Jump to content

AIUTO!! Problema GTX 970 low fps


zerograssi

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un grosso problema con la mia scheda GTX 970 nvidia. E' arrviata da poco insieme a tutto il PC. Per qualche giorno ha funzionato egreggiamente poi, dall'altro ieri è diventata praticamente inutilizzabile.

In pratica il framerate diminuisce inesorabilmente con il passare del tempo. Dopo qualche minuto dall'avvio del gioco arrvivo ad un penoso risultato 35/38 fps (ed anche meno). Inoltre sono frequenti lag e momenti di freeze dello schermo. A nulla serve ridurre i settaggi di qualità, il risultato in termini di fps è sempre lo stesso (anche con tutto al minimo!!).

Dal log della scheda si vede chiaramente che la GPU riduce progressivamente il suo impegno, e di conseguenza il frame rate.

Ho letto che questa scheda ha un problema più o meno noto legato al superamente dei 3,5 GB di vram..

Sempre dal log l'utilizzo della memoria non supera mail i 2GB.

Ho fatto centinaia di test e, per essere sicuro che non si trattasse di un problema software o reinstallato win7 e fatto altre prove con una versione completamente pulita (solo assetto corsa). Purtroppo il risultato è sempre lo stesso :(

 

Qualche suggerimento?? Altri con questa scheda hanno avuto un prblema simile ??

 

Grazie Grazie, attendo speranzoso

 

Antonio Grassi (zerograssi)

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe utile che alleghi sia la configurazione hardware sia le impostazioni che stai usando per AC, a me da quando ce l'ho non ha dato mai problemi...

Link to comment
Share on other sites

...io ne ho 2 in sli Msi twin frozere l'unica cosa che mi viene da suggerirti e' di controllare le temperature...scaldano parecchio

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho un i5-4590 con 8GB. Non ti elenco adesso le impostazioni della grafica ma ti assicuro che sono ininfluenti :(

Quando la scheda cala il framrate anche con tutte le impostazioni grafiche al minimo non supero i 70/80 fps.

 

Ecco cosa succede.

Avvio il pc e il gioco, entro in una stanza (22 auto), FPS a 100.

Poi sto fermo ai box e lascio passare il tempo. Inspiegabilmente il frame rate comincia a calare.

dopo 1 minuto è a 80 fps, dopo quasi 3 minuti a 50 fps, a 5 minuti a 33 fps. Io non faccio niente, sono fermo ai box. Stessa cosa se sono in pista con in più sempre più frequenti blocchi dello schermo.

 

Dal log della scheda risulta evidente che che l'utilizzo della GPU dopo un breve tempo cala sensibilmente. 

Le temperature invece rimangono basse 40/50 con un picco a 69.

 

In pratica la scheda non lavora. Cala l'utilizzo della CPU* e di conseguenza il frame rate. 

*anche il consumo va calando mentre l'alimentazione rimane alta.

 

:sad:

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere un problema di alimentazione.

Non avrai qualche profilo di risparmio energetico attivato? se è si: quando giochi devi disattivarli.

Non abbassare le impostazioni grafiche, prova ad alzarle.

Prova le impostazioni di Uff, se vuoi provare le mie io nel pannello dei driver Nvidia non ho toccato niente ho messo solo schermo singolo e con queste impostazioni in AC non ho mai avuto problemi anche col server pieno, difficilmente cala a 60 fps sta sempre intorno ai 90-100.

 

FVkV3Na.jpg

Link to comment
Share on other sites

È un caso simile a tanti altri visti nel forum ufficiale.

Dovrebbe esserci, lì, un thread pinnato con tutta la trafila degli interventi da provare, certe volte le cause sono insospettabili, ma molti non risolvono lo stesso.

Se ti può consolare, mal comune mezzo gaudio, io ho problemi con praticamente tutti i sim attualmente sul mercato. :asd:

Scherzi a parte, non è detto che il problema sia il tuo hardware, ma prova comunque a testare CPU, GPU, ram e hard disk.

E pensare che, non più di qualche settimana fa, sostenevo con un amico che “ora giocare con il PC non è più come una volta, funziona tutto senza problemi”.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi, stasera faccio altre prove. Spero di risolverla in fretta. Cosi la scheda è praticamente inutilizzabile :sad:

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo se il calo ti capita in multy è forse necessario aspettare il prossimo corposo aggiornamento di AC. Nel caso ti capiti anche offline allora è diverso. Per sicurezza nel Pannello di Controllo nVidia ricordati di specificare che vuoi usare sempre le prestazioni massime. Puoi farlo così:
tasto destro sul desktop -> Pannello di controllo nVidia

Impostazioni 3D -> Regola le impostazioni dell'immagine con anteprima

Usa le impostazioni dell'immagine 3D avanzate -> Applica (IMPORTANTE! Clicca su Applica prima di andare avanti)

Apri la pagina -> Impostazioni globali

 

Quindi setta queste voci (io almeno le ho così):

 

Accelerazione multi-schermo/GPU miste: modalità schermo singolo

Filtro struttura Qualità: Alta qualità

Modalità di gestione dell'alimentazione: Preferisci le prestazioni massime

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo nulla da fare. Ho provato tutti i setup che mi avete suggerito ma il risultato è sempre lo stesso. Il frame rate cala inesorailmente con il passare del tempo.

L'unica differenza che fanno i vai setup è il frame rate di partenza (più o meno alto) ma nel giro di 4/5 minuti arrivo sempre allo stesso risultato: 30 FPS :sad: :sad:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.