Analisi prestazioni... - Page 2 - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Analisi prestazioni...


2slow4u

Recommended Posts

 

Se il problema è rF2, il modo più "scientifico" che conosco è questo:

ingame fare CTRL+C

Grazie, era proprio quello che mi interessava!

Sapevo di questo tool di rf2, ma non sapevo leggerlo.

Comunque, questo e' un tipico scenario del mio pc alle prese con rfactor2, con la mia sola auto in pista:

GRAB_009.jpg

A volte, appaiono degli spikes verso destra nell'istogramma della gpu.

La cpu e' una vecchia E8400 (dual core @ 3GHz)

Boh, che dici?

 

 

Che se hai il Vsync attivato (come credo) con i tuoi settaggi la GPU non ce la fa a mantenere i 60 fps e si "siede" a 30 (infatti l'ascissa dell'istogramma verde rappresenta i millisecondi di ritardo tra un frame e l'altro).

Se invece hai il Vsync disattivato la GPU non riesce a generare più di 30-35 fps (ingame premi CTRL-F e verifica), questo potrebbe dipendere sia dalla CPU (che nonostante sia al 100% dei calcoli grafici non riesce a calcolare i frame abbastanza velocemente), sia dalla GPU.

Per capire di chi è la colpa prova a ridurre alcuni settaggi grafici tipicamente a carico della GPU (in particolare Risoluzione e Antialiasing), se gli fps aumentano e la gaussiana si sposta a sinistra è colpa della GPU.

La cosa positiva e che hai una variazione di timing fra un frame e l'altro molto limitata (gaussiana stretta) e questo dovrebbe garantire una buona fluidità.  

Per quanto riguarda i calcoli fisici questa situazione particolare non è un problema per la CPU e la gestisce adeguatamente (riesce ad eseguire i calcoli fisici più velocemente di quanto faccia il sistema CPU+GPU per quelli grafici)

A mio parere per gestire il multiplayer la tua CPU è sufficiente, per il single dovresti provare con le AI (parti da 5/6 e aumenta man mano e vedi se la barretta viola aumenta).

 

Certo, a mio personale parere, una CPU E8400 è proprio al limite minimo per rF2.

 

Che scheda grafica hai?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2slow4u

    19

  • Tr51

    8

  • Lu ManiaK

    6

  • TurboGigi

    4

Che se hai il Vsync attivato (come credo) con i tuoi settaggi la GPU non ce la fa a mantenere i 60 fps e si "siede" a 30 (infatti l'ascissa dell'istogramma verde rappresenta i millisecondi di ritardo tra un frame e l'altro).

Se invece hai il Vsync disattivato la GPU non riesce a generare più di 30-35 fps (ingame premi CTRL-F e verifica), questo potrebbe dipendere sia dalla CPU (che nonostante sia al 100% dei calcoli grafici non riesce a calcolare i frame abbastanza velocemente), sia dalla GPU.

Per capire di chi è la colpa prova a ridurre alcuni settaggi grafici tipicamente a carico della GPU (in particolare Risoluzione e Antialiasing), se gli fps aumentano e la gaussiana si sposta a sinistra è colpa della GPU.

La cosa positiva e che hai una variazione di timing fra un frame e l'altro molto limitata (gaussiana stretta) e questo dovrebbe garantire una buona fluidità.  

Per quanto riguarda i calcoli fisici questa situazione particolare non è un problema per la CPU e la gestisce adeguatamente (riesce ad eseguire i calcoli fisici più velocemente di quanto faccia il sistema CPU+GPU per quelli grafici)

A mio parere per gestire il multiplayer la tua CPU è sufficiente, per il single dovresti provare con le AI (parti da 5/6 e aumenta man mano e vedi se la barretta viola aumenta).

Alura, tanto per cominciare NON sto usando il v-sync.

Ho girato a SS e ho fatto una rapida prova.

L'AA non potevo disattivarlo perche' lo tengo sempre disattivato (sigh!), ma ho provato a ridurre la risoluzione.

Da quella nativa del monitor (1600x1200) sono passato a 1280x1024.

L'istogramma mi pare pressoche' invariato, e gli fps aumentano giusto un po' (dai 60-80 passo a 70-90).

Nonostante cio', continuo a non avere una percezione dei movimenti davvero fluida, vedo sempre una sorta di microstuttering piu' o meno continuo, e abbassando la risoluzione, il parametro non migliora.

Se e' un problema di cpu, sono inguaiato, perche' a quel punto mi tocca forzatamente cambiare mobo e di conseguenza reinstallare l'OS.

Purtroppo questo non e' un pc da gioco, questo e' il pc su cui faccio letteralmente di tutto, quindi e' pieno di software, dati e quant'altro...

Ranzare via tutto e ripristinare su un nuovo OS per me e' un incubo...

Link to comment
Share on other sites

Mumble...

Senza AI

GRAB_009.jpg

Con 6 AI

GRAB_010.jpg

Con 6 AI perdo 10-15 fps!

 

La CPU soffre con gli AI e non è buon segno.

Per dire io con 25 AI non ho problemi.

