triple screen - 21:9 - canopy -proiettore/i??? - Page 23 - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

triple screen - 21:9 - canopy -proiettore/i???


dippoli1

Recommended Posts

Se non erro, a breve dovrebbe uscire un monitor Lg 31um 95. 31 pollici, risoluzione 4096x2160 e formato 19:10.

Qualcuno ha trovato info a riguardo?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 229
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • dippoli1

    58

  • Filodream

    45

  • IIISLIDEIII

    31

  • frfioron

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

mi re-intrometto anche io nella discussione essendomi liberato (tra 5 giorni la sentenza sarà definitiva) dell'oculus rift Dk2 per evidenti problemi di "giovinezza"...

Tutto bellissimo e immersivo, ma PER ME le aberrazioni cromatiche sono un difetto insopportabile (non per i sim di guida...ma per TUTTO IL RESTO). I sim di guida poi ancora non vengono supportati "a dovere" quindi?! Inutile tenere un capitale fermo e tantovale passare a sistemi più pratici, sicuramente meno immersivi (per carità) ma "comodi" per l'uso occasionale...

 

pertanto stavo valutando la creazione (finalmente...) di un supporto monitor per il mio DP1 (visto che non se ne trovano...) e con l'occasione volevo valutare un telaietto che potesse supportare direttamente 3 monitor / TV (ma visto il costo e i tempi di risposta e gestione immagine direi monitor...).

Premesso che conosco BENE la differenza tra 120 e 60hz ed è quasi impossibile preferire i 60 (se non per questioni di prezzo)...tuttavia si tratta "solo di giochi di guida" e la differenza, per quanto evidente, non dovrebbe inficiare molto sulla guida. Io personalmente uso da anni un monitor 27" ASUS a 120hz e tornare indietro vorrebbe equivale (per me) a tagliarsi un dito della mano e pensare di scrivere velocemente come sempre...ma effettivamente ho sempre usato i sim di guida su proiettore e TV medio-grandi con cavo HDMI e quindi a 60hz senza trovare grossi limiti.

Tornando alla discussione e relativi dubbi volevo capire, nel mio caso, cosa mi conviene fare.

HO sempre DUBITATO (e continuerò a farlo) che 3 monitor potessero essere soddisfacenti e immersivi a fronte di una spesa elevata e di una richiesta di hardware non indifferente.

 

Nel mio caso bisogna dire che sto montando una GTX 680 2gb (potrei montarne una seconda...l'ho avuta, ed è durata 1 settimana...sistema sli inutile e sfruttato dal 2% dei videogiochi in commercio), e NON avendo più proiettore ne Oculus rift (vedi sopra) stavo rivalutando appunto l'acquisto di:

A - TV 40" (minimo) o 46 o superiore (anche 50) di qualità discreta creando poi un supporto TV per postazione "ruotabile" in modo tale da poterlo usare come sistema TV per visione film e usare la postazione come "comodino" affiancata al divano (  :whistle:  )

B - Sistema 3 monitor da 23-24" relativamente economico quindi rimanere sui 60hz 

C - Sistema 3 monitor da 27" relativamente economico ("pacchetto" da meno di 500 euro, si trovano anche monitor asus discreti) sempre a 60hz

D - Sistema 3 monitor da 24-27" da 120hz ignorando il lato economico

 

Opzione supplementare:
Vendere la GTX 680 e passare alla 780Ti 

 

Problema: 

Ho un monitor da 27" collegato "per lavorare", quindi mi ritroverei con

 

uscita HDMI

uscita DVI-2

uscita Display port 

 

DVI-1 sarebbe impegnata appunto dal monitor principale e... tutte le volte dovrei cambiare sistema di uscita video!?...

 

Tutta sta premessa biblica per chiedere: Nel mio caso, sia per "logistica" sia per risorse hardware, moneta, etc... che mi conviene fare!?

IO opterei per un semplicissimo TV buono da 40-46 nell'attesa della CV1 dell'oculus rift, magari un 100hz con ingresso DVI se ne esistono...

 

Il trimonitor PER ME è sempre stato "complesso" da gestire, non tutti i giochi lo supportano bene e richiede una scheda video potente (o qualche sacrificio nei filtri).
La cifra poi da investire varia dai 4 ai 7-800 euro solo per il comparto monitor, oltre al fatto che avrei problemi nella gestione delle uscite e nella gestione dei giochi avendo un monitor "per lavoro" e altri 3 per "giocare ai sim"...

