Jump to content

[RBR] problema freno a mano arc


Guest squalogrigio73

Recommended Posts

E' tale la passione che basta parlarne... :wave:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • uru

    14

  • rdasisva

    10

  • steve67

    1

Guest robygas

allora, il freno a mano settalo con dxt che te lo puoi fare come vuoi, riscontrerai quando hai tutto apposto che il freno in configurazione originale ci mette un po a sganciarsi, per intenderci tiri la leva e frena , ma poi non sgancia subito e ti rimane frenato, e il problema e che con rbr con il freno agganciato la macchina va diritta,

allora cosa fare per ovviare a questo devi modificare il freno con delle molle cosi che aiuta il pistone a tornare indietro subito, (io ho accorciato anche la corsa con un bullone ) altrimenti il pistone fa la sua corsa in frenata e non sgancia il freno a mano subito, risultato non giri una curva uguale all altra e la macchina va diritta, io ho perso 2 sere per capire il tutto con un mio amico che di rally ci mangia tutti i giorni.

guardati le foto qui del mio freno

http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=59796&st=0

Link to comment
Share on other sites

Provato questa sera, poco fa, e come primo impatto mi sono trovato molto bene. Premetto che ho due molle da 200 che lavorano insieme. E' duretto ma più progressivo di quello che usavo prima (auto costruito). Non ho notato nessun ritardo nel rilascio.

Ho dovuto settare lo zero a 15 ed il massimo a 175. Oltre non va. Ma comunque è bellissimo. :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Guest squalogrigio73

allora, il freno a mano settalo con dxt che te lo puoi fare come vuoi, riscontrerai quando hai tutto apposto che il freno in configurazione originale ci mette un po a sganciarsi, per intenderci tiri la leva e frena , ma poi non sgancia subito e ti rimane frenato, e il problema e che con rbr con il freno agganciato la macchina va diritta,

allora cosa fare per ovviare a questo devi modificare il freno con delle molle cosi che aiuta il pistone a tornare indietro subito, (io ho accorciato anche la corsa con un bullone ) altrimenti il pistone fa la sua corsa in frenata e non sgancia il freno a mano subito, risultato non giri una curva uguale all altra e la macchina va diritta, io ho perso 2 sere per capire il tutto con un mio amico che di rally ci mangia tutti i giorni.

guardati le foto qui del mio freno

http://www.drivingit...opic=59796&st=0

ciao roby,ciao anche a uru..

intanto ti faccio i complimenti per la postazione e varie modifiche.

ho visto la foto del freno a mano,ti chiedo 2 cose..intanto quella molla laterale,che sembra un po lenta,fa il suo dovere? cioè immagino che sia quella che faccia fare il ritorno che dici...ho sbaglio?....altrimenti in cosa potrebbe essere utile?..

altra cosa il pistone montato nella parte inferiore a cosa ti serve?...e dove si puo rimediare?

volevo invece chiedere anche a uru alcuni consigli:

intanto a differenza tua ,ho preso il freno a mano,soltanto con 1 molla da 100..e personalmente potrebbe andar anche bene...immagino la molla a 200 regola la forza con cui "interaggire" con la leva del freno a mano...oppure a un'altro funzionamento??...perche se cosi fosse potrei pensare di ordinarla...insomma se mi da altre sensazioni..eè bene che la prendo??

altra cosa...come mi hai detto tu,ho scaricato,e finalmente usato-provato il programma dxt...,ti dico i miei settaggi,che sicuramente sono sbagliati..pero ho notato una differenza a come era impostato di default ,all'inizio il freno a mano..

min:20

cent:300

max:500

purtroppo la dead zone ,non capisco come mai ma non me la imposta..o meglio gli un valore ma poi viene fuori la scritta: under windows xp/2000,changes deadzone will not persist ,refer manual ecc ecc....come mai??...come OS ho win7...e il DXT lo uso a 64 bit...dove lo sbaglio??

