Come ottimizzare la grafica? - Page 3 - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Come ottimizzare la grafica?


gbregan

Recommended Posts

 

Io ho utilizzato queste due guide, oltre a qualche consiglio preso qui e la sul forum DI

 

http://isiforums.net/f/showthread.php/18087-Experimenting-with-AMD-graphics-card-settings/page2

 

http://isiforums.net/f/showthread.php/12633-4x-Better-Graphics-and-way-more-FPS-Guide

 

Una è specifica per AMD/ATI, ma credo che i concetti di base non varino poi molto.

 

Sul mio PC, senza HDR attivato non sono riuscito ad avere risultati accettabili, anche alzando il livello dei vari filtri.

 

Alla fine ho messo tutti i dettagli su alto, ombre su basso, attivato l'HDR, AA 4x (da pannello ATI, non da rF2), ANISO 8x, e shadow blur su Rapido. Infine ho abbassato a 45 la voce "Auto Dettagli FPS" per evitare di vedere trasparenze sulle altre auto. 10 vetture visibili. LOD su 0.

 

Sono tra 50 e 60 FPS, con una qualità che mi sembra molto buona.

 

Il paragone con AC non tiene, riesco ad avere più o meno la stessa qualità senza HDR, rimanendo tra 80 e 90 FPS.

 

Ci tengo a precisare che di rF2 ne so veramente poco, quindi sono ben accetti consigli su eventuali "capelle" :biggrin:

 

Grazie, devo dire che così è discreto. Se come sim è bello che non abbia la grafica al top non mi importa, ma nemmeno che sia come quella di rf1 ormai. Così è già molto meglio, grazie!!

 

ho seguito il linkj per amd e devo dire che si viaggia abbastnaza bene non ho più scatti o perdita improvvisa di fps.. tutto stabile sui 90 fps girando con tuto al max... sicuramente se diminissi i dettagli ne avrei sicuramente di più..l'unica cosa che non ho capito è come bloccare gli fps e il vertical fps come settarlo...

Edited by starboardoak37
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lu ManiaK

    7

  • 2slow4u

    6

  • gbregan

    4

  • jakobdylan

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

Usare un altro motore grafico avrebbe comportato la realizzazione di un altro motore fisico (un vero salto nel buio quindi).

 

 

Perché? Mi pare del tutto infondata come idea.

Link to comment
Share on other sites

In sostanza, per quel che ho capito io dal commento di LuManiak, il gmotor2 ed il pmotor2 (che sono i due motori di rf1) si interfacciano perfettamente dando modo così al pmotor2 di esprimersi al meglio. Quando invece si interfaccia un altro engine grafico, in qualche maniera il pmotor2 potrebbe risentirne...abbassando la qualità globale del sim.

Mah, non saprei...può darsi.

Di sicuro, a livello fisico, in rf2 lavora un evoluzione importante del pmotor2 che non è presente nè

 in pcars, nè tentomeno in rrre. Non mi sorprende quindi che rf2 sia una spanna sopra questi due sim.

Edited by davide69
Link to comment
Share on other sites

Boh, io penso che se il motore grafico e' efficiente, e non comporta ad esempio particolare lag, il problema non si pone.

Tra l'altro, sul mio pc l'elemento di rf2 piu' limitante e' proprio il comparto grafico, che mi manda facilmente in affanno il tutto.

Evidentemente il motore grafico di rf2 e' molto perfettibile sotto questo aspetto, non puo' che essere migliorato, sotto tutti i punti di vista...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

In sostanza, per quel che ho capito io dal commento di LuManiak, il gmotor2 ed il pmotor2 (che sono i due motori di rf1) si interfacciano perfettamente dando modo così al pmotor2 di esprimersi al meglio. Quando invece si interfaccia un altro engine grafico, in qualche maniera il pmotor2 potrebbe risentirne...abbassando la qualità globale del sim.
Mah, non saprei...può darsi.
Di sicuro, a livello fisico, in rf2 lavora un evoluzione importante del pmotor2 che non è presente nè
 in pcars, nè tentomeno in rrre. Non mi sorprende quindi che rf2 sia una spanna sopra questi due sim.

 

Non ho detto questo ma in linea di massima è quello che penso.

