Force feedback invertito, ma solo sui cordoli! - Race ON - Race 07 - GTR Evolution - STCC - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Force feedback invertito, ma solo sui cordoli!


trivial105

Recommended Posts

ciao ragazzi,

come al solito il sim racing è un'attività serena e senza smadonnamenti di sorta :doh:

 

mi è appena arrivato il nuovo volante, thrustmaster t300 GTE.

testato con f12013, funziona perfettamente.

cerco di rendere le cose un pochino più serie e acquisto su steam Race 07 con tutti i vari add-on.

 

funziona tutto liscio, settaggio più settaggio meno. se non fosse che quando vado sui cordoli la reazione del volante è invertita!

 

esempio: se vado sul cordolo interno alla curva, invece che "rispingermi" in pista, mi "tira fuori".

 

ottengo il comportamento normale attivando l'opzione FFB INVERTITO, ma così poi, ovviamente, mi si sballa tutto il resto dal punto di vista delle normali forze direzionali, col volante che, per esempio, in rettilineo "tira" continuamente ai lati.

 

qualcuno ha idea di cosa strac***o succede? :wtf:

 

ps: altra cosa che non riesco a sentire è l'effetto ffb in frenata, anche se settato al 100%. ma non sono sicuro che le cose siano correllate, nè ho fatto prove approfondite al riguardo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao anch'io ho appena acquistato il thrustmaster tx e ho lo stesso problema con Project cars ( sia sui cordoli e sia in frenata). Qualcuno può aiutarci

Link to comment
Share on other sites

damonmarco per addesso posso dirti come ho "limitato" il problema, che poi è una cosa che bisognerebbe fare a prescindere.

 

ho eliminato dal gioco TUTTI gli effetti ffb ambientali-artificiali, (cordolo, vibrazione motore, impatto) lasciando solo la forza direzionale che, se ho capito bene, è l'unica generata dalla vera e propria fisica del gioco. che non significa rinunciare a nulla perchè in realtà senti tutto quello che devi sentire, senza però artifici inutili.

di conseguenza senti anche i cordoli (non tutti però, probabilmente perchè alcuni sono solo solo disegnati e non hanno un vero rilievo 3d che la macchina possa leggere)

 

sul COME li senti a me pare che cmq tirino sempre un po' leggermente ad esterno pista, ma rispetto a prima in maniera appena percettibile e molto più naturale. però a questo punto credo ti debba rispondere qualcuno più esperto di me, perchè magari è normale ed io, da capra quale sono, non lo so!

Link to comment
Share on other sites

ps: e se non l'hai fatto ancora, tira a 0, direttamente nelle imposazioni del volante, le voci "forze elastiche" e "forze di ammortizzamento", anche quelle gestite dal volante e non dalla fisica del gioco. solo dopo aver fatto questo ho scoperto l'effetto "sottosterzo" :D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.