poi....i valori che ho settato..non mi sono sembrati poi tanto male,e in effetti sulla ghiaia,e sterrato in genere l'auto,in curve strette ,è ben girata..e riesco comunque a dosarlo abbastanza bene...cosa questa che pero non succede su asfalto..qui il prblema è lo stesso riscontrato da roby...cioè con freno tirato l'auto va dritta....è come se ci fosse poca potenza ...sento lo stridere dei pneumatici...quindi il blocco delle gomme ..ma l'auto prosegue dritta nei tornantini...consiglio??

ultima cosa....non so se vi è capitato o è un problema solo mio....che se cosi fosse chiedo mi si possa cambiare il freno a mano...ma nella schermata delle proprieta della periferica....nella parte del test,vedo che anche rilasciando il freno c'è un piccolo "lag" del freno a mano...cioè c'è una leggera "intermittenza" ..mooolto minima...non so se riesco a spiegarmi....ma questo fatto ,lo riscontro poi nel menu del gioco quando si assegnano i tasti..cioè andando sotto la voce freno a mano,premendo invio per assegnare il freno...senza trare la leva mi mette subito asse z...questo è appunto dovuta a questa piccolissima intermittenza...vi chiedo ,quindi se questa cosa succede anche a voi??

spero che sia riuscito ad esprimermi e a farvi capire questi miei problemi...

aspettando con ansia le vostre risposte vi mando un saluto

Link to comment
Share on other sites

Io ho preso le 2 molle da 200 perché ho dovuto allungare la leva dato che ho dovuto fissare il tutto alla base del sedile. Ma vedrò se lasciare così oppure abbinare una da 200 con una da 100 per ammorbidire un po'. Le molle comunque servono "solo" a farti sentire l'azione della leva. Se le cambi sentirai più o meno duro. Solo quello. Il resto non cambia.

Quel messaggio che hai visto non mi è mai capitato. E pure io ho Win7 64. Boh!?

Per la macchina che va dritto sull'asfalto ma gira sullo sterrato mi viene da pensare ad una questione più sulla guida che nella periferica. Sulla ghiaia è ovvio che la macchina gira più facilmente, anche con le ruote anteriori appena girate. Sull'asfalto, data la resistenza dovuta al maggiore grip, la macchina faticherà molto di più a ruotare. Per cui ruote anteriori ben girate ed azione decisa sul freno a mano. Mi ricordo che anch'io ho faticato all'inizio a trovare il giusto equilibrio.

I valori da impostare devi trovarli solo tu con più test ed esperienza. Mi sembra strano che abbiamo così tanta differenza nel valore massimo, però. ???

L'intermittenza ce l'ho anch'io. Non so a cosa è dovuta (ed in questi casi non sto a menarmela più di tanto) ma forse è il tipo di sensore. Per evitare problemi basta che imposti il minimo sopra alla massima oscillazione, così il pc non la percepirà.

Link to comment
Share on other sites

Guest squalogrigio73

Io ho preso le 2 molle da 200 perché ho dovuto allungare la leva dato che ho dovuto fissare il tutto alla base del sedile. Ma vedrò se lasciare così oppure abbinare una da 200 con una da 100 per ammorbidire un po'. Le molle comunque servono "solo" a farti sentire l'azione della leva. Se le cambi sentirai più o meno duro. Solo quello. Il resto non cambia.

Quel messaggio che hai visto non mi è mai capitato. E pure io ho Win7 64. Boh!?

Per la macchina che va dritto sull'asfalto ma gira sullo sterrato mi viene da pensare ad una questione più sulla guida che nella periferica. Sulla ghiaia è ovvio che la macchina gira più facilmente, anche con le ruote anteriori appena girate. Sull'asfalto, data la resistenza dovuta al maggiore grip, la macchina faticherà molto di più a ruotare. Per cui ruote anteriori ben girate ed azione decisa sul freno a mano. Mi ricordo che anch'io ho faticato all'inizio a trovare il giusto equilibrio.

I valori da impostare devi trovarli solo tu con più test ed esperienza. Mi sembra strano che abbiamo così tanta differenza nel valore massimo, però. ???

