Jump to content

TrackIr 5 pro


Black Box

Recommended Posts

Saluti a tutti

Spero di non riprendere una discussione "vecchia" (nonostante la mia ricerca veloce nel forum), ma visto che siamo arrivati alla versione n. 5 di questo "bell'aggeggio" direi che posso riproporlo a quelli che magari non conoscono...

Trattasi in poche parole di una "periferica" di HeadTracking, spesso usata dagli appassionati di aeronautica (simulata) e di volo, in quanto permette di avere il controllo della vista direttamente collegato ai movimenti della testa (non degli occhi, ma della testa).

CITO TESTUALMENTE (da simracing.biz)

Il Track IR Pro 3 della Natural Point, è un dispositivo a raggi infrarossi (IR) che permette tramite dei catarifrangenti di rilevare la posizione della vostra testa e i suoi movimenti.

Inizialmente creato per il mondo dei simulatori di volo, è presto diventato un valore aggiunto anche per il simracing. Quello che pochi prendono in considerazione durante la guida, è che si tende a seguire la strada oltre che con lo sguardo, anche con il capo, oltre a controbilanciare la forza cinetica, si cerca di aiutare la vista ad avere una visuale migliore. Sono movimenti per lo più minimi, che in un simulatore normalmente non avvengono visto che l’inquadratura è sostanzialmente fissa.

Da Simracing.biz

Negli ultimi anni i simulatori hanno cercato di migliorare questo aspetto con specifiche funzioni quale il traballare del cockpit nelle sconnessioni, l’effetto velocità della testa ad alte velocità (exaggerate yaw), perfino tentativi di simulare la forza G delle auto di Formula 1 inclinando automaticamente in curva la visuale, feature davvero poco felice ed inusata.

Quella che più si avvicina al track-ir per funzionalità è il “look to apex” ovvero girando il volante a destra, la visuale si sposta in quella direzione tanto quanto avete assegnato a questo valore. Nell’affrontare un curvone veloce o lento, si va a cercare il punto di corda. In una visuale fissa specie per una GT ci sono i montanti del roll-bar, e spesso la visuale del cordolo o dell’interno curva entra nella visuale del monitor troppo tardi, ecco che il “look to apex” e il track-ir sopperiscono a questa mancanza.

Tuttavia il “look to apex”, non è sempre presente nei simulatori, inoltre ha uno spostamento predefinito, dove noi andiamo a regolare il “fine corsa” (cioè il valore che assegnamo, sarà il valore massimo di spostamento della visuale nel momento in cui abbiamo girato il volante a fine corsa) e sebbene questo possa andare bene per un gran numero di curve, non è adatto a tutte le situazioni, specie quelle impreviste.

Con il Track IR siamo a noi a comandare la visuale con la nostra testa, ed oltre al classico punto di corda, viene utile per le vetture che non hanno specchietti che rientrano nell’inquadratura (F360 e Maserati MC12 di GTR2, o le Alfa GTA di GT Legends) specie per coloro che appassionati della simulazione massima, aborrono l’uso dello specchietto virtuale. In questo caso specifico, basterà spostare leggermente il capo per andare a cercare lo specchietto “reale”.

Se siete meno esigenti, il Track IR può aiutarvi all’uscita dei box, uno sguardo nella direzione opposta ed eviterete il classico botto in pit-lane, ma anche dopo un fuori pista, nel rientrare quasi sempre abbiamo la visuale posta nel verso di gara, mentre le vetture che sopraggiungono sono nella parte opposta, anche qui un leggero movimento del capo, e si può valutare subito se il rientro è fattibile o meno.

Infine non da meno, la possibilità di ammirare l’abitacolo nei dettagli che mai vedreste normalmente, visto che è possibile “zoomare” e guardare praticamente a 360°.

Ora che vi ho rinfrescato la memoria, informo gli interessati che lo sviluppo di questa periferica dedicata principalmente alle simulazioni di volo è arrivata alla versione 5 portando con se chiari e visibili miglioramenti.

