Jump to content

Riflessione "economica" sui "Sim Drivers"


Rayman58

Recommended Posts

mi hai fatto venire in mente una formula " a gettone" che per chi usa l'online tutti i giorni spende come un anno di abbonamento ad iR (70 euro circa a memoria)...

in pratica 70 (euro) : 365 (giorni) sono 19 centesimi circa, facciamo 20... ogni volta che entro in un TUO (di iR che offre il server per esempio) online mi predi 20 centesimi, subito all'accesso del server, e io per quel giorno giro fino alle 24.00... chi lo usa tutti i giorni spende uguale, chi lo usa ogni tot spende quello che usa...

voglio il copyright! :asd:

Fantastico Boni allora facciamo degli abbonamenti come per le chiavette internet ad ore,mensili, per budget, annuali e chi più ne ha ne metta!! Ed ognuno alla fine si sceglierà la sua soluzione migliore ed in più un acquisto binario che ti fa scegliere se installare la versione online oppure offline così come accade per sim su steam come gtrevo ecc. :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • baronesbc

    8

  • Marco Erc

    6

  • Extreme77

    4

  • BoNI

    4

la discussione e' interessante.. ma vi state ponendo dei problemi che non esistono :doh:

il mercato e' questo.. c'e' chi sta peggio, gli sviluppatori di app per iphone vendono a 90 centesimi. ovvio che non hanno i costi associati ad un progetto come AC che per tempi di sviluppo, costi produzione e costi licenze ha un budget estremamente alto rispetto a un giochino per telefonino.

detto questo rimango sempre basito nel vedere una comunita' pronta a spendere un botto per hardware (volanti, pedali, PC) e gridare allo scandalo per 10 euro al mese di iR .

Non posso che quotarti Stefano!

Link to comment
Share on other sites

Guest AngelRipper

Vi butto lì il mio parere :)

Personalmente non ho nulla contro i 10 euro mensili di iRacing o di altri titoli con canone mensile (vedi mmo vari) però allo stesso tempo, preferisco comprare un prodotto che sia "mio" e che posso usare senza problemi, quando voglio, anche se esplode la centrale telecom :P e ovviamente pagando il prodotto il giusto (nel senso di "per quello che vale", non nel senso "il meno possibile" sia chiaro).

Questo perchè il più del tempo al volante (ad esempio con il primo rfactor) l'ho passato offline a sfidare me stesso con i tempi, o a cazzeggiare provando mille mod, o a fare video scemi :P o a fare gare tipo le cronoscalate che riescono bene anche in solitaria.

Ovvio che poi se invece divento un sim driver che corre tutti i giorni, o comunque spesso, partecipo a competizioni online ecc ecc, i 10 euro al mese ci stanno tutti per i servizi che vado a sfruttare (anche solo per i server, tanto per dirne una).

Alla fine, penso che la formula perfetta in assoluto (intesa sia lato software house sia lato utente) sia difficile da trovare, perchè ogni persona ha le sue necessità, le sue preferenze, le sue tempistiche e così via.

Ad esempio a me piace (quantomeno sulla carta e come concetto di base) una formula tipo quella per rfactor 2, ovvero ti compri il pacchetto che rimane tuo e offline ci fai quello che vuoi.. e poi a parte paghi per i servizi online..

Anzi, l'ideale proprio sarebbe poter prendere il pacchetto solo offline da subito e poi in qualsiasi momento poter pagare a parte l'accesso all'online, magari anche con pacchetti di diversi "tagli" (tipo anche da 6 mesi o simili).

Ma questo vale per me, che faccio un uso limitato dell'online.. o che comunque non sono costante nell'uso del sim, quindi magari un mese lo uso, quello dopo no ecc.. ma probabilmente dal punto di vista di tanti altri sarò preso come uno che dice eresie :jump:

Link to comment
Share on other sites

Voi non vi rendete veramente conto quanto costi in termini di tempo e risorse anche solo progettare una pista, se dovessero farvi pagare

il reale valore di un tracciato veramente realizzato a "regola d'arte", non dico il costo di produzione, ma proprio un prezzo equo ad utente sarebbe giunto 1000 euri a testa......e non sto scherzando.

Poi invece ci si lamenta per 5 euro di pista......veramente non sapete il background che sta in queste realizzazioni ed ovviamente non mi riferisco a conversioni non autorizzate o pezzi già scippati da altri sim......premesso poi che qualunque lavoro 3d fatto ad altissima qualità , pure una conversione, richiede lo stesso un numero spropositato di ore di lavoro.

