Jump to content

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

Recommended Posts

Non so avete notato poi (io l'ho scoperto qualche giorno fa per caso), ma se mappate sul volante il tasto per GUARDARE A DESTRA e per GUARDARE A SINISTRA, avete rispettivamente (solo se usate rendering Oculus Rift eh) -esci dalla sessione- e -riavvia la sessione-... 

In assenza del menu, li trovo comodi per ora. 

 

 

 

Un' altro dubbio che ho riguarda il Fov: con ctrl+spazio si aggiusta solo la posizione sul sedile lasciando inalterato il fov o si modifica anche quello? Perchè (rispetto al trimonitor) ricordo di aver avuto la sensazione che il Fov fosse un po' troppo allargato (distanze "allungate")... Voi che impressione avete?

 

Si, praticamente con ctrl+spazio modifichi quello che si chiama POV se non erro (point of view).

Il Fov è calcolato in base alle impostazioni che metti nel menu configurazione dell'Oculus.. quindi, se non ti ispira fiducia (io lo trovo perfetto nel mio caso) bada bene di aver inserito i dati giusti nel configuratore: la tua altezza, distanza schermi usata, ipd, distanza occhi-collo orizzontale e verticale, lenti usate. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    490

  • BoNI

    288

  • peppotex

    245

  • crespo80

    158

Top Posters In This Topic

Posted Images

ctrl+spazio fa solo il reset della posizione... il fov è precalcolato e preimpostato, e non modificabile dall'utente...

non mi sembra male il valore utilizzato cmq.. ricordo che nelle vecchie versioni mi sembrava palesemente cannato, ma non so se questa sensazione era data effettivamente dal fov o da qualche altra cosa.. d'altronde c'è da dire che il supporto non era certo al top...

ora, nonostante tutte le mancanze, è decisamente su un altro pianeta...

 

Grazie. Quindi è precalcolato...

A me sembra decisamente sbagliato anche adesso. Almeno facendo il confronto con il fov che ti da (anche lì in automatico) con le impostazioni della app per il triplo monitor. E' tutto decisamente allungato. Ma  potrebbere essere un compromesso scelto per compensare la "scarsa" ampiezza del Fov orizzontale del DK2. Venendo da un fov "corretto" con il triplo monitor a me da un po' la sensazione di essere ritornato in un gioco (non so se riesco a spiegarmi)... ma ho provato poco e non in condizioni ideali (senza volante). Qualcun'altro con il triplo monitor (Giuseppe??? :biggrin:) che può confermare la differenza?

 

Edit: Grazie anche a Filo (scrivevamo contemporaneamente). A me sembra di aver inserito tutti i dati di configurazione correttamente. E l'impressione è quella che dicevo di avere tutto un po' allungato. Ma non ho provato tantissimo; quando mi arriva il volante proverò a fare tutto da capo.

Edited by Jacopo Belbo
Link to comment
Share on other sites

mettere tra il telaio e la telecamera dei gommini o della gommapiuma per limitare le vibrazioni?! buttata lì eh, perché se i colpi sono troppo violenti non cambia niente...

Probabilmente il primo dei test sarà proprio quello

 

 

:thumbsup:

 

Io di problemi di funzionamento o conflitti driver\hardware col dk2 non ne ho proprio mai visti. Mi è sembrata una cosa semplicissima, non più complicato di far funzionare a dovere un triplo monitor.. 

Sull'esosità hardware invece è abbastanza certezza.. succhia risorse un 60% di quelle succhiate dal triplomonitor diciamo, per cui fin qui nulla di ché.. ma con la "PICCOLISSIMA" differenza che con l'Oculus per giocare bene devi per forza avere il frame rate a 75 costante. 

Quindi, quando è la fine, serve lo stesso hardware adatto a gestire un triplo 1920x1080.

 

Negli ultimi driver nvidia c'è una nuova opzione DSR che crea da sola risoluzioni superiori calcolate in scala da quella default.. si può arrivare fino a 4X. Iper comodo per testare risoluzioni più alte in scioltezza.. però AC per ora non visualizza niente nel dk2 a risoluzioni diverse da quella default (schermo nero e suoni). 