Qui sotto trovate la pagina di comparazione tra il modello 4 e il modello 5 con relativo video dimostrativo.

http://www.naturalpo...comparison.html

questo invece è un video "dimostrativo" e pratico del suo funzionamento:

Visto e considerato che le opinioni che circondano questo pezzo d'hardware sembrano quasi tutte positive, volevo capire QUANTO era utile (o indispensabile) nel mondo del Simracing, considerando che NON sto usando 3 monitor, e non li userò mai fino a quando la tecnologia non sarà più accessibile, ma sopratutto MIGLIORE.

La mia intenzione è quella di usare il TrackIr su un televisore da 46" attualmente usato per correre con i VARI sim, evitandomi di dover comprare altri 2 televisori della stessa dimensione per poter avere una visuale completa del circuito e relative auto intorno a me.

Di conseguenza la mia domanda è: Qualcuno l'ha comprato (versioni anche precedenti) o conosce qualcuno che lo usa nel campo del Simracing?

Sono CERTO del fatto che sulle simulazioni di volo sia un "must have", ma nelle corse automobilistiche sarebbe "limitato", ma sono certo che porterebbe grandi vantaggi.

Ricordo di aver provato un surrogato (circa 4 anni fa, una periferica che funzionava sullo stesso principio) ma non mi ha convinto per via della sua grande imprecisione, e per il fatto che metteva confusione dover girare la testa e NON gli occhi per guardare ai lati.

Un amico l'ha comprato e l'ha provato su alcuni sim, dicendomi che E' ASSOLUTAMENTE da avere se si è appassionati di corse, e il senso di immersività aumenta ulteriormente usando questo aggeggio. Attendo solo pareri che mi facciano cambiare idea (che quindi mi SCONSIGLINO l'acquisto).

Entro la fine di settembre vorrei averlo a casa mia (salvo controindicazioni).

PS: E' dalla versione 2.0 che sto dietro a sto coso, quindi non linkatemi soluzioni "fai da te" economiche o altre cose fatte in casa o più economiche perchè NON vanno allo stesso modo. Non esiste webcam (non a questi prezzi) in grado di rilevare 120 fps, e girando saltuariamente per la rete, in questi anni, non ho trovato alternative altrettanto valide (a detta di molti). Le soluzioni fai-da-te NON sono lontanamente paragonabili anche solo alla PRIMA versione (ho provato a costruirne uno, e dire che faceva pena è un complimento).

Per il prezzo che chiedono per questa ultima trovata, versione 5 (150 euro + ss - software di gestione ben pensato e compreso nel prezzo), trovo che sia un "aggiunta" piuttosto utile, sia che si utilizzino 3 monitor, o 1.

Grazie anticipatamente

Mattia

This post has been promoted to an article

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

io penso che questi "cosi" per quanto bene possano essere fatti si portano dietro un enorme e insormontabile limite, e cioè che per guardare in giro devi girare la testa, cosa che invece non faresti mai nella realtà in quanto gireresti un attimo solo gli occhi

ce li vedo buoni solamente per i simulatori aerei

Link to comment
Share on other sites

Senza considerare che, secondo me, mentre si guida con il track-ir si perdono i riferimenti visivi che ci permettono di leggere "in anticipo" il comportamento dell'auto, senza dover aspettare che il ffb ce lo trasmetta. D'altronde con un setup con 3 schermi abbiamo abbastanza visuale da poter utilizzare il movimento della nostra testa, senza la necessita di nient'altro...

Che poi tralaltro secondo me, è quanto di più innaturale dover girare la testa tenendo gli occhi fissi in un punto...