L'intermittenza ce l'ho anch'io. Non so a cosa è dovuta (ed in questi casi non sto a menarmela più di tanto) ma forse è il tipo di sensore. Per evitare problemi basta che imposti il minimo sopra alla massima oscillazione, così il pc non la percepirà.

allora per la molla,direi che per ora posso anche rimanere cosi,poi magari se vedro,piano piano che ci prendo la mano,che è troppo morbido,decide di prendere un'ulteriore molla..il fatto del messaggio da cosa potrebbe dipendere??..perche non mi sembra che il programma si installi,bisogna soltanto aprirlo no??..ma quindi a te i valori della dead zone li prende??...cioè se chiudi e riapri il programma questi rimangono?...altra cosa...in fondo alla finestra del DXT c'è la voce salva,che dovrebbe appunto salvarti le modifiche che hai fatto per poi riprenderlee,magari in seguito...beh a me non le salva..potrebbe essere dipeso dal programma??...cioè se fosse una vecchia versione...non è che mi passeresti,anche in pm..il link dove poterlo scaricare??.......

si in effetti quando ho visto i tuoi valori ,mi sono stupito e non poco,che io avevo settato come ti ho detto..rimane chiaro che provero sicuramente i tuoi valori....

per il fatto dell'asfalto,sono convinto anch'io che sia la guida...e concordo sul fatto di un maggior attrito...tanto che per riuscirci abbastanza bene ,devo effettuare un piccolo scatto scandinavo prima della curva e poi vado di freno a mano..cosi allora riesco a superare quasi indenne la curva...sono convinto che con un bel po di pratica questo prima o poi riuscira bene....quello che mi interessa invece sono,se vorrai rispondermi,le domande che ti ho fatto poco sopra...

un grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Guest robygas

rispondo ad entrambi...almeno per mia esperienza, anchio all inizio ho faticato a prendere confidenza con il freno a mano standard e a furia di adoperarlo prendi la mano, pero come esce standard fidati che non simula per niente la frenata di un freno a mano .

il freno a mano deve tirare e bloccare di colpo ma lasciare subito per far si che la macchina giri altrimenti va dritta oppure devi entrare decisamente forte per farla girare in qualche modo e cosi sbagli spesso e non trovi la misura e se lo tiri a basse velocita fa ridere .

premesso questo...secondo me se comperi la seconda molla piu dura non risolvi nulla perche e solo piu duro e poi di contro il pistoncino essendo piu duro sara anche piu frenato, quindi se ti guardi la mia foto vedrai che in mezzo al freno a mano ho messo un bullone lunghissimo e cosi ho accorciato la corsa di molto, anche perche su un wrc non devi tirare il freno da torino a piacenza , ci va una corsa corta, e quella molla li mi aiuta a smorzare la frenata del pistoncino e cioe quando il pistone ritorna frena la corsa la molla lo tira a se piu velocemente quindi non fa l effetto bloccaggio per una frazione di secondo che non ti fa girare la macchina in rbr.

se provi il mio con una molla da kart accorciata e il pistone girato al contrario e tutto un altro pianeta, il pistone e solo stato girato cosi perche in quel modo fa meno azione frenate il pistoncino in ritorno. provaci e vedrai che risolvi non spendendo nulla

Link to comment
Share on other sites

Ciao robygas,

ho visto il tuo video ed il freno a mano in azione. Aldilà della simulazione hardware estrema (quindi il più simile alla realtà possibile) che io cerco, quando azioni il freno sembra quasi di avere un pulsante piuttosto che un potenziometro (o sensore che sia). Ovviare a quella sensazione è stato uno dei miei primi obiettivi quando sono partito da un joystick Attack 3 modificato, per passare ad un pedale G25 adattato ed ora all'Arc. Volevo proprio la modulabilità, la progressione, con ovviamente un po' di corsa della leva per poterla dosare. Non sempre uso il freno a mano per un'inversione estrema, ma a volte per correggere una curva mal impostata, per esempio. In tal caso basta una piccola e breve azione. Non so nella realtà come sia la sensazione (ho testato su una macchina vera ma ferma, ma credo ci siano tante varianti tra settaggio e tra idraulico o meccanico), ma nella taratura delle periferiche io mi baso non solo su quello che ipotizzo essere il più simile alla realtà ma anche sulle sensazioni. E così com'è per me va bene. L'ho appena piazzato, per cui magari nel tempo qualcosa cambierò. Terrò quindi a mente le tue modifiche, ma la durezza della leva mi permette di poter dosare meglio l'azione. E' un po' come per il freno: o semplice escursione del pedale (quindi con potenziometro) oppure durezza e feeling sul piede (freno idraulico).

