e corona (vedi mozzo di cui sopra),è aumentata di circa 18mm rispetto alla soluzione originaria, permettendo una maggiore facilità di sgancio e aumenndo così la distanza della corona rispetto al corpo motore base, evitando di "rischiare" le dita nella piastra del CSW nel caso si decida di rilasciare la frizione con un ampio movimento delle dita (può succedere).

 

Il fissaggio del Quick release professionale è garantito da un mozzo in alluminio agganciato direttamente all'albero di sterzo con 5 viti m4 e da 3 grani di fissaggio a punta conica misura m5. 

 

Il collegamento elettrico, come già spiegato, è all'interno del sistema di mozzi e millerighe del quick release evitando così di avere fastidiosi cavi esterni, sopratutto prevedendo l'installazione di questo sistema in un sistema cockpit formula (spazi ristretti etc etc).

 

Le foto poi parlano da se ;)

DSCN0623_FILEminimizer.jpg

DSCN0625_FILEminimizer.jpg

DSCN0627_FILEminimizer.jpg

DSCN0629_FILEminimizer.jpg

DSCN0634_FILEminimizer.jpg

DSCN0635_FILEminimizer.jpg

DSCN0636_FILEminimizer.jpg

DSCN0637_FILEminimizer.jpg

 

 

modalità "professionale" OFF:

 

Come vedete è abbastanza facile modificare il Fanatec CSW per quanto riguarda l'installazione di corone NON originali "particolari" con sistema di sganci e fissaggio alternativi...

 

Sfortunatamente è richiesto l'acquisto ALMENO dell' HUB o di una corona da poter collegare all'elettronica, pena il MANCATO funzionamento del FFB e l'impossibilità di regolare gli effetti del volante (suggerito l'uso dell'hub cmq... collegatelo come volete, ma a dimensioni, ingombri e facilità di "modifica" conviene prendere questo.

Edited by Black Box
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao,

ho visto che il connettore originale del QR Fanatec dell'universal HUB ha 13 pin, sai se sono tutti in uso o ci sono degli spare?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho visto che il connettore originale del QR Fanatec dell'universal HUB ha 13 pin, sai se sono tutti in uso o ci sono degli spare?

 

Non so dirti precisamente, ma da quanto ho visto dovrebbero andare TUTTI collegati :)

Link to comment
Share on other sites

sarei anchio interessato per un possibile passaggio al csw v2 ma mi chiedevo perchè il feedback non funzionasse se si uso solo la modifica per agganciare il volante roso

Link to comment
Share on other sites

.....perchè il CSW (così come il CSW V2 e TUTTI i volanti Fanatec) richiedono OBBLIGATORIAMENTE una corona ORIGINALE agganciata al corpo motore per funzionare...

 

Non è come con i volanti Logitech o Thrustmaster dove funziona "qualsiasi corona" (con controller usb integrato). 
Fanatec, in questi casi, ha ben pensato di ostacolare il "modding" in modo abbastanza radicale e non troppo velato, vincolando appunto l'utente all'uso delle corone ORIGINALI (non proprio economiche) o costringendolo ad acquistare un controller (HUB) dal costo di 250 euro (!!!).

 

Se si vuole collegare un volante NON originale al CSW - CSW v2 bisogna fare un lavoro come quello sopra collegando l' HUB universale al corpo motore e "qualsiasi corona" nella parte anteriore.
Così facendo il corpo motore riceve gli input dall HUB originale e davanti si può fare cio che si vuole :)

Edited by Black Box
Link to comment
Share on other sites

Grazie per la spiegazione però è una bella fregatura :doh:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao Black Box. 
Complimenti...un lavorone. Io sono possessore di un fanatec CSW e da tempo cerco un modo per avere un volante con display f1 "completo" e la frizione al volante (grandi lacune del formula rim della fanatec).Effettui modifica su commissione ? o comunque saresti in grado di dirmi dove reperire l'adattatore per un nuovo quick release?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Snake

 

Grazie per i complimenti.

L'adattatore per Quick release con diametro del maschio da 20 mm (per sparco, lifeline etc...) ce l'ho io in casa in vendita se vuoi, in alluminio anodizzato nero.

 

Per quanto riguarda il display F1, volante con frizione etc etc ti ho mandato un messaggio privato

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao io vorrei un volante thrustmaster t500 modifcato con il display multifunzione e tutti i led e manopole funzionanti lo vorrei già pronto all'uso con il software già installato per giocare a f1 2013 da pc io ho windows 7 chiamami al 3393679747 così ti spiego meglio ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

salve ragazzi! mi son iscritto apposta grazie a questo post, io mi sto orientando verso l'acquisto del CSW v2.. e volevo fare la modifica al corpo motore appunto per la compatibilità coi tutti i volanti... (il pallino mi è venuto dopo aver visto un simulaje replica ferrari.. asd) ora la domanda è: mi conviene attendere la fine della garanzia per fare questo lavoro? i rim originali rimarranno compatibili? eventualmente i volanti acquistati universali saranno "aggiornabili" per compatibilità con console (uso assolutamente per pc ma ho anche Xbox One quindi se ho giochi dia auto perchè non sfruttarlo!?) per fare la Mod di che prezzi si parla?!

mi affido a voi visto che avete esperienza in merito!

Vi ringrazio tutti anticipatamente!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.