Lo troverei invece molto utile, se in un futuro non troppo lontano entrassero in commercio occhialini lcd, che uniti al track-ir per riprodurre il movimento della testa 1:1 creerebbero una situazione di immersività pari alla realtà :)

ps: invece di pensare ad altri 2 televisori da 46", potresti valutare l'idea di 3 schermi da 27" con i 2 laterali inclinati a 45°, ed il centrale molto vicino al volante... se i sim con cui giri supportano il render separato, arriveresti ad un immersività mostruosa, irraggiungibile da un singolo schermo(anche se generoso) + track-ir

Edited by T0ny89
Link to comment
Share on other sites

Visto e considerato che le opinioni che circondano questo pezzo d'hardware sembrano quasi tutte positive, volevo capire QUANTO era utile (o indispensabile) nel mondo del Simracing, considerando che NON sto usando 3 monitor, e non li userò mai fino a quando la tecnologia non sarà più accessibile, ma sopratutto MIGLIORE.

Ciao Mattia,

credo di poterti dare una risposta attendibile visto che possiedo il TrackIR 4 (con trackclip pro) da diversi anni.

L'ambito in cui ritengo (e a sentire altri che lo hanno/avevano) sia indispensabile è come hai detto tu quello dei simulatori di volo, dove diventa utilissimo per cercare "l'avversario" anche sopra la propria testa permettendo di usare tutti gli assi di libertà che la periferica prevede...nei sim di guida tale cosa è molto più limitata, visto che lo si utlizza solo per guardarsi attorno a destra e sinistra ed aumentare l'immersione.

Allora io lo comprai solo per usarlo con i sim di guida (in particolare GTR2). Dopo averci perso un bel po' di tempo per settarlo al meglio (e dopo l'entusiasmo iniziale) mi resi conto che, benchè possa aiutarti nel vedere ciò che ti succede a fianco, diventava una grande distrazione per ciò che succedeva di fronte :asd: ...praticamente per quanto bene lo si possa settare e per quanto fermi si possa restare con la testa (mica è facile in 2 ore di gara) dei micromovimenti ci sono sempre, questi ti portano, anche se non vuoi, a percepire peggio sia i punti di staccata che i punti di corda delle curve che stai per affrontare. In parole povere, aiuta a farti perdere concentrazione.

Questo stando fermi, ti lascio immaginare se in pieno rettilineo sposti la testa a sinistra o destra per poi riallinearti dopo qualche decimo di secondo...ti ci vorrà come minimo altrettanto tempo per tornare a percepire quelli che sono i punti di riferimento della pista. Questa diciamo "sensazione di precarietà momentanea" viene ovviamente amplificata dal dover muovere la testa mantenendo però gli occhi fissi sullo schermo...cosa molto innaturale che col tempo porta si ad abituarsi ma solo se si ha la costanza di usare la periferica sempre. Non pensare di risolvere tale problema aumentando la sensibilità, così facendo i movimenti diventerebbero troppo repentini e quindi più imprecisi.

Per carità non è così grave come potrebbe sembrare, ma è quanto è bastato a me per non averlo mai usato in gara...quello che ti garantisco è che DI SICURO non ti fara andare più veloce in pista se credi che con tale periferica riuscirai a vedere meglio i punti di corda e quindi attaccare meglio le curve, molto probabilmente ti farà andare più lento come accadeva a me o ancor peggio aumenterà la possibilità che tu possa incappare in un'errore di guida.

Se quindi in pista fai il turista o se corri solo per il piacere di guidare ok, ma se corri con un sim per il tempo, dove i centesimi (per non dire i millesimi) contano, il TrackIR a mio modo di vedere fa solo danni.

Riassumendo, se lo vuoi usare per migliorare l'immersione nel tuo abitacolo senza preoccuparti troppo del cronometro te lo consiglio (io lo usai sempre, per quel poco che ci ho giocato, con test drive unlimited...titolo arcade senza pretese che ben si sposava con i lati positivi/negativi del trackIR). Quei pochi che ho scoperto che lo possedevano, e che correvano in maniera seria con un sim di guida, so per certo che lo hanno riposto nel cassetto come me :rolleyes2:

Infatti è da moltissimo tempo che non lo uso più ed ho anche pensato più volte di venderlo (se penso a quanto mi è costato trackclip compresa poi...forse è per quello che ce l'ho ancora qua ^_^ ).

