Jump to content

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

Recommended Posts

Nel corso di un'intervista, Palmer Luckey ha spiegato come mai il prezzo della versione finale di Oculus Rift sarà superiore rispetto ai 350 dollari richiesti per l'acquisto del secondo kit di sviluppo del visore. "Voglio essere del tutto onesto: rientreremo all'incirca in quella cifra, ma il prezzo sarà superiore. E il motivo è che abbiamo aggiunto molta tecnologia al dispositivo, tecnologia che non era presente ai tempi dei primi due kit di sviluppo", ha detto Luckey.

"Non è una questione di lucro, ma semplicemente la realtà con cui ti confronti quando devi decidere che tipo di compromesso fare. Vuoi ottimizzare il prodotto per il minor prezzo possibile, anche se la qualità ne risentirà? Oppure vuoi dire 'Sapete cosa? Questo è il primo visore VR per il mercato consumer, dobbiamo puntare i piedi per terra e dire che è la migliore esperienza che siamo stati in grado di realizzare, senza alcun compromesso in termini di qualità'? Il punto è stato dunque quello di abbassare il prezzo quanto possibile per quel tipo di esperienza, facendo però in modo che il Rift sia qualcosa che tutti vorranno usare, dando fondo alle tue capacità.

"Sarebbe davvero un peccato se il prodotto uscisse sul mercato e la gente dicesse 'ah, il Rift è bello, ma non abbastanza', capite? 'Se solo fosse un po' meglio, se le lenti fossero migliori, se la risoluzione fosse un po' più alta, se gli schermi fossero più avanzati, allora sì che sarebbe grande'. Penseremmo 'cavoli, avremmo potuto alzare un po' il prezzo e investire più denaro nell'hardware per ottenere quei risultati'.

 

fonte multiplayer.it

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    490

  • BoNI

    288

  • peppotex

    245

  • crespo80

    158

Top Posters In This Topic

Posted Images

se resta sotto i 500 dollari..... secondo me.... ci può stare!

poi la scimmia ce lo farà comprare comunque...... (sempre imho)

in attesa della data per il pre-order!

:dribble:

Link to comment
Share on other sites

Lo comprerò al 100% in ogni caso.. 

pur sapendo perfettamente che, nemmeno questa volta, la risoluzione sarà sufficiente per farci "gettare via" altri sistemi..

Inoltre dovrebbero dotare oculus rift di gsync.

Link to comment
Share on other sites

Non lo so, ma dubito!

Dubito perché a quel punto dovrebbero metterlo a 700 euro.

 

Penso che il gsync sarebbe una mano santa per un visore di realtà virtuale.

Immaginate di avere il refresh variabile e sincronizzato coi frame per secondo che arrivano dal computer... il tutto tenendo disattivato il vsync e salutando quindi l'input lag causato da esso. Esperienza super-smooth anche a frame rate inferiori e lag nauseante ridotto al massimo.

Non so quante capriole serviranno per avere 90fps fissi a 1200p.  :doh:

E il vsycn (odioso) è indispensabile come sappiamo.

 

Vedremo come (e se) ci sorprenderanno.

Link to comment
Share on other sites

90fps costanti a quella risoluzione dubito riusciremo ad averli con i requisiti consigliati da loro, a meno che i nuovi driver oculus/nvidia/amd facciano davvero il miracolo...

c'è poi una cosa da non sottovalutare, e cioè il software con il quale usi il rift.. già con AC tra una pista ufficiale e una pista carica di 3D e magari non perfettamente ottimizzata (tipo Singapore) c'è una differenza enorme (tipo che a parità di dettaglio a me ballano 100 e passa fps :sticazzi: )...

se l'hanno detto avranno già la certezza che qualche titolo girerà a 90fps, ma spero che siano ben più di qualcuno (o almeno che siano quelli che userò io :D )

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Voi come vi siete trovati la prima volta con il rift?

Alcuni giorni fa ho avuto occasione di provare un DK1 con PCars e dopo nemmeno due minuti ho dovuto smettere.

Molto immersivo (tralasciando l'immagine molto squadrettata), ma fortissimo senso di vertigini, tanto da farmi quasi subito abbandonare la postazione.

Link to comment
Share on other sites

Mai provato fastidi simili io.

Non è roba per tutti cmq.

Più che altro, nel mio caso, la scimmia per l'uscita di questo aggeggio è davvero poca ormai.

Sarà un devkit nell'anima tanto quanto i precedenti.

Refresh troppo basso ancora per uno schermo a 5cm dagli occhi... idem per la risoluzione, disastrosamente bassa per essere guardata da 5cm e con delle lenti. La ris è ancora più insufficiente se si pensa che l'immagine subirà un warping.

Manca il gsync o cmq un sistema che sincronizzi il refresh dello schermo coi frame per secondo in uscita dalla scheda video...

Infine, il fov orizzontale è ancora troppo ristretto.

Mah, staremo a vedere.. ma al 90% lo prenderò per rivenderlo.

Sarà durissima battere un monitor surround 1440p con gsync..

Link to comment
Share on other sites

io utilizzo ancora il DK1, e nonostante sia d'accordo con filo che la risoluzione faccia , non c'è assolutamente paragone col monitor... lo uso cmq pochissimo causa scarso tempo libero, ma è cmq una figata...

 

@diablo: è normale... le prime volte è un trauma per il 90% delle persone (Filodream è un caso a parte :asd: ).. diluisci molto le sessioni e appena avverti malessere stacca immediatamente... dopo un po' che lo usi a spizzichi e bocconi ci farai l'occhio e potrai usarlo senza problemi... inoltre è importantissimo settarlo con le tue misure (ipd, distanze varie, ecc) perché anche pochi mm fanno una grossa differenza (soprattutto sul senso di nausea :sticazzi: )

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi, non riesco a far andare sta cippa di DK2 ovvero, con le demo mi va finalmente, ma assettocorsa o project cars nisba

quando lancio la gara di assetto corsa mi dice che asc.exe è legato ad una vecchia versione..attualmente ho installato il runtime 0.7, dite di provare con la 8?prima avevo la 8 ma non mi andava uguale...che faccio?????grz

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.