Il problema della GPU IMHO è la memoria di 1 Gb, può essere quello che ti da i microscatti (io ce li avevo quando stavo con la 6870 da 1Gb)

Oltre al fatto che non ti permetterà mai di adottare dei settaggi grafici di buon livello, neanche se per assurdo tu montassi un i7 a 5 GHz.

 

Non saprei cosa consigliarti, forse è il caso di pensare ad un upgrade globale. 

Link to comment
Share on other sites

forse è il caso di pensare ad un upgrade globale.

Sicuramente e' cosi', ma come dicevo, per me sarebbe proprio l'ultima spiaggia.

Mah, mi sa che restero' ancora alla finestra a guardare, sperando nelle ottimizzazioni.

Allo stato attuale, con tutti i punti che rf2 ha perso nei confronti di AC (modding), non mi sento di rivoluzionare tutto , al momento IMHO non ne vale la pena.

Peccato... :(

Link to comment
Share on other sites

Guarda, anch'io venivo da un E8400 e mesi fa sono passato ad un 4670K: la differenza è stata notevole da subito, anche se non ho mai capito quanto fosse stato merito della CPU e quanto della build (attorno alla 500, la prima in cui notai qualche significativo miglioramento di rF2).
Come scheda video ho una GTX 560 Ti 448 core e ad oggi riesco a girare fluido con i dettagli alti/massimi un po' dappertutto, devo limitarmi solo a Indy, pista più pesante delle altre. Per quanto fare un PC da zero possa essere una scocciatura (più che altro per il dover reinstallare tutto), sicuramente ne guadagneresti un bel po'.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, anch'io venivo da un E8400 e mesi fa sono passato ad un 4670K: la differenza è stata notevole da subito, anche se non ho mai capito quanto fosse stato merito della CPU e quanto della build (attorno alla 500, la prima in cui notai qualche significativo miglioramento di rF2).

Era sicuramente merito della CPU.

Non ricordo una sola build che mi abbia dato l'impressione di consistente miglioramento sulle prestazioni...:)

Boh, mi ripeto...AC mi gira incredibilmente bene considerato l'HW, rifare il pc is a big pain in the ass, su rf2 mi sto rendendo conto che l'attivita' dei modders e', ahime', ben ridotta...

Mi sa che attendo che il tempo faccia il suo corso, per adesso non mi sento granche' motivato.

Grazie comunque del feedback sul processore, sicuramente prezioso! :)

Link to comment
Share on other sites

Al limite potresti provare a trovare una scheda usata con 2Gb di Vram di una generazione successiva alla tua, tipo una una 560Ti, o una 650Ti.

Anche AMD con gli ultimi driver ha quasi del tutto superato i problemi che aveva con rF2.

Potresti provare anche con una 7870 o una 7950.

Queste schede dovrebbero essere sullo stesso livello di consumi della tua (e quindi compatibili col tuo sistema) ma offrirti un livello di prestazioni doppio.

Sempre con una modica spesa potresti upgradare ad un quad core usato e anche li miglioreresti.

Un'ultima cosa che ha cambiato definitivamente in meglio rF2 nel mio caso è stato il passaggio alle build a 64bit.

Link to comment
Share on other sites

Quelle prestazioni e cali di fps sono normali per me. Avevo un E8500, la tua stessa scheda video e 4 gb di ram. Tenevo praticamente tutto molto basso. L'FXX me lo sognavo la notte e l'HDR fino a 3 settimane fa manco sapevo se era qualcosa da mangiare o uno status quo. Non hai "scampo" se vuoi migliorare le prestazioni. Me ne sono accorto vedendo cosa fa un'ottima scheda (per me) come la gtx 760 a 2 mb (prestata e) montata sul mio pc. Subito oltre i 100 fps con una decina di bot alzando moltissimi parametri. Avere una scheda moderna, potente ed ottimizzata per le Dx11 non vuol dire che sulle Dx9 avrà le stesse prestazioni di una scheda video di medio livello di 3/4 anni fa solo perchè sono librerie vecchie di anni. Dopo ovviamente c'è il limite della cpu...quella è importante ma la valuto inferiore relazionando l'importanza rispetto la scheda video. C'è anche da considerare la ram da quando c'è lo sfruttamento del 64 bit. Adesso è diventato un parametro che fa la differenza.

Ho dovuto spendere un bel pò di soldini ma considera che non scendo sotto i 100 fps con 30 bot e con tutto attivato al max con il pc che ho da 2 settimane. Probabilmente è per questo che la ISI, la Kunos e la Simbin hanno intrapreso questa strada del "lungo cammino" per non darci una data ed un prodotto 1.0 . Loro hanno sviluppato qualcosa che non era utilizzabile per la media del periodo d'uscita della beta. Intanto incamerano i soldi e hanno il tempo che il livello HW medio dei loro clienti possa supportare ciò che stanno programmando...quelli della Simbin se la son presa nel deretano però nel frattempo... :asd:

 

...scusatemi ma un pò godo...non me ne vogliano gli amanti del nord europa. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.