Jump to content

CPU\ temperature


rdasisva

Recommended Posts

Ciao, ho montato il pc nuovo l' inverno scorso...i primi tempi davo uno sguardo sporadico alla temperatura cpu sulla mobo....credo ..non sia mai andata sopra i 60°, diciamo che l' ho sempre vista  a 52\56  stabili, ultimamente il range è 57\63° max... a volte può succedere che sbalzi di 3\4 gradi ...è normale?

ok non siamo in inverno ma in casa non c'è ancora chissà che caldo...il fatto che riscontro nei giochi un qualche scatto ,lievissimo e  solo in certe situazioni...da svariate prove in regolazioni grafiche , un po' ho risolto ma lo fa lo stesso...è veramente un' attimo e in quel attimo gli fps calano di 15\20...nonostante ce ne siano in abbondanza .

ho anche reinstallato i giochi ..ma lo fa lo stesso....pochissimo ma lo fa.

con il mio pc mi sembra strano che , per di più da solo in pista, debba calare la grafica......molto strano....con griglia piena un po' peggiora...non mi ricordo di aver mai notato niente di simile mesi fa...

 

detto ciò , vorrei provare a capire se il problema nei giochi è da imputare alla sola  temperatura CPU  o che sò...alla mobo ? la quale , non facendo oc , non l' ho mai aggiornata...ho solo il programma 1attivato e il boost....che sia lei in qualche modo settata male a creare questo problema?.

che non sia il caso di cancellare tutto e reinstallare il S.O e i giochi da capo?

sino ad ora non ho mai utilizzato nessun programma per il monitoraggio...a dire il vero non ne capisco molto.....

a voi la sentenza...grazie.

Edited by rdasisva
Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di mettere della pasta termo conduttiva nuova ( io la cambio una volta l'Anno ... ovviamente di buona qualità e senza eccedere)

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di mettere della pasta termo conduttiva nuova ( io la cambio una volta l'Anno ... ovviamente di buona qualità e senza eccedere)

grazie, dopo una spolveratina sicuramente, ma lo porterò in negozio, il pc è in garanzia...bisogna che ci guardino loro.

Edited by rdasisva
Link to comment
Share on other sites

ho controllato l' interno del case....pochissima polvere presente subito tolta...poi accendendo il pc..in idle dopo un minuto è a circa a 30 gradi..ma ogni tanto schizza di 5\6 gradi.

comunque se tutto funziona bene...compreso la pasta termica , non ci devono essere degli sbalzi di temperatura ...neppure di 4\5 gradi ?

Edited by rdasisva
Link to comment
Share on other sites

I cali di frame non sono per via delle temperature..

La pasta termoconduttiva non è da cambiare dopo 1 solo anno.. è importante vedere come è stata stesa e quale è stata usata, quello sì. Ma di nuovo, in ogni caso, non centrerebbe nulla coi cali di frame, che sono da attribuire esclusivamente a un problema di natura software. 

Le temp dei core non stanno mai ferme, è normalissimo.

 

Una bella formattata con installazione di win10 home 64bit da zero e risolvi al 100%.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

1 - di che CPU si sta parlando ?

2- cosa usi per monitorare la Temp ?

 

se la controilli da Bios potrebbe essere il sensore poco affidabile ( risolvibile con aggiornamento del Bios)

Se invece usi HW monitor , allora  il problema potrebbe essere imputabile ad altro : 

Pasta di scarsa qualità  è già deteriorata , o applicata male.

dissipatore applicato anch'esso male o non benissimo ( che tipo di dissi è?) o la lappatura del dissi è graffiata, facendo si che si formino sacche d'aria calda

ecc,ecc

 

cmq tutto risolvibile se lo porti dal  Tecnico ( credo però che si faccia pagare)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.