Io sto attrezzandomi per passare al triplo monitor 120hz (configurazione con la quale ti assicuro il TrackIR diventa assolutamente inutile...a meno che tu non voglia girare la testa di 180 gradi per guardarti il lunotto :dente: ) per cui, se vuoi un mio consiglio, lascia perdere...tieni comunque conto delle considerazioni sull'ambito di utilizzo che ti ho sottolineato poco sopra, magari potrebbe soddisfarti più di quanto ha soddisfatto me.

Ciao

Edited by TopGear
Link to comment
Share on other sites

Guest mcomco

Ciao TopGear,

anche io diversi anni fa ero in possesso del trackir 4. Non ho fatto molta fatica ad abituarli all'apparecchio per giocarci con i giochi di auto, per di più quando non lo utilizzavo mi rimaneva scomoda la guida, perché non riuscivo a verdere bene l'interno della curva.

Dopo che mi sono costruito un simulatore (con due attuatori) mi sono trovato costretto a non utilizzarlo più a causa della luce del proiettore che mi mandava in tilt il trackir: quindi l'ho venduto causa inutilizzo.

Nel corso degli anni ho continuato le modifiche sul simulatore : implementato terzo motore per gestire la perdita di aderenza del posteriore, e ho costruito uno schermo curvo di 2,70 metri che copre una visuale di 140°. In fine ho utilizzato il remote control del Wii per fare un trakir (funziona benissimo) e ti assicuro che utilizzarlo con uno schermo di queste dimensioni ha il suo perché. Mettendo i movimenti della testa al minimo rende benissimo ed aumenta di molto la sensazione di 3D. Ad esempio sporgendo la testa si puo vedere al di la del montate dell'auto. Ovviamente con uno schermo così grande e con i movimenti al minimo non ho il bisogno di mantenere lo sguadro fisso in avanti.

Era solo per dirti di considerare il tuo track ir anche in una configurazione con triplo monitor

Link to comment
Share on other sites

Era solo per dirti di considerare il tuo track ir anche in una configurazione con triplo monitor

Ciao e grazie del consiglio.

Magari proverò, ma ho molte riserve sull'effettiva utilità della cosa (almeno per me).

p.s. hai la casella dei messaggi piena.

Edited by TopGear
Link to comment
Share on other sites

Guest mcomco

Era solo per dirti di considerare il tuo track ir anche in una configurazione con triplo monitor

Ciao e grazie del consiglio.

Magari proverò, ma ho molte riserve sull'effettiva utilità della cosa (almeno per me).

p.s. hai la casella dei messaggi piena.

Nel caso di tre monitor vera e propria utilità non ce n'è,perché l'interno curva lo vedi semplicemente spsotando di poco gli occhi o la testa (ovviamente usando il giuso fov data la grandezza del monitor e la distanza da esso alla quale ti trovi).

E' che con il track-ir ,(sempre secondo me) puoi avere un'impressione migliore di profondità. Prova ad osservare bene quello che trovi davanti a te, se ruoti di poco la testa e non giri gli occhi per vedere sempre avanti (Cosa che nel caso di tre monitor non serve: se giri la testa non hai bisogno di tenere lo sguardo davanti), ti accorgi che quello che vedevi prima della rotazione appare da un angolazione diversa. Altro cosa: se ad esempio sposti lateralmente la testa puoi vedere cose in secondo piano che pirma dello spostamente erano coperte da oggetti in primo piano. Ecco questo lo puoi simulare con il track-ir.

Vado a liberare la casella di posta.

PS: Dimenticavo a proposito delle soluzioni alternative al track-ir quella con il wii remote è molto valida ed è completamente differente dall'utilizzare una web per quanto veloce possa essere. Il wii remote ha una telecamera di 100fps con un filtro ad infrarossi. In più il wii remote comunica al pc direttamente un massimo di quattro punti rilevati e non l'immagine che esso cattura: in questo modo l'elaborazione dell'immagine non viene fatta dal pc

Parlo da ex possessore di track-ir 4 che ha poi utlizzato il free tack con il wiiremote

Ecco qui il link di "free track ir" http://www.free-trac...am.php#Nintendo

Edited by mcomco
Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le ottime arogomentazioni.

