Jump to content

[F1600] morbida e alta o rigida e bassa?


Guest Nicola

Recommended Posts

beh lo scopo non può che essere quello di andare il più veloce possibile, è la cosa più realistica che si possa fare con un simulatore, direi anzi che è la sola veramente reale.

mmm, no, non e' corretto, ci sono sim in cui sbatti la convergenza al massimo e ti da' piu' grip all'anteriore, solo quello, gli effetti negativi non sono tenuti in conto.

hai un assetto che nel sim ti fa andare veloce, ma non e' reale, realistico

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • BoNI

    8

  • Aliamac_ita

    6

  • oppolo

    5

  • kunos

    1

Top Posters In This Topic

Guest Nicola

anche se OT, suggerisco una cosa, magari Nicola lo sa gia', sulla gestione del motore che magari non viene in mente, il motore ha la potenza max a 5000 e la coppia max a 3900, di default le lampadine dell'aim sono settate un po' alte, io ho settato la prima lampadina a 5000, cambio marcia piu' o meno a 5000-5300 e dopo il cambio marcia il motore scende alla coppia max, facendo cosi' ho notato qualche piccolo migliroamento sui tempi sul giro

non so i numeri effettivi di giri ma a naso ho intuito questa cosa, difatti cambio circa a 5500 giri. Sono contento di aver letto una conferma al riguardo.

per gli ammo, devi almeno dargli dei valori di partenza "giusti", altrimenti rishci di trovarti con le sospensioni inchiodate, o "scariche"...

quelli di default sono abbastanza giusti?

beh lo scopo non può che essere quello di andare il più veloce possibile, è la cosa più realistica che si possa fare con un simulatore, direi anzi che è la sola veramente reale.

mmm, no, non e' corretto, ci sono sim in cui sbatti la convergenza al massimo e ti da' piu' grip all'anteriore, solo quello, gli effetti negativi non sono tenuti in conto.

hai un assetto che nel sim ti fa andare veloce, ma non e' reale, realistico

anche se andiamo OT mi piace approfondire questo argomento. Credoa dipenda molto dall'utilizzo che si fa di questo simulatore. Ad esempio per uno che corre anche realmente e lo voglia usare come allenamento (non ho idea di quanto possa essere utile) oppure che ha la "mania" della macchina esattamente pari pari alla realtà ti dò ragione.

Per chi come me non corre nel reale invece la vettura reale è quella lì che c'è nel pc. Quindi da un lato vado alla ricerca di un simulatore che presumo sia il più realistico possibile (beh mi piace guidare no volare con l'aereoplano), dall'altro lato se quel simulatore mi permette di usare una convergenza più accentuata che non la vettura simile reale uso la convergenza più accentuata se questa mi dà un vantaggio.

Lo scopo mio è quello di andare più veloce possibile, se corressi nel reale l'approccio sarebbe lo stesso.

Quindi 2 cose sono fondamentali: la ricerca del simulatore più realistico possibile e lo sfruttamento di tutti i limiti ("legali" ovvio) che quel simulatore permette. Sembrano 2 concetti in antitesi ma in realtà mettono insieme 2 aspetti fondamentali di un pilota: la soddisfazione di guidare un'auto da corsa e la voglia di vincere.

fine OT, scusate.

Link to comment
Share on other sites

quelli di default sono abbastanza giusti?

boh... tieni presente come valori di partenza:

- fast bump: 30% critical

- fast rebound: 40% critical

- slow bump: 50% critical

- slow rebound: 70% critical

al momento nkpro ti mostra solo il valore di slow rebound (nella barra in basso), gli altri li devi "ricavare" con una procedura un pò laboriosa ma piuttosto semplice che consiste nel calcolare gli altri passando dallo slow rebound... cioè se voglio impostare il fast bump a 30%, vado sullo slow rebound e lo imposto al 30%, guardo qual'è il valore in N che corrisponde al 30% e imposto il fast bump con quel valore... idem per le altre voci dell'ammo... ovvio che molle diverse a parità di "durezza dell'ammo" danno percentuali di critical diversi, idem se parliamo di avantreno o retrotreno...

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

- Ad esempio per uno che corre anche realmente e lo voglia usare come allenamento (non ho idea di quanto possa essere utile)

- oppure che ha la "mania" della macchina esattamente pari pari alla realtà ti dò ragione.

- forse per imparare una pista, per il resto...boh

- beh piu' o meno questo e' il mio caso, parto dalla posizione di guida e finisco al setup della macchina, che non e' detto poi che risponda come nella realta', quindi il tuo tipo di approccio e' rispettabile

Link to comment
Share on other sites

a me non torna Boni... e sicuramente sbaglio qualche cosa io...

allora, metto il valore slowrebound al 37% (che al 30%preciso non esiste) che in N è 960. Ora dovrei mettere 960N nel fast bump ma anche al max non ci arriverà mai, forse aintendevi che bisognerebbe allineare la "linea rossa" con lo slow rebound impostato al 37% come vedi nello screen shot.

24dhc7k.jpg

Edited by Aliamac_ita
Link to comment
Share on other sites

no, non sbagli tu... putroppo i dampers di alcune vetture di nk hanno valori troppo bassi al massimo e/o troppo alti al minimo... con questa versione di nkpro devi trovare un compromesso (in questo caso specico vai a manetta di fast bump, che tanto sei cmq troppo morbido :dente: ), con la prossima chissà! :whistle: l'ultimo click spetta kunos... :wub:

:asd:

Link to comment
Share on other sites

nella prossima i range sono stati ottimizzati per ottenere valori di damping piu' vicini alla realta'.. in piu' il valore di % di damping viene visualizzato per tutte e 4 le regolazioni in modo da fare delle scelte piu' informate :D

Link to comment
Share on other sites

nella prossima i range sono stati ottimizzati per ottenere valori di damping piu' vicini alla realta'.. in piu' il valore di % di damping viene visualizzato per tutte e 4 le regolazioni in modo da fare delle scelte piu' informate :D

Stupendo, finalmente avremo ancor più possibilità di creare un set-up come si deve... :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

cmq dal tuo screen si vede la frequenza anteriore a 2.5 e dietro a 2.2, ti conviene portarla a 2.0 davanti, e così guadagni anche qualcosa sui fast dampers...

in genere (a parte nei monoammortizzatori, dove non è sempre vero) si usa avere la frequenza anteriore il 10/20% più bassa che al posteriore per ridurre il beccheggio sulle varie sconnessioni dell'asfalto durante la marcia...

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

cmq dal tuo screen si vede la frequenza anteriore a 2.5 e dietro a 2.2, ti conviene portarla a 2.0 davanti, e così guadagni anche qualcosa sui fast dampers...

non avevo pensato che la frequenza della molla incidesse sui valori tipo fast dampers, che calcolo si deve fare per capire meglio quando guadagno? il valore in N viene indicato sempre uguale.

si anche io sapevo le % giuste (anche se io generalmente sulla 1.6 uso 2.5 front 2.5 rear su molte piste)

...quello che ho postato io è solo un'immagine indicativa per capire meglio di come sia possibile applicare le tue ottime teorie alla pratica in NK(concentrandomi solo sul fronte) e devo dire che il tutto è prematuro, cioè la teoria non è praticabile, la causa principale è soprattutto nelle regolazioni di ogni singolo range che passano da troppo a poco in un click, quindi è sempre un po' un'arrangiarsi :doubt:

Edited by Aliamac_ita
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.