Jump to content

Con il joypad si consumano più le gomme?


atchoo

Recommended Posts

Come da titolo.

Non sto ad annoiarvi sul perché ora io sia costretto a usare un joypad (spero per non troppo tempo ancora), ma mi pare che le gomme entrino in crisi prima. Questo nonostante abbia trovato un feeling relativamente decente nella guida.

Suggestione o la minore sensibilità del joypad causa il patatrac?

Link to comment
Share on other sites

Altro che suggestione... Per come ho impostato il joypad le gomme possono raggiungere e superare i 200°, quando sono molto sollecitate.

Metto rFactor 2 in naftalina in attesa di un nuovo volante, è meglio. ^_^

Link to comment
Share on other sites

Minore sensibilità+assenza di force feedback. Ed è anche normale che consumi di più perchè, con meno sforzo/tempo che impieghi nel raggiungere la sterzata, hai più "inserimento" che però paghi con la pulizia...e di conseguenza gomma. :)

Link to comment
Share on other sites

Non lo so per certo, però farei una prova semplice.

 

Scaricati un replay qualsiasi di un giro fatto con il volante, e guardalo con inquadratura come se la camera fosse montata sullo sportello, e guardasse una ruota anteriore.

 

Fai un giro con stessa mod e stesso circuito, e guarda il replay del tuo giro, con la telecamera nella stessa posizione.

 

Credo che i movimenti "del volante" con il pad siano molto più veloci, e con angoli di sterzo generalmente maggiori. Di qui il maggior consumo di gomme, anche se hai un buon feeling con l' "aggeggio"

Edited by mrpinco
Link to comment
Share on other sites

Avete perfettamente ragione.

Io, poi, avevo provato ad azzerare la zona morta e la linearità, per migliorare il feeling e la precisione di guida, quindi mi ritrovavo con la levetta tutta piegata in quasi tutte le curve, con velocissimi passaggi da ruota dritta a tutta sterzata.

Ho provato anche a mettere una linearità normale, guidando "in punta di pollice", ma, fermo restando che mi risulta possibile solo con la Clio, basta una piccola correzione e le temperature aumentano comunque vertiginosamente.

Mi chiedo come facciano quelli che usano la tastiera o quelli che, in iRacing, gareggiano ad alti livelli con un joypad (ce ne sono pochi, ma ci sono, ho visto). A meno che iRacing non sia meno intransigente sotto questo aspetto.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Avete perfettamente ragione.

Io, poi, avevo provato ad azzerare la zona morta e la linearità, per migliorare il feeling e la precisione di guida, quindi mi ritrovavo con la levetta tutta piegata in quasi tutte le curve, con velocissimi passaggi da ruota dritta a tutta sterzata.

Ho provato anche a mettere una linearità normale, guidando "in punta di pollice", ma, fermo restando che mi risulta possibile solo con la Clio, basta una piccola correzione e le temperature aumentano comunque vertiginosamente.

Mi chiedo come facciano quelli che usano la tastiera o quelli che, in iRacing, gareggiano ad alti livelli con un joypad (ce ne sono pochi, ma ci sono, ho visto). A meno che iRacing non sia meno intransigente sotto questo aspetto.

 

mia opinione è che un simulatore che permette di guidare con mouse o tastiera e fare BUONI tempi, non è un vero simulatore ma solo un giochetto.. alla faccia di IRacing, LFS e altri giochi simili.

prenditi un logitech driving force pro usato un driving force gt nuovo..

è un buon volante a parte la pedaliera che è un po' cosi cosi, soprattutto per gestire le frenate.

Edited by enriko81
Link to comment
Share on other sites

Ah non ti preoccupare che lo sa...era Thrustmasterizzato ma ha avuto problemini suoi col suo volante...e capisco la scimmia di continuare a guidare anche se fosse solo col joypad.

Link to comment
Share on other sites

Esatto. :(

 

Io, comunque, non sarei così drastico nel giudizio "giochetto" vs. "vero simulatore". Sicuramente, là fuori, c'è qualche fenomeno che con mouse/tastiera/joypad riesce a competere ai massimi livelli anche nei simulatori più rigorosi.

 

Solo che a me non interessa quello, l'andare forte (tanto più che sono scarsetto e, comunque, adoro girare solo su compatte come Clio, Mini o poco di più), ma il feeling. Dopo un po' di prove giravo benone, senza disintegrare le gomme, anche su rFactor 2, ma il piacere di girare, considerando le caratteristiche del titolo ISI, si riduce ai minimi termini. Ok, è sempre divertente confrontarsi con l'IA, magari, ma se devo perdere buona parte del plus che mi dà un simulatore (il mio pensiero si rivolge soprattutto al FFB "genuino", non filtrato da effetti), tanto vale girare su un simcade (che io non disprezzo a priori), pensato per un certo tipo di controller.

Edited by atchoo
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.