Ma arrivati "ad oggi" è davvero così impercettibile la differenza tra un TRACK Ir (4 o 5) e l'uso del software "freeTrack"???...

Nutro SERI DUBBI sulla precisione e sulla velocità di risposta del wiiremote (avendo provato anche quello su pc). Mi sta bene che viaggia a 100 fps e non intacca la CPU (che sarebbe il problema minore), ma la velocità di risposta?!

Il track ir credo abbia 2 o 5 ms di ritardo, quindi praticamente impercettibili, ma quasi tutte le soluzioni artigianali solitamente si aggirano su tempi di latenza SPAVENTOSI (vedi esempio: kinect con risposta superiore ai 150 ms).

Non nego di essere curioso di RIprovare il wii remote controller, ma davvero...sono poco fiducioso sulla sua precisione e sui tempi di risposta. Felice di essere smentito prima di sbattere ulteriormente la testa.

Parlando con un amico (che ha acquistato un TRACK iR 5) mi diceva che se usato con un televisore GRANDE a 1 metro o poco più di distanza l'effetto è OTTIMO.

Per spiegare: usando un sistema di tracking così, su un monitor da 19/20/22" risulta "castrante", mentre usando un 46" (come nel mio caso) a circa 120 cm di distanza (come sto facendo adesso) dovrei riuscire a muovere la testa e gli occhi senza accorgermi del movimento "poco naturale" ...

Tutto è relazionato alla superficie di visualizzazione e alla distanza da quest'ultima, poichè, se anche giochiamo con un 60" ma ci mettiamo a 3 metri di distanza...saremo punto a capo...

Ho comprato appositamente un televisore grande per poterlo usare sia sui sim pc, che per giocare/guardare la TV all'occorrenza, perchè trovo che la soluzione con i 3 monitor sia piuttosto "chiusa" e non priva di problemi (latenza, gestione risoluzioni/qualità immagine che necessinato di hardware potente) etc).

Tornando al motivo della discussione: Il Track Ir.

Sembra appunto che il "disagio" causato dal dover muovere SOLO la testa, tenendo lo sguardo sul televisore, sia un problema che viene parzialmente bypassato dal rapporto "dimensione immagine / distanza visuale". Essendoci molti "curiosi" e possessori di questa periferica, mi viene spontaneo chiedere: "voi che l'avete provato, su quali monitor/dimensioni avete testato il track ir? e a quale distanza dal monitor tv?"

Per ri-citare il mio amico che mi sta "spingendo" a prenderlo, vi faccio l'esempio della sua configurazione:

TV samsung 40" distanziata circa 90 cm dagli occhi (quindi dietro al volante).

A detta sua, il movimento compiuto per guardare la corda della curva NON è affatto innaturale (come anche io pensavo dai tempi della versione 2). Secondo lui, la superficie dell'immagine proiettata è così "grande/vicina" che viene spontaneo girare la testa per guardare il lato dello schermo, quindi il track ir "non si sente nemmeno" regalando una sensazione di realismo piuttosto intensa e appagante, aiutando anche a prendere "meglio" la traiettoria.

NB: la MIGLIORE soluzione fin ora provata (da me, in termini di visuale/realismo) è stata quella adottata da ARC TEAM (che ringrazio nuovamente per l'ospitalità). Certo...l'uso di 3 televisori da 50" non è proprio "economico" ma l'effetto era a dir poco SPETTACOLARE. Ho provato anche a correre con 3 monitor da 22" affiancati...si...bello, aiuta avere un ampiezza di visuale più larga, ma (secondo la mia modesta opinione) è tutto troppo piccolo. PERSONALMENTE preferisco avere un solo TV e un cockpit in scala 1:1 davanti agli occhi, rinunciando alla vista laterale.