Link to comment
Share on other sites

il fatto del messaggio da cosa potrebbe dipendere??..perche non mi sembra che il programma si installi,bisogna soltanto aprirlo no??..ma quindi a te i valori della dead zone li prende??...cioè se chiudi e riapri il programma questi rimangono?...altra cosa...in fondo alla finestra del DXT c'è la voce salva,che dovrebbe appunto salvarti le modifiche che hai fatto per poi riprenderlee,magari in seguito...beh a me non le salva..potrebbe essere dipeso dal programma??...cioè se fosse una vecchia versione...non è che mi passeresti,anche in pm..il link dove poterlo scaricare??.......

si in effetti quando ho visto i tuoi valori ,mi sono stupito e non poco,che io avevo settato come ti ho detto..rimane chiaro che provero sicuramente i tuoi valori....

per il fatto dell'asfalto,sono convinto anch'io che sia la guida...e concordo sul fatto di un maggior attrito...tanto che per riuscirci abbastanza bene ,devo effettuare un piccolo scatto scandinavo prima della curva e poi vado di freno a mano..cosi allora riesco a superare quasi indenne la curva...sono convinto che con un bel po di pratica questo prima o poi riuscira bene....quello che mi interessa invece sono,se vorrai rispondermi,le domande che ti ho fatto poco sopra...

un grazie ancora

DXT si apre e basta. Per il messaggio non saprei davvero. A me le impostazioni me le tiene semplicemente dandogli Apply (se non ricordo male visto che non ce l'ho davanti).

Per la molle più dure leggi leggi la risposta che ho dato a robygas.

Edited by uru
Link to comment
Share on other sites

Guest squalogrigio73

ciao ragazzi

per robygas.....sinceramente roby non ho capito ,benissimo cio che dici..mi piacerebbe sapere,invece che pezzi hai usato da aggiungere alla periferica,il fatto pero,leggendo poi quello che dice uru,di ritrovarsi con un freno a mano come un pulsante,effettivamente non è il motivo per cui ho preso questo freno a mano..come dice uru,tra l'altro ,anch'io cerco di simulare,quanto piu verosimilmente la realta..e vedendo vari video di rally..mi sembra che il freno a mano sia modulabile nella sua corsa...piu la tiri e piu la frena diventa potente...e cerco esattamente come uru questa modulabilita..se dovessi utilizzare una cosa ,tipo pulsante..ho adattato il cambio della fanatec sequenziale..quello venduto separatamente...a freno a mano..in pratica è come avere un pulsante on/off..e potrebbe bastare quello...ma sinceramente..si nota come sia inverosimile..e la frenata sia un bloccaggio istantaneo delle ruote posteriori..cosa che non va bene..proprio perche modulando il dosaggio puo trovare la frenata giusta per ogni curva...rimane pero il fatto che,essendo molto curioso,mi piacerebbe come hai modificato il tuo freno,e anche quali parti e pezzi hai utilizzato..e se sono di facile reperibilita...

per uru...nel mio DXT quindi c'è qualcosa che non va..ma cosa?? avresti modo di dirmi dove hai scaricato il tuo programma..perche non credo dipenda,sta cosa dal pc ( potrebbe anche essere..eh!!?)...quello che non capisco pero,a parte questo messaggio,è se a te tiene il valore se lo imposti di deadzone...e perche con i valori che ho dato ,mi sembra che il freno risponda abbastanza bene??...premetto che ancora non ho provato i tuoi valori...spero nel pomeriggio di provarli

un saluto a voi

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.