Boh...sono dubbioso, ma io, ripeto, sarei molto propenso a "tappare il buco" della CV1 (rift tutta la vita...ma voglio la versione finale, non il DK2 che per me è ancora acerbo) con un televisore, ben consapevole che il trimonitor è più immersivo, ma che forse NON vale la spesa e la rottura di scatole che c'è dietro

 

Sbaglio!?...

help  :whistle:

Link to comment
Share on other sites

premetto che ora ho tre monitori aoc da 27 ips a 60hz. e una 6950dcuII

(sono relativamente contento). distanza dal monitor centrale sui 70cm

prima di questa soluzione ho usato un singolo monitor da 47 pollici.

con questa configurazione, la scheda video, probabilmente, si scaldava raramente!

con i simulatori con fov impostabile, non era affatto male. (se si può parlare in termini di immersione)

sempre 70 cm di distanza o poco più.

(poi sappiamo benissimo che con un 55 pollici è ancora meglio.

nei giochini senza fov impostabile, non ti sò dire.

un bel monitor grande senza cornici con tempi di risposta e input lag ridotti a 0, potrebbe essere

un potenziale "buon compromesso" IMHO per la questione comodino accanto al divano.

:-)

Link to comment
Share on other sites

grazie

 

Si sono più portato a spendere soldi per un TV "multiuso" come facevo qualche anno fa.

Avevo collegato il TV (46") alla parete con aggancio estensibile e a bisogno spostavo la postazione o il divano davanti a questa per giocare o per guardare film giustificando più facilmente quel migliaio di euro di televisore  :thumbsdown: ...

 

i 3 monitor, per quanto immersivi, mi porterebbero una serie di problemi anche solo di gestione (avendo appunto un monitor principale per lavoro e altri 3 per giocare...non ho un PC dedicato ai sim...). Certo è che con 400 euro mi porto a casa un TV da 40" BUONO per farci "tutto"...ma con 500 euro potrei comprare 3 monitor da 27 ASUS da 60 hz (non sarà 120, ok, ma ripeto, ho sempre usato proiettori e TV con i sim di guida, quindi non vedo sto gran limite... e poi con 3 monitor la vedo difficile salire sopra i 120fps con AC et simila...o no!?...)

 

@Dippoli:; Ma tu che hai una scheda ATI non proprio recentissima come fai a gestire certe risoluzioni sui sim attuali?! Cioè, se giochi solo con iRacing mi hai già risposto, ma per esempio Assetto Corsa come gira!?... Non vorrei DOVER cambiare scheda video comprando anche i 3 monitor (sono tentato dai 3x27 a 60hz)... 

 

il problema è relativo, nel senso che non ho ancora un volante da usare, quindi l'acquisto potrebbe essere rimandato fino a dopo natale per quanto ne so (non mi servirebbero adesso), tuttavia mi è tornata la scimmia dopo aver visto l'annuncio di un utente che vende 3x24" a 120hz ad una cifra niente male... :whistle:

Link to comment
Share on other sites

Con una 780 ti io sto a piu di 190 fps tutto a palla (tranne il P.Processing Effect che nn lo attivo altrimenti ho 93-94fps  sempre tutto al massimo  )su assetto corsa e tre monitor da 60hz risoluzione 5944x1080  , quindi andrebbe bene pure con i 120hz :thumbsup:

Pero Mattia una sola 680 su Assetto Corsa con tre monitor  fa fatica se vuoi tutto a cannone , ma se fai dei compromessi vedrai che riesci lo stesso a girarci , aa quotone sullo SLI nn e supportato affatto , e per questo che ho tolto il mio vecchio Sli di 670 oc

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento:

 

opterò per l'acquisto di MONITOR al 90% da 27" (60 o 120 hz...vedremo in base ai prezzi). Ne monto 1 e poi vedremo di aggiungerne altri 2 ai lati in base alle occasioni. 
Mi hanno fatto notare come le TV (anche le migliori) non sono adattissime per il gioco PC (imput lag, tempi di risposta lunghi etc...) quindi monitor  :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio sempre i miei Asus 120Hz 2 MS

Cin i 27 non c'è tutta questa differenza

Poi 3 da 27 120 hz costano piu di 1000 euro credo...

Fai tu

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Oggi è il 13 e non porta fortuna: partita una fila verticale di pixel sul tv 32" fullhd.

Nell'attesa della versione definitiva dell'Oculus tra + di un anno, quale monitor non + piccolo di un 32"? non mi interessano i 3 monitor!

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Ciao vorrei che qualche anima pia mi descrivesse step by step come e Cosa devo acquistare per avere un Home Cinema a videoproiezione immersiva a 180 gradi con 3 videoproiettori(circa a 200/ 250 pollici,full hd bluray). Quale software dovrei acquistare (sempre se devo), come e cosa collego. Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.