Ecco perchè mi sono rimesso in testa l'idea del track ir... :)

Mi riservo comunque di rivalutare le varie soluzioni...

edit:

ho visto qualche video dimostrativo per quanto riguarda il "free track",e devo dire che il ritardo nella risposta (non sapendo cosa stesse usando, ma guardando il video dimostrativo e basta) sembra MOSTRUOSO.

Ho capito che deve essere "funzionale" ma una latenza del segnale così mi farebbe passare la voglia di guardare il cordolo :P

Se però dite che il wiiremote NON ha tutta questa latenza, posso provare ad impegnare qualche giorno di ferie nei test prima di spendere 150 euro ;)

AVVERTITEMI se la soluzione Wiiremote non è PERFETTA sia come qualità/precisione che come tempi di risposta "accettabili", così mi faccio qualche giorno in giro in moto piuttosto che stare a casa a costruire un track ir fai da te ;)

ancora grazie per le risposte e per le varie soluzioni ;)

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

Guest mcomco

Caio F.3,

hai perfettamente ragione molto meglio giocare in scala 1:1 ecco perché il fov va cambiato in base alla grandezza del monitor e alla distanza da esso.

Non è detto che tre monitor da 22 siano troppo piccoli rispetto un singolo 50.

Sperando di non dire eresie proviamo a ragionare in termini di dimensioni:

un 22 è largo circa 50cm , mentre un 50 circa 120cm

Adesso se affianchiamo 3 da 22 senza angolarli abbiamo una larghezza di 150 che è superiore ad un 50, quindi se impostiamo il giusto fov (proporzionalmente uguale nelle due diverse configurazioni ovvero su entrambi abbiamo oggetti della stessa grandezza in cm) possiamo vedere che i 3 22 permettono di vedere più cose laterali (ovviamente diminuisce i campo visivo verso l'altro, ma questo poco importa per un gioco di auto)

Si potrebbero poi angolare i due 22 in modo tale da avere una gradezza come quella di un 50'' ma con il vantaggio di vedere più cose laterali:

qui purtroppo l'ottima visuale per adesso la si ottiene solo con iracing (alemno l'ho notata solo su questo gioco) che ha un'opzione particolare per gestire l'angolazione dei tre monitor

Ad esempio mi vengono in mente gli occhilini lcd, io non li ho mai provati, ma leggendo sulle specifiche alcuni danno l'impressione di avere uno schermo da 80'' a due metri di distanza, eppure sono si e no 4 pollici.

Quindi la grandezza percepita dipende sia dalla grandezza del monitor che dalla distanza dalla quale si vede.

Rimane sempre vero che tre monitor hanno la bruttezza delle cornici che conprono una parte del campo visivo e che impegnano più GPU

Ora che rileggo è proprio quello che affermi te

Comunque mi sembra un po lontanuccio usare un 46'' a 120 cm?

Io Uso il mio da 2,70m a 80 - 90 cm di distanza (dipende da come si sposta il simulatore)... ora che ci penso bene si è 2,70, ma dato che è curvo

dovrei considerare un terzo della sua larghezza : circa 90 cm... troppi conti.......

Per quanto riguarda il track ir: ti ripeto io l'ho avuto (il 4) e mi ci sono trovato benissimo, ma

che il movimento sia del tutto naturale non sono pienamente d'accordo; è che ci si abiuta talmente rapidamente che puo sembrare naturale.

