F1 Mondiale 2011 GP Brasile - Page 5 - Formula 1 - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

F1 Mondiale 2011 GP Brasile


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Addirittura è offensivo per alonso essere paragonato a prost ?! Raga, ma stiamo "pazziando"? :blink:

Personalmente, sono cresciuto con le imprese di Gilles, le pazzìe di Nigel, le funambolìe di Ayrton, le

martellate di shumy e qualche impresa per la quale mi sono innamorato di hamilton. Il buon prost è agli

antipodi da queste figure, ma la sostanza c'è tutta.

Il piccolo francese, questi piloti (parlo di mansell, senna, piquet) li ha battuti TUTTI. Lo stesso ayrton,

dichiarò che prost era l'unico pilota che realmente temeva. Ha conquistato 4 titoli e sfiorati altri 2.

Ed è un offesa essere paragonato a lui?

Quanto al discorso paragoni, io vedo un nesso tra il talento di guida di prost che gli ha permesso di sfruttare

a fondo il mezzo, unitamente al suo senso tattico in gara...ed il modo di approcciarsi di alonso, sempre veloce

ma estremamente intelligente nel gestire. Non mi sembra di dire un eresia.

Il paragone vive con altre epoche per cogliere sfaccettature di talento simili, o caratteristiche in comune in

determinate situazioni. Non certo per dire che ce l'ha più lungo l'uno o l'altro. :wink:

Discorso shumy: millantare una presunta superiorità (in termini assoluti) di alonso sul tedesco sull' onda del

2005 e 6 mi sembra un evidente errore. Stiamo parlando di un pilota che ha debuttato 15 anni prima e con 7 titoli sulle spalle.

Vogliamo parlare di fase calante del suo ciclo come sia umanamente comprensibile? Non voglio affatto sminuire

l'impresa di alonso, ma mi sembra che non la si possa additare come una prova di superiorità assoluta

come pilota rispetto a shumy.

Edited by davide69
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • winters79

    9

  • gecervi

    8

  • VELOCIPEDE

    6

  • sterla

    3

Quoto quanto scritto sopra :wink:

Aggiungo un mio modo di vedere: Prost era un grandissimo, ma era un pilota sulla scia di Lauda e come sappiamo avevano un appellativo molto simile... Gestivano le gare in base ai risultati da ottenere validi per la corsa al titolo piloti.

Prost con questa mentalità nel concepire le gare, vinse 4 titoli mondiali. L'unica pecca nel suo modo di vedere le gare, era verso lo sport, verso gli spettatori. Sono sicurissimo che pochi qui nel forum possano menzionare un azione, un sorpasso o un duello incisivo e memorabile da parte del francese. Si possono ricordare i suoi ritmi gara incredibili, ma le uniche azioni, le poche, talvolta dettate dalla frustrazione, erano quelle con Senna. In quei momenti dava l'idea di snaturarsi, di essere obbligato a essere quello che non era. Forse grazie proprio al brasiliano, ha ottenuto la popolarità che merita un 4 volte campione del mondo. Per questo non mi piaceva un granchè. Erano quei campioni bravissimi, ma più attenti alle statistiche che ad altro; infastiditi da chi gli scalpitava a fianco più che incentivati a dimostrare chi era il migliore ruota contro ruota.

Per farla breve, con Villeneuve ci sono decine di situazioni in cui lo si può ricordare e ha vinto solo 6 gare. Il mio modo di vedere un pilota da corsa è quello, ed è il motivo per cui Hamilton, amato o diprezzato che sia, verrà sempre ricordato di più rispetto a Button aldilà dei risultati, semplicemente perchè guida per arrivare primo e inevitabilmente si espone a tutti, sia in maniera positiva che negativa.

Alonso, su certi aspetti è simile a Prost, ma anche migliore. Oltre a guidare con la testa, non si tira mai indietro se cè la prospettiva di ottenere di più in un corpo a corpo.

Fernando non ha mai avuto necessariamente bisogno di Hamilton nel 2007 per far vedere chi era. Certamente quell'anno è stato un toccasana per lo sport, ma sono sicuro che tutti siano d'accordo nell'affermare che lo spagnolo, a livello sportivo sia più entusiasmante di Alain Prost.

Riguardo Schumacher, concordo con davide69. Rigirando la frittata vedremo quale altro pilota a 42 riuscirà a mantenere certi livelli di competitività.

Spezzo un ulteriore lancia a favore del tedesco:

Immaginate di avere il sistema di punteggio assegnato ai piloti, identico a quello pre 2003, ovvero 10 punti al primo, 6 al secondo poi così via, 4, 3, 2, 1.

1) Vettel 137

2) Button 81

3) Alonso 71

4) Webber 68

5) Hamilton 62

6) Massa 16

7) Schumacher 11

8) Rosberg 7

9) Petrov 6

10) Heidfeld 4

11) Kobayashi 2

12) Sutil 2

13) Di Resta 1

E' interessante vedere dove sarebbe... Forse perchè ultimamente si premia troppo la costanza invece della prestazione singola di gara in gara...

Alonso sarebbe davanti a Webber...

Edited by winters79
Link to comment
Share on other sites

Per me e' assurdo confrontare epoche diverse, come fai a dire chi e' stato piu bravo tra Senna , Fangio o Nuvolari ?

Ogni epoca ha avuto i suoi campioni, e' inutile stare a cercare chi ce l ha piu lungo.....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.