Poca spesa tanta resa - consigli upgrade - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Poca spesa tanta resa - consigli upgrade


manamana

Recommended Posts

Vorrei pompare un po' il mio pc per AC, già con la nuova scheda gfx è un gusto per gli occhi (io tengo i settaggi al max possibile a costo di perdere molti frame)

Ad occhio direi che la ram non va bene ma non so AC cosa pretende di più, magari serve più cpu, vorrei fare qualche piccolo upgrade senza spendere molto quindi

benvenuti consigli per gli acquisti.

 

ecco il somarello:

 

 

 

 

 
Sistema
 
Mainboard : ASUS P5K PRO
BIOS Sistema : AMI (OEM) 1104 06/26/2008
Memoria Totale : 2GB DIMM DDR2
 
Processore
Processore : Intel® Core2 Duo CPU     E8400  @ 3.00GHz (2C 3GHz, 6MB L2)
Socket/Slot : FC LGA775
 
Chipset
Controller di Memoria : ASUS P35/G33/G31 Processor to I/O Controller 4x 334MHz (1.34GHz), 2GB DIMM DDR2 802MHz 64-bit
 
Moduli di Memoria
Modulo di Memoria : 1GB DIMM DDR2 PC2-6400U DDR2-800 (5-5-5-18 3-23-6-3)
Modulo di Memoria : 1GB DIMM DDR2 PC2-6400U DDR2-800 (5-5-5-18 3-23-6-3)
 
Sistema Video
Monitor : SAN LED MONITOR
  (1920x1080, 21.5")
Monitor : SAN LED MONITOR
  (1920x1080, 21.5")
Adattatore Video : NVIDIA GeForce GTX 750 (4CU 512SP SM5.0 1GHz/1.29GHz, 960MB 5GHz, PCIe 1.00 x16)
 
Processore Grafico
Processore OpenCL : NVIDIA GeForce GTX 750 (512SP 4C 1GHz/1.29GHz, 1GB 5GHz)
Processore di Calcolo Shader : NVIDIA GeForce GTX 750 (512SP 4C 1GHz/1.29GHz, 960MB 5GHz)
 
Unità di Memorizzazione Fisiche
Maxtor 6Y120L0 (123GB, ATA133, 2MB Cache) : 114GB (D:)
MAXTOR STM3160215AS (160GB, SATA150, 3.5", 2MB Cache) : 149GB (C:)
Maxtor OneTouch (USB) : N/A
HL-DT-STDVD-ROM GDR8163B (ATA33, DVD+-R, CD-R, 256kB Cache) : N/A (E:)
 
Unità di Memorizzazione Logiche
Disco Rigido (C:) : 149GB (NTFS) @ MAXTOR STM3160215AS (160GB, SATA150, 3.5", 2MB Cache)
Disco Rigido (D:) : 114GB (NTFS) @ Maxtor 6Y120L0 (123GB, ATA133, 2MB Cache)
CD-ROM/DVD (E:) : N/A @ HL-DT-STDVD-ROM GDR8163B (ATA33, DVD+-R, CD-R, 256kB Cache)
 
Periferiche
Controller LPC Hub 1 : ASUS (ICH9) LPC Interface Controller
Controller Legacy LPC 1 : Winbond W83627DHG
Periferica Audio : PNY Controller per High Definition Audio
Codec Audio : nVidia nForce2 ISA Bridge
Periferica Audio : Creative Labs Sound Blaster X-Fi Fatal1ty
 
Sistema Operativo
Sistema Windows : Microsoft Windows 8.1 Home 6.03.9600
Conformità della piattaforma : x86
 
Indice Prestazioni Windows
Sistema corrente : 5.5

 

Link to comment
Share on other sites

Urca, che piacere tornare a leggere un post di manamana, mi riporta indietro di un decennio e al primo GTR! :biggrin:

Hai la stessa configurazione che avevo io prima di fare l'aggiornamento. Ad oggi credo che qualsiasi spesa tu faccia per quel PC siano letteralmente soldi buttati fuori dalla finestra: non ha davvero più senso aggiornare PC così vecchi. La scheda video che hai può andar bene, ma nei titoli più recenti sarai sempre CPU limited. Al limite puoi provare a rimediare un quad core usato e altri 2 GB di ram, anche se vedo che il sistema viene indicato come x86, quindi mi sorge il dubbio che sia a 32 bit.
Alcuni titoli iniziano a muoversi verso il supporto ai 64 bit (ad esempio rFactor 2), così da permettere un maggior quantitativo di contenuti caricati in RAM, per cui è ormai la norma avere almeno 8 GB di memoria. Tieni conto che tu hai ancora le DDR2, per cui dovresti vedere se ne trovi a buon prezzo (paradossalmente, capita a volta che i pezzi così vecchi vengano fatti pagare uno sproposito proprio perché nessuno li usa più).

Link to comment
Share on other sites

Grazie 1000, non ho fatto in tempo a leggere la reply che avevo già comprato due banchi ddr2 da 2gb l'uno (costano in effetti, li sto aspettando), poi ho overclocckato un po' qua e un po' la e sembra tenere.

vedremo, intanto posso mettere un HD buono con la previsione di portarmelo poi su un  pc moderno? 

Con quello che ho i caricamenti sono infiniti...

Link to comment
Share on other sites

Più che un HDD ti conviene puntare direttamente su di un bel SSD: la differenza è abissale.

Punta sui Samsung 840 Evo da 256GB, attualmente sono probabilmente il top come rapporto qualità/prezzo. Ricordati solo di installare poi il fix per risolvere il problema del decadimento delle prestazioni a lungo termine: va cercato a parte, dato che il software apposito Samsung Magician non lo indica tra gli aggiornamenti da fare.

Link to comment
Share on other sites

Sì, dato che si collega ad una normale presa SATA. Funziona, solo che sarà limitato nelle prestazioni dal fatto che la MoBo monta porte SATA2 e non SATA3. Per questo lo potrai comunque riutilizzare su di un futuro PC nuovo: è comunque un altro mondo rispetto agli HD tradizionali, che io ad oggi uso solo come storage (ho sostituito pure quello del portatile, dato che usare un 5400 rpm è impensabile per me oggi come oggi).

Link to comment
Share on other sites

benissimo, fatto tutto, overclockato, messo ram, attivato ahci e dual channel che non avevo mai considerato...

 

Ora mi vede 3GB di ram invece che 4...dovrei passare a win 64bit, lo posso fare senza formattare con uno switch? mi rompe reinstallare tutto....avevo messo 32 bit per via di alcune vecchie periferiche...

Link to comment
Share on other sites

No, sei obbligato a reinstallare tutto. Ad oggi i sistemi a 32 bit non hanno davvero più motivo di essere usati: avere almeno 8GB di RAM nei PC da gioco è lo standard, utile con quei titoli che supportano i 64 bit come rFactor 2.

Su WinXP c'era modo di far vedere al sistema i 4GB con un artificio che se non sbaglio si chiamava PMAA. Non so però se funzioni anche su W7.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Danke UFF, passato a win 64 con qualche patema, ma ho preso una decina di frame con 5gb di ram 

Ora sono cpu limited o qualcosa del genere xchè da solo anche alzando molto i dettagli il sistema corre via bene , appena aggiungo avversari perdo una  marea di frame, credo dipenda da potenza di calcolo...

Invece online perdo molto anche da solo nel server, quello immagino sa solo questione di ottimizzazione del softw, cmq anche con pochi frame vado via abbastanza fluido.

Cmq per 30 euro la modifica ci sta tutta ;) titolo del post azzeccato 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.