Però con gli altri dovrebbe funzionare.. test in corso.

 

Per piazzare la cam del dk2 comunque basta un cavalletto da macchina fotografica. 

Con la postazione mobile conviene cercare di farla muovere assieme a te.

Purtroppo ho cattive notizie da questo punto di vista, ho provato domenica a fissare la telecamera sul telaio del mio simulatore ma le vibrazioni e i movimenti improvvisi la rendono inutilizzabile. Ti prende a calci e ti sposta in tutto l'abitacolo con dei mega scatti. Ho chiesto sul forum ufficiale ma non mi ha cagato nessuno. Voglio riprovare non appena trovo qualche sistema per ridurre le vibrazioni, o chissà cos'altro mi viene in mente.

 

http://www.vectionvr.com/

 

 forse questo può risolvere il problema

 

Ottima soluzione questa, molto interessante! Il problema è che funzionerebbe solo con il DK1 perchè il sistema di posizionamento nello spazio del DK2 si basa su una telecamera e non su un altro giroscopio da utilizzare come riferimento.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente il fov con l'oculus mi sembra giusto e sinceramente non riuscirei a fare paragoni con il trimonitor perché sono due cose diverse, con l'oculus ci sei dentro, con il monitor no :D

Link to comment
Share on other sites

Comunque per me è vero il contrario casomai e cioè che AC col trimonitor mi ha sempre lasciato perplesso in fatto di proporzioni\fov... almeno fino dove sono arrivato io con la mia esperienza trimonitor (conclusasi 6 mesi fa circa, quindi c'era un'altra versione di assetto corsa), per cui non so se ora le cose siano migliorate, ma mettendo tutti i dati correttamente nell'app. del triplo monitor, AC mi restituiva un qualcosa di poco convincente, molto "aperto" orizzontalmente.. andavo sempre a ritoccare io manualmente, ma senza mai raggiungere l'immagine convincente che avevo invece su iRacing.

 

Con l'Oculus dk2 AC ha (secondo me) acquisito finalmente una proporzione 99% convincente.

Abituato al trimonitor sfido io che ac ti sembri "strano" sull'Oculus.. tranquillo che non compensa la mancanza del fov orizzontale, quello che vedi (se hai inserito i dati giusti nell'sdk) è il fov reale. 

 

Sto installando Richard Burns Rally.  

Link to comment
Share on other sites

Peppo potremmo trovarci insieme noi oculusiani su un server di DI a fare una garetta. Il problema delle altre gare è la benzina non impostabile, oltre che qualsiasi altro tipo di setup. Ottimo sapere la combinazione di tasti x resettare la sesdione senza uscire!

Avendo il singolo monitor trovo molto meglio il fov di AC, anche se è molto diverso dal singooo. Mi sembra tutto più grande! Stasera se riesco aggiorno l'sdk

Link to comment
Share on other sites

Ho provato RBR  :dribble:

Che genio chi ha inventato la patch: l'interfaccia che simula la scrivania col monitor è geniale ed è la più piacevole che abbia mai provato fino ad ora.. Ho avviato il gioco con l'oculus in testa ed era confortevole come non averlo, perché sembrava veramente di navigare nei menu guardando il monitor sulla scrivania normalmente. Poi quando vai in pista c'è l'animazione 3d dell'Oculus che ti si avvicina agli occhi e parte la magia.. ripeto: geniale.

Una volta in pista è ottimo: si vede benissimo, effetto 3d ottimo ed è fluidissimo.

Ho fatto solo una sessione e non ho capito se c'è il tasto per resettare il tracking, che altrimenti ero troppo addosso al volante così.

Adesso vado a leggere.

 

Se nel frattempo mi dite che patchona scaricare per rbr, dato che sono totalmente ignorante (anni che non ci giocavo).