Extreme

Edited by Extreme77
Link to comment
Share on other sites

Guest DriverDamiano

x Extreme77

Che per 20 mila utenti di iRacing sarebbe 20 milioni di euro a circuito, ma sei serio(oppure ho capito male io)? Se così fosse iRacing sarebbe morto come idea prima ancora di nascere. Io ripeto nuovamente il mio pensiero, io sono disposto a pagare 40 euro di software base, + 15/20 euro ogni anno di aggiornamenti e correzione bugs, + 10 euro a vettura e a pista, che se contiamo un utilizzo di 3 anni, l'acquisto di 10 vetture e 10 tracciati viene 300 euro (prezzo che sono disposto a pagare per AC). Qua pare che avessi chiesto di avere AC a 10 euro come un videogioco indie. Ma pensate prima di postare e accusare gli altri di avere le braccine corte, mi avete preso come esempio di tirchio

Link to comment
Share on other sites

Sono serissimo, forse TU non hai capito il mio discorso, ed è in generale il discorso di vendere ad una "massa". Premesso il fatto che non capisco perchè ti senti chiamato in causa quando il mio era un intervento "in generale" , quello che intendevo era il fatto che molte volte il comune simdriver non pensa ( sempre per lavori fatti da 0 e a regola d'arte) a quanto lavoro in background ci sia per realizzare un tracciato completo , sia a livello di texture che di 3D ,Per cui vedo situazione in cui ci si lamenta per 5/10 euro spesi per un tracciato.

Un pò come le applicazioni iphone, quando ne arriva una che costa 3 euro sembra una eresia...."come sono tutte a 0.99" , ma anche qui se lo stesso software venisse fatto in esclusiva per una persona costerebbe migliaia di euro.

E' ovvio che non puoi pagare un circuito 1.000 euro.....almeno noi, perchè in ambito professionale costano almeno 30 volte tanto.......chiedi a kunos quanto ha pagato per le piste in laser......

Tutto questo solo per dire che prima di parlare o lamentarsi , non parlo del tuo caso ma in generale, perchè "9.99 euro sono troppi per un tracciato", bisognerebbe riflettere, tutto qui.

Extreme

Edited by Extreme77
Link to comment
Share on other sites

Guest M.Conti

Argomento molto interessante ma sinceramente non risolvibile e il motivo secondo me e' alla concezione stessa di cosa e' materiale e cosa invece e' virtuale. In Italia purtroppo ci siamo abituati ad avere gratis qualunque cosa sia collegata all' informatica , o meglio, al virtuale. Vogliamo un programma che costa tanto? lo scarichiamo, vogliamo un gioco che costa x euro? lo scarichiamo, non abbiamo il pc ma abbiamo purtroppo una console? pazienza si trova il modo comunque di avere giochi gratis, vogliamo le mappe per il tom tom? la soluzione gratis crackato e' sicuramente il metodo piu in voga. Viceversa, quando si tratta di spendere molti piu soldi per qualcosa che materialmente possiamo vedere e toccare fuori dallo schermo improvvisamente e' come se i soldi non avessero piu importanza: vogliamo il volante di arc team che costa 1400€? lo compriamo, poi ci viene fatto notare che Roso ne fa uno di ottima fattura a circa 700, allora pensiamo, cavolo se arc team lo fa 1400 sicuramente e' migliore, quindi compro quello di arc team; Abbiamo bisogno di qualunque cosa materiale che ci colpisca? non importa quanto costa (ovvio non e' che tutti si comprano la ferrari....) pero' se il prezzo e' altissimo ma con un po di lavoro ce lo possiamo comprare lo facciamo....vestiti, accessori, auto, moto, pc nuovo sempre piu potente di quel che serva, la ps3, la xbox e tutto e di piu. Quando iniziai a giocare tanti anni orsono a giochi online ancora nn c'era l ' usanza di mettere dei costi e quidi si giocava gratis, il primo gioco che usci' che richiedeva oltre all' acquisto anche un abbonamento mensile fu World of Warcraft, in tutto il mondo fu come un grande virus che si allargava a vista d'occhio, centinaia di server (a pagamento, 12,99€ al mese piu il gioco 40€) , tutto il mondo ci giocava e in italia pure (scrivo italia volutamente con la lettera minuscola), la cosa che piu mi colpi' del mercato italiano fu la nascita di server gratuiti (quindi tutti comprarono il gioco quello aihme nn c era verso di crackarlo, o almeno all' inizio...) dove 1000 cazzoni si riunirono per poter giocare gratis e ne andavano pure fieri, pero'....loro giocavano gratis in 1000, quando sui server a pagamento per 12 euro al mese (scrivo volutamente 12 e non 13 visto che e' 12.99 perche e' 12 che il cervello percepisce) potevi giocare insieme ad altre 40.000 persone ed avevi aggiornamenti, patch, server sempre stabili, ping ottimi, novita' ogni due settimane e assistenza per qualunque problema o ingiustizia ricevuta in game. Non ho mai sentito persone straniere che giocavano con me lamentarsi neanche minimamente per il costo dell' abbonamento, per loro era una cosa normale, mentre per i miei compagni ingame italiani era considerato un furto, e purtroppo pagavano a malincuore perche comunque non potevano farne a meno, era diventata come una droga....e' assurdo. Quando ho smesso mi sono dato al simracing, mai avuto esperienze di giochi di guida online e sopratutto mai giochi simulativi di corse, primi portali, simracingzone, f1 career, apprendo che per disputare un campionato si pagano 10-20€ A CAMPIONATO, ovvero 3 mesi di gioco...io mi chiesi se era possibile una cifra tanto bassa, e infatti non e' possibile...se molti portali hanno chiuso e altri chiuderanno e' proprio per questo motivo, nessuno e' disposto a pagare a meno che non sia strettamente necessario creando di conseguenza lo spiacevole vizio di pretendere e criticare in quanto paganti. Nessuno purtroppo tiene conto che i prezzi di manutenzione dei server stanno crescendo, la persone che stanno dietro per permettere che tutto questo continui hanno bisogno non di solo 10€ a campionato ma molto , molto di piu' per poter anche solo lontanamente andare con un attivo di 100 al mese perche oltre ai soldi che costa gestire un campionato ( server, manutenzione sito) nessuno considera il tempo, quello e' gratis chissenefrega, non viene considerato lavoro stare dietro le quinte a dirigere qualcosa che fa divertire tutti, il lavoro che noi consideriamo legittimo e va pagato e' solo ed esclusivamente il lavoro materiale, il lavoro di servizio e' gratis in fondo no? Voglio dare un consiglio a Kunos che ho appreso che ha preso in mano il suo nuovo progetto AC, e gli auguro di fare veramente un gran lavoro dopo l' ottimo lavoro di netkar, vuoi risolvere il problema? fai pagare 99€ a scatola con servizio online incluso, o ancora meglio vendi il gioco solo insieme a una periferica di guida adeguata in bundle per 299€, e quando vuoi far uscire una patch fai un altra bella scatolina con i nuovi contenuti a 49€ e cosi via...e cosa fondamentale fai un sistema che per giocare e' richiesto necessariamente il login online, non so se avrai successo economico ma se non altro penso che nessuno ti dara' del ladro perche in fondo tu gli hai venduto una scatola e non un eseguibile.