Il motore fisico ISI è di basso livello di programmazione. Vuol dire che ci si fa ogni cosa ed implementare qualsiasi cosa si voglia.

Bisogna avere un mondo grafico che sia al passo degli input derivanti. Il motore grafico di rF2, per obsoleto che sia, è ciò di più "compatibile" per ovvie ragioni.

E da qui che, per me, nasce la pesantezza prestazionale di rF2 che stona (proporzionalmente parlando) con la concorrenza...che poi, col pc che ho adesso, ho tutto al max e 20 bot quando con altri titoli non posso permettermelo (per rientrare su 60/80 fps stabili) neanche correndo da solo.

Disponendo di un motore fisico così complesso per poi abbinarlo ad un motore grafico (alternativo e moderno) che supporti il tutto, credo, non sia fattibile a livello di HW anche per il pc di alta fascia odierno. Ci dovrebbe essere un rate di interpolazione, tra i due motori, maggiore per dare più input intesi come variabili fisiche. CPU e Ram dovrebbero essere molto più potenti. Se arrivano più istruzioni processate che devono essere rielaborate per darci poligoni ed effetti grafici, anche gli fps di "potenza di scheda video" vanno scemando. 

In altre parole...per me la botte piena e moglie ubriaca è un'utopia. Nel futuro, quando avremmo stabilità e prodotti finiti, per quanto riguarda AC, rF2, pCars e RRRE si potrà vedere ciò che verrà in serbo per noi sui futuri titoli. 

Link to comment
Share on other sites

Bisogna avere un mondo grafico che sia al passo degli input derivanti. Il motore grafico di rF2, per obsoleto che sia, è ciò di più "compatibile" per ovvie ragioni.

Non capisco da dove esca questa " ovvieta'", ma...vabbe'...

Resta il fatto che sul mio pc e' sopratutto il motore grafico che limita le prestazioni, e la cosa diventa evidentissima quando vedo scattucchiare i replay, dove il motore fisico gira ai minimi termini e il grosso del lavoro lo fa proprio il motore grafico.

Link to comment
Share on other sites

Come fa a non essere ovvio scusa? Metti un motore grafico su uno fisico come se fosse la panna montata sulle fragole? Magari! I Reiza avrebbero già comprato il motore grafico della Kunos per buttarci il loro motore ISI modificato no?

Chi ti dice di avere dopo, visivamente, qualcosa di giusto, reale, migliore? Probabilmente c'è da riscrivere tutto tra librerie, procedure, codice, istruzioni per far lavorare bene grafica e fisica...cambierebbe tutto l'interfacciamento che si conosce da 10 anni e c'è da considerarlo sia in costruzione del sim che nel modding. Vogliamo parlare dei vari bug fisici e grafici ne deriverebbero e che sarebbero da sistemare?

 

Il fatto che riscontri pesantezza su rF2 è, purtroppo, solo colpa del tuo HW. :(
Io ne so qualcosa. Prima dell'upgrade correvo in fullHD ma tutto al minimo per avere una guida decente con 60 fps. Sempre al minimo ed in fullHDmi pareva più fluido AC. Dopo l'upgrade ho potuto permettermi tutto al max su rF2 con bot, nei server e con 80 fps in partenza (toh...arrivano a 60 con le sfumacciate alla partenza). Su AC ed RRRE col cavolo che posso mettere tutto al max. Cioè...lo posso anche fare e con il post processing bassino...ma devo correre in pratica, da solo e senza ghost-car altrimenti non arrivo a 40 fps.

Link to comment
Share on other sites

Come fa a non essere ovvio scusa?

Se non ho la dovuta competenza in materia, io non riesco a definire "ovvia" una cosa che non conosco.

Non sono un vero programmatore (tu lo sei?), quindi mi guardo bene dal dare per scontate certe cose.

Insomma, io ho una mia idea, e potrebbe tranquillamente essere smontata da qualcuno che ha le competenze per farlo, ma proprio per questo, non capisco come tu possa sbilanciarti con tanta sicurezza.

Vabbe', non importa! ^_^

P.S.: Io credo che ci siano mille possibili spiegazioni sul fatto che i Reiza non hanno comprato il motore di Kunos,  ma credo anche che l'aspetto tecnico sia il meno influente di tutti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.