[1600] varie regolazioni e velocit - Setups - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

[1600] varie regolazioni e velocit


Guest Nicola

Recommended Posts

Guest Nicola

ieri sera sono andato avanti a testare alcuni parametri.

in particolare ho testato il toe (covergenza) anteriore.

Parlando di prime senzazioni mi sembra di capire che più il toe è positivo e più la guida è stabile, ho però un cambio di direzione meno immediato quindi meno risposta diretta.

al contrario più porto il toe verso il negativo e più la macchina è nervosa, guadagno però una risposta più pronta. Devo stare però attento perché diventa anche più imprevedibile.

Però la cosa che ho voluto testare è la possibile perdita di velocità di punta, non sapendo se questa fosse contemplata nel motore del gioco. Ho preso come riferimento spa e la velocità raggiunta alla prima frenata al cartello dei 100mt. La differenza tra toe neutro e toe estremo positivo (solo anteriore) è di circa 2/3 kmh (208/209 contro 205).

Naturalmente poi non si utilizzano mai valori estremi però ipotizzando una differenza di circa 1 kmh tra una regolazione più neutra e una più accentuata si potrebbe imputare a questa regolazione la differenza di qualche decimo sul giro. Che poi è tutto teorico naturalmente perché compensata dalla guida migliorata data dal setup.

Credevo che anche il camber e pressione influissero sulla velocità di punta (più o meno attrito con l'asfalto) ma dai miei test non è emersa nessuna differenza.

Confermate o smentite questi miei risultati?

Edited by Nicola
Link to comment
Share on other sites

si il toe ha esattamente questi effetti, ma dovrebbe avere importanza anche il camber (forse meno percettibili che del toe) , intendo sempre in termini di velocità sul dritto....più camber = meno attrito=più velocità.

Tornando sul toe e volendo dare qualche dato coome esempio:

....io per toe abbastanza "chiuso" (la parte anteriore della gomma verso il centro) darei un valore in NK di -100deg e di 80 per un toe "aperto"

Nicola, i tuoi valori di toe nella prova quali sono stati ?

Link to comment
Share on other sites

più camber = meno attrito=più velocità.

e perche' mai? L'impronta a terra e' uguale.. piu' lunga ma come area resta uguale... la gomma fa cmq un lavoro torcendosi e sviluppando una componente laterale.

Link to comment
Share on other sites

beh dipende anche da quanto è rigida la carcassa... e con tanto camber negativo cmq la parte esterna della gomma non è che sia granchè a contatto con l'asfalto in rettilineo...

sunpic38.jpg

Link to comment
Share on other sites

più camber = meno attrito=più velocità.

e perche' mai? L'impronta a terra e' uguale.. piu' lunga ma come area resta uguale... la gomma fa cmq un lavoro torcendosi e sviluppando una componente laterale.

La teoria è giusta sopratutto sul dritto dove la gomma non si torce lateralmente, bisognerebbe provare a fare un set up come la foto postata da Boni e vedere se le gomme si staccano da terra esternamente ma questo si potrebbe provare solo con la Ks2 in quanto ha una "fetta di gomma" abbastanza grande per tentare la prova.

Rimanendo in topic ,con la 1.6 non posso che dare ragione a Kunos

Edited by Aliamac_ita
Link to comment
Share on other sites

Effettivamente "torce" non e' il giusto vocabolo.. diciamo che viene "stressata", altrimenti non esisterebbe una componente laterale. Di solito non la vediamo, o la vediamo poco perche' destra e sinistra si anullando sul dritto, esattamente come accade con il toe.

Questo link suggerisce che, a zero slip, la resistenza al rotolamento sale con la presenza di camber:

http://www.fkfs.de/fileadmin/media/pdf_dokumente/kraftfahrwesen/fahrzeugtechnik_fahrdynamik/kfz_FuF_09_Rolling_en.pdf

Ma la variazione e' minima e praticamente ininfluente.

Link to comment
Share on other sites

Guest Nicola

Nicola, i tuoi valori di toe nella prova quali sono stati ?

come dicevo ho utilizzato i valori più estremi che la regolazione consente, solamente per lo scopo previsto e cioè verificare l'incidenza dei valori sulla velocità di punta. Che poi non so nemmeno se il test è corretto, nel senso che probabilmente già in accelerazione e velocità inferiori forse si sente di più questa differenza in quanto proporzionalmente più influente dell'attrito con l'aria. Ma a me interessava capire se la cosa venisse o meno simulata

più camber = meno attrito=più velocità.

e perche' mai? L'impronta a terra e' uguale.. piu' lunga ma come area resta uguale... la gomma fa cmq un lavoro torcendosi e sviluppando una componente laterale.

questo conferma che il risultato che ho ottenuto con il camber è corretto. Bene non sono proprio alle asse...:asd:

In effetti comunque anch'io facevo il ragionamento di Boni ma ora che lo hai descritto così effettivamente ho sbagliato ragionando alla gomma come un corpo rigido. In realtà essendo morbida e avendo lo stesso peso da scaricare il camber accentuato fa in modo che la gomma si schiacci di più. Si impara sempre qualcosa in più...

Link to comment
Share on other sites

si, vero effettivamente il peso che grava sulla gomma è sempre quello, quindi a parità di pressione la velocità non dovrebbe variare poi di tanto... è la pressione della gomma che dovrebbe modificare l'impronta a terra, se si mantiene inalterato il camber...

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao

perche la mia f1600 non va piu????????,qualcuno(non tutti pero) mi sverniciano in accelerazione e anche come max velocita....vado 10 km/h in meno .....piu o meno nella precedente versione era solo nell setup la --final(marce),che influiva

ho provato con i tasti e va sempre ugualle.....dove sta il problema???

ce qualchecosa nell setup che adesso influisce su sta cosa ...o cosa...??

Link to comment
Share on other sites

possono essere diverse cose...

- miglior trazione in uscita: visto che sulla 1600 il differenziale non si può pastrugnare, restano soltanto molle, ammotizzatori, camber e pressioni su cui lavorare... :dente:

- altezze da terra che fanno lavorare male il fondo facendoti perdere velocità

- altezza da terra troppo bassa, quindi ogni volta che tocchi per terra freni la vettura

- cambiate di marcia a giri diversi da quelli ottimali

- rapporto finale non adatto a quella pista

- questione manico :bleh:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.