Se volete sperimentare un TrackIR senza cappellini e simili.... - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Se volete sperimentare un TrackIR senza cappellini e simili....


marcocale

Recommended Posts

....date un occhio a questo interessante progetto free FaceTrackNoIR. Non mi sembra se ne sia mai parlato qui, se mi sbaglio scusate.

Io l'ho provato e funziona bene, devo dire che sono da poco passato a sperimentare i 3 schermi e di conseguenza il campo visivo è già notevolmente aumentato, tanto da renderlo quasi superfluo (ma comunque funziona ed aiuta). Penso che con uno schermo possa sicuramente essere interessante. In più non dovete mettervi ridicoli capellini con led o quant'altro in testa!

Su netKar (ed immagino anche su FVA) funziona praticamente "in automatico".

Procedura:

Procuratevi le Face Api qui (richiedete un non commercial license)

Scaricate il FaceTrackNoIR v160 da qui

Installate le Face Api ed il FaceTrackNoIR v160

Avviate FaceTrackNoIR, avviate il Tracker e come Game Protocol selezionate FakeTrack IR

Avvaite netKar. Naturalemnte la risposta ai movimenti all'inizio è non ideale, ma regolate la risposta, le zone morte, l'inversione degli assi etc e vedrete che riuscite a trovare la soluzione ideale. (In game, di default, col tasto HOME settate la posizione zero in funzione di come tenete la testa in posizione di "riposo")

Qui il manuale del FaceTrackNoIR

Condizioni perchè il tutto funzioni bene:

- webcam, niente di speciale, ma che sia in grado di darvi sui 30 frame/sec (controllate nella finestrella di anteprima del FaceTrackNoIR)

- una buona illuminazione sul viso

- un po' di tempo per "spippolare" sulle opzioni e sulle curve di risposta del movimento per trovare la risposta ideale

Se lo sperimentate fatemi sapere

Funziona naturalemnte con un sacco di altri giochi...

Ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 21
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marcocale

    8

  • VinXent

    3

  • Olivier.B

    2

  • Cosm1

    2

Molto interessante. Provero' di sicuro. Avevo "spippolato" in passato con FreeTrack con led o wiiremote. Tecnologie sicuramente interessanti da provare, anche se non sono convinto che diano vantaggi alla guida. Piuttosto il viceversa, secondo me. Sent'altro da provare come esperienza, pero'. Molto divertente.

Eliminare il cappellino/luce di sicuro aiutera'. I miei esperimenti con una luce da bicicletta stretta tra i denti, sono stati argomento di molte prese per il ... vabbe' avete capito!

Link to comment
Share on other sites

Guest AngelRipper

Non l'ho mai provato, ma l'ho conosciuto tempo fa nell'ambiente dei sim di volo, dove viene utilizzato da diversa gente che ne è soddisfatta, quindi penso che anche in ambito automobilistico possa essere uno strumento utile a molti, specialmente a quelli che hanno già una webcam in casa, per cui fare qualche prova costa solo un pò di tempo ;)

Link to comment
Share on other sites

Si, infatti, a livello di guida potrebbe addirittura essere controproducente, soprattutto se uno usa già i tre schermi.

Come esperienza è interessante comunque, e visto che costa zero e non comporta perdite di tempo per costruirsi accrocchi da metetrsi in capa......

Questo sistema forse è poco adatto alla simulazione di guida, sicuramente molto più utile nelle simulazioni di volo dove risulta molto interessante al possibilità di accedere ai vari pannelli delle cabine 3D semplicemnte girando la testa .(ed infatti è dalle simulazioni di volo che ho tratto ispirazione!)

Comunque ho notato che con 3 schermi, riducendo al minimo indispnsabile il movimento, forse riesce a farti percepire meglio i punti di corda. Ho sperimentato molto poco comunque.

Sicuramente troppo movimento rischia invece di disorientare e diventare controproducente. Sicuramente da eliminare l'effetto di roll, altrimenti diventa irreale.

Sicuramente è molto bello per chi guarda

Link to comment
Share on other sites

Comunque ho notato che con 3 schermi, riducendo al minimo indispnsabile il movimento, forse riesce a farti percepire meglio i punti di corda. Ho sperimentato molto poco comunque.

Sicuramente troppo movimento rischia invece di disorientare e diventare controproducente. Sicuramente da eliminare l'effetto di roll, altrimenti diventa irreale.

Anche con un solo monitor, sperimentato in freetrack, in realtà lo trovo molto utile per vedere chi hai accanto, risparminado quei 2 unici tasti del g25 per altre cose.

Link to comment
Share on other sites

I miei esperimenti con una luce da bicicletta stretta tra i denti, sono stati argomento di molte prese per il ... vabbe' avete capito!

LOL

Link to comment
Share on other sites

....

Anche con un solo monitor, sperimentato in freetrack, in realtà lo trovo molto utile per vedere chi hai accanto, risparminado quei 2 unici tasti del g25 per altre cose.

Si, infatti sono convinto che è molto più utile se si ha un solo monitor. Con 3 hai già una buona visuale anche del fianco e quindi "proporzionalmente" è meno utile, visto che è la possibilità di vedere di fianco quella che interessa di più nell'uso automobilistico.

Non è l'unico sistema free che fa queste cose, ma mi risulta l'unico che non richieda ammenicoli in testa.

Link to comment
Share on other sites

provato ieri sera, ma sul mio portatile (i5 460m / gt540m) risponde in ritardo.. :( e a me servirebbe, visto che gioco sul 15,6"...

Link to comment
Share on other sites

Strano, il mio problema invece è l'esagerata risposta.

Controlla i frame che riesce a darti la webcam, di avere il viso bene illuminato ed uno sfondo regolare altrimenti is software ha difficoltà a mantenere il riconoscimento del viso

Controlla bene le zone morte o le curve impostate sulla risposta, che non siano quelle a darti la sensazione del ritardo.

Comunque questo programma è ancora all'inizio dello sviluppo e sembra molto sensibile alle varie configurazioni, secondo me bisogna che vadano avanti perchè il potenziale c'è.

A mio avviso in un simulazione automobilistica ha senso usare solo due gradi di libertà, cioè DX/SX ed eventualmente ALTO/BASSO.

Il roll non è realistico e va assolutamente eliminato (se pieghi la testa perchè mai orizzonte e cockpit dovrebbero inclinarsi così che a te restano nella stessa posizine relativa??? E' un effetto bello per chi guarda, irreale per chi guida).

Le traslazioni anche non ha molto senso attivarle, rischiano solo di rendere più "instabile" la visuale. La testa di un pilota ha gran poca traslazione lungo gli assi.

Link to comment
Share on other sites

puoi uppare il programma da qualche parte ??

vorrei provare ma mi scoccia il dovermi registrare su un sito di non si chi per scaricarlo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.