Link to comment
Share on other sites

Guest DriverDamiano

x Extreme77

La discussione è iniziata quando io ho fatto una domanda in un'altra discussione sui prezzi di AC, dicendo che speravo di non dover pagare un abbonamento, ma che avrei pagato il gioco base + aggiornamenti + vetture aggiuntive + tracciati aggiuntivi. Non che per qualche principio di giustizia DOVESSE essere così, ma che SPERAVO fosse così. Per questa ragione mi sento chiamato in causa.

Il tuo discorso sul costo delle piste non è condivisibile, perché ogni software (come le piste) può avere un costo elevato, ma viene venduto a molti, e i guadagni si fatto vendendo alla massa. Queste è il mercato, ciò non toglie che per me AC potrebbe costare anche 500 euro, semplicemente non l'acquisto, perché NON POSSO PERMETTERMELO, e come dice Kunos e come penso anch'io sono cose perfettamente inutili.

Edited by DriverDamiano
Link to comment
Share on other sites

Invece è condivisibile il mio discorso, soprattutto perchè, non hai ancora capito che NON sto dicendo che è , o dovrebbe essere così, non potrebbe ovvio (in Arabia suditaprobabilmente si :D ) ,ma solamente invitavo alla riflessione quelle persone che considerano buttati pochi euro per una pistra benfatta o un app iphone.....sempre rimanendo sul fatto che il mio interesse sia in questo campo, altrimenti uno fa meglio a spendere 10 euro in generi di prima necessità, ovvio.

Per farti capire dove volevo indirizzare il mio penserio, può essere fatta una analogia con tutti gli quegli utenti che scaricano mod da un post dell'autore senza minimamente lasciare un feedback ,ringraziamento o altro, pensando che tutto è dovuto e che i mod si fanno da un giorno all'altro, e non in ore e ore , se non mesi o anni di duro lavoro.Del tipo Post con 2000 download e 10 repliche.

Poi al primo commento ti criticano il colore del menù dell'interfaccia utente......

Questo per dire che tu trovi un mod li, lo scarichi e via, 5 minuti per il lavoro di un anno, stessa cosa per le piste o le app, le vedi lì tac , prezzo tac.... tutto spiattellato lì in una fredda pagina così magari al momento sembra alto.

Pensa se kunos o un Modder si fosse messo una webcam anche solo 3x come tempo, e prima di scaricare obbligassero ad assistere ad un video della programmazione e/o modellazione di un tracciato da zero, con tutti i problemi che ciò comporta.

Immagino che ,una volta tornati alla pagina dell'acquisto , si rivedrebbe il prezzo sotto una luce molto diversa.

Tutto qui.

Extreme

Edited by Extreme77
Link to comment
Share on other sites

Guest DriverDamiano

Capisco cosa vuoi dire circa il valore del software e delle sue componenti e lo condivido, ho esagerato un po' perché mi sento ingiustamente preso come esempio di un tipo di persona che non sono, ovviamente non da te, e sono sicuro che è stato solo per fraintendimento.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.