Se tu cerchi di guardare l'interno curva ruoterai la testa verso di esso, il trackir percepisce la rotazione e comanda il gioco di avvicinare verso il centro l'immagine laterale: praticamente è un venirsi incontro. Mentre secondo me il discorso si fa diverso nel momento in cui spostiamo la testa destra sinistra senza ruotarla: qui è tutto naturale

Per il wiimote ti assicuro che la latenza (se c'è è dovuta dalla comunicazione bluetooth) sembra impercettibile quasi inesistente (ovviamente superiore a quella del track ir). Se hai un wiimote e una penna blutooth fai la prova con freetrack facendoti prestare gli infrarossi del track-ir del tuo amico (basta che prendi le distanze dei punti luce e la imposti sul software, se sono più di 3 copri gli altri con dello scotch) Considera che il wiimote nasce proprio per questa funzione (al contrario del track ir nel wii si sposta la telecamera e non i punti infrarossi che sono fissi sotto la tv) e non credo che la nintendo costruisca una periferica scadente che trasmetta segnale con latenza.

Qui http://www.tfpforum.it/index.php?topic=8665.6580;wap2 si parla di latenza dell wii sotto 50ms, ma non so quanto si attendibile. cmq non facciamoci spaventare da questi numeri, perché bisogna valutare anche quanto tempo impiega il wii ed il track ir per estrapolare i punti dall'immagine prima di inviarli

Link to comment
Share on other sites

Vedrò di provare la wii con led infrarossi (tanto non mi costa niente), ma se si parla di risposta più bassa dei 50 ms (sono cmq tanti), per quanto impercettibile sia la differenza, è 10 volte quella del TrackIr. Sul fatto che Nintendo NON produca periferiche scadenti...non ci metterei la mano sul fuoco. E' una produttrice di videogiochi e console, e come TUTTE le major punta al risparmio e al guadagno... Per questo sono POCO fiducioso nei confronti della precisione del wiimote (che per carità...lo provo e valuto).

Sul fatto della distanza tra me e il 46, tieni presente che ho un limite "fisico" dato dal blocco volante. Correndo con il G27 davanti al televisore, e allineato in modo da coprire 1:3 della visuale (per non avere l'asfalto sopra al mento...no no...), il televisore non potrebbe andare più avanti di così. Il volante è montato su un DrivePod mentre il televisore è agganciato alla parete con un braccio estensibile. 120 cm era la distanza tra la "punta" del televisore e il mio punto di vista da pilota, calcolata per vedere se il track ir poteva avere problemi.

Tenendo conto che 3 monitor da 22 equivalgono CIRCA a 150 cm di visuale, devi tener conto che i monitor LATERALI sono secondari. Anche aggiustando il FOV (modificando quindi il punto di fuoco, e distorcendo l'immagine) non si riuscirà MAI ad avere un altezza sufficiente a replicare l'interno di un auto in scala reale. Ecco perchè la scelta del televisore grande (tra le tante cose).

Se faranno giochi (tanti) che supportano i 3 monitor non escludo la possibilità di comprare altri 2 televisori (hd ready magari...costano meno), per poterli usare come laterali, ma la richiesta hardware e i tempi di risposta dell'immagine aumentano proporzionalmente (e tanto) quindi ad oggi trovo che sia un interessante sperimentazione, ma che necessita ancora di qualche affinamento. Soluzione immersiva, certo...bellissima, ma dovendo giustificare una spesa così elevata (3 televisori enormi, e relative spese di mantenimento) mi piacerebbe poter pretendere la perfezione; senza contare che attualmente riuscirei a supportare tranquillamente 6 monitor in full hd... tra un anno, o all'uscita di rFactor 2, chi può dire quanto peseranno gli effetti impostando il tutto a risoluzioni elevatissime?! ... Belle proposte, ma ci sono troppe incognite attualmente.

tornando all'argomento track ir: Da quanto ho letto in giro, la versione 4 si differenzia notevolmente dalla 5 (sia per risoluzione che per altre piccole migliorie). Mi riservo a questo punto di provare il wiimote prima di passare alla comparazione diretta. Se il wiimote sarà soddisfacente NON spenderò 150 euro, ma se dovesse lasciarmi qualche dubbio, o farmi storcere il naso, mi sa che mi toccherà comprare il Track Ir per rendermi conto e "toccare con mano" prima di decidere se ne vale la pena o no. Al massimo lo rivendo ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.