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente il fov con l'oculus mi sembra giusto e sinceramente non riuscirei a fare paragoni con il trimonitor perché sono due cose diverse, con l'oculus ci sei dentro, con il monitor no :D

 

Quello che intendo io per Fov corretto è che i 100 metri devono sembrare 100 metri come nella realtà, ed è indipendente dalla periferica che usi. Nell' Oculus ho l'impressione che tutto sia più allungato, come quando inserisci un valore di Fov  più alto del "reale" con la app del Fov per il singolo monitor.

 

Comunque per me è vero il contrario casomai e cioè che AC col trimonitor mi ha sempre lasciato perplesso in fatto di proporzioni\fov... almeno fino dove sono arrivato io con la mia esperienza trimonitor (conclusasi 6 mesi fa circa, quindi c'era un'altra versione di assetto corsa), per cui non so se ora le cose siano migliorate, ma mettendo tutti i dati correttamente nell'app. del triplo monitor, AC mi restituiva un qualcosa di poco convincente, molto "aperto" orizzontalmente.. andavo sempre a ritoccare io manualmente, ma senza mai raggiungere l'immagine convincente che avevo invece su iRacing.

 

Con l'Oculus dk2 AC ha (secondo me) acquisito finalmente una proporzione 99% convincente.

Abituato al trimonitor sfido io che ac ti sembri "strano" sull'Oculus.. tranquillo che non compensa la mancanza del fov orizzontale, quello che vedi (se hai inserito i dati giusti nell'sdk) è il fov reale. 

 

Sto installando Richard Burns Rally.  

 

Non ho mai provato altri simulatori. Per me fino a prima dell'ocuilus faceva fede il risultato che ottenevo con la app trimonitor (che mi sembrava abbastanza corretto come proporzioni). Con l'Oculus non ritrovo le stesse proporzioni, ma non escludo che potesse essere "sbagliato" prima (anche se dubito) oppure che abbia sbagliato qualcosa nella configurazione dell'Oculus. Farò altri esperimenti la settimana prossima quando riavrò il volante funzionante.

 

Peppo potremmo trovarci insieme noi oculusiani su un server di DI a fare una garetta. Il problema delle altre gare è la benzina non impostabile, oltre che qualsiasi altro tipo di setup. Ottimo sapere la combinazione di tasti x resettare la sesdione senza uscire!

Avendo il singolo monitor trovo molto meglio il fov di AC, anche se è molto diverso dal singooo. Mi sembra tutto più grande! Stasera se riesco aggiorno l'sdk

 

Ovviamente venendo da singolo monitor (con fov "allargato" rispetto a quello reale per renderlo giocabile) tu hai la "sensazione" opposta alla mia. A me sembra invece tutto un po' più piccolo ed allungato. Ma sperimenterò ancora...

 

Per garette "Oculusiane" sul sever DI io sono disponibile molto volentieri.... da settimana prossima! :smile:

Link to comment
Share on other sites

puoi sempre provare ad usare la formula anziché l'app. il "problema" è che col monitor hai dei punti di riferimento "esterni" sul quale fare fede, con l'oculus no quindi va un po' a sensazione...

la mia è che bene o male il fov sia "credibile".. magari non sarà quello perfetto, ma imho ci sta...

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

Peppo potremmo trovarci insieme noi oculusiani su un server di DI a fare una garetta. Il problema delle altre gare è la benzina non impostabile, oltre che qualsiasi altro tipo di setup. Ottimo sapere la combinazione di tasti x resettare la sesdione senza uscire!

Avendo il singolo monitor trovo molto meglio il fov di AC, anche se è molto diverso dal singooo. Mi sembra tutto più grande! Stasera se riesco aggiorno l'sdk

Vale, io la gara di mercoledì la voglio fare con l'oculus :D Mi allenerò solo con quello, poi certo, il setup lascio quello di default (tanto ho sempre corso con quello) per aggiungere benza, spero si possa modificare quello che carica all'avvio, cioè quello default.

l'unica cosa che dovrei provare anche una sera con voi, per vedere se non ci sono casini nel passare tra le varie sessioni ;)

 

@jacopo

Per il discorso distanze, io già di mio non mi riesco a percepire le misure :asd: ma non lo so, a me sembra giusto. la prossima volta che provo cerco di farci più caso.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.