Riflessione "economica" sui "Sim Drivers" - Page 4 - Generale - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Riflessione "economica" sui "Sim Drivers"


Rayman58

Recommended Posts

  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • baronesbc

    8

  • Marco Erc

    6

  • Extreme77

    4

  • BoNI

    4

Non ho letto il topic ma posto le mie impressioni sulla domanda cosi come le posi al tempo in cui fu annunciato Iracing (che non ho comprato per via dell'abbonamento,ma anche perche' dopo i 3 mesi di prova non mi sono trovato per diversi motivi...)

secondo me,per il discorso Iracing,la cosa "pesante" dell'abbonamento e' che hai tutto in affitto....

quando c'e' una passione e' giusto coltivarla spendendo anche qualche soldo,pure in via di abbonamento, da dedicare appunto al nostro hobby,ma il problema qui e' che tutto quello che si paga poi rimane a loro!!!!

Macchina,pista etc.. tu non sei padrone di nulla;

una volta che scade l'abbonamento "puf" sparisce tutto:

ecco,questo secondo me e' inaccettabile....

Poi per carita',la formula migliore secondo me per sviluppatori e utenza e' appunto il pagamento di una quota "base" per la versione "core" da cui iniziare appunto a comprarsi tutti gli aggiornamenti,vetture,piste,pacchetto danni,pacchetto meteo,pacchetto giorno/notte etc..

Ovviamente i prezzi devono essere adeguati a cio' che si compra e devono consentire sia allo sviluppatore che all'utente un'interesse comune per portare avanti il progetto insieme,ma secondo me al tempo,i fratelli West ci avevano visto bene con il famoso vapourware "Racing Legends";

non e' possibile pagare 40 € per un "core" con una macchina e una pista e niente danni meteo o altro,ma lo vedo benissimo invece se proposto a 10 € con 3/5 € agggiuntivi per ogni pista o macchina;

mettiamo un pacchetto danni in piu' a 10 €,meteo a 10 € e cosi via....strada facendo il simulatore acquisisce una sua identita',dettata anche dall'esigenza della comunita',e consente al "kunos" della situazione di andare avanti nello sviluppo anche con un ritorno economico,ma sopratutto ci rende partecipi del progetto e anche PROPRIETARI di qualcosa.....

Ragazzi,come abbonamento c'e' Sky,la palestra,manca anche di abbonarsi al PC e alla Fi....

Mi spiegate a cosa serve un anno di Iracing se poi magari mi trasferisco all'estero 6 mesi per lavoro?

E se mi infortuno una caviglia a calcio a 11 (che pago in abbonamento annuale) e perdo 3 mesi di abbonamento del videogioco (LOL)?

Quando vado al mare,mentre sono in spiaggia devo pensare ai soldi che se ne vanno col pc spento? Maddai,secondo me non sta ne in cielo ne in terra,al pc dovremmo stare tempo permettendo,quando ci pare a noi,per questo si chiama Hobby,perche' va coltivato nel tempo libero!!!

Va benissimo anche 40 € subito per un prodotto semicompleto con dei DLC successivi per carita',è la stessa cosa anche se rimane un po' meno presonalizzabile,ma riconosco che potrebbe essere piu' semplice da rendere compatibile;

oppure anche una soluzione di abbonamento esclusivo per l'online,ma appena non decido di rinnovare,almeno qualche giro offline lasciatemelo fare ogni tanto ;)

Quindi concludendo io sono favorevole si all'abbonamento,purche' sia in forma biunivoca con chi ci fornisce il materiale,anche se a comprare tutto quanto si spende una cifrona!!! ;)

questo secondo me e' la sintesi della parola hobby,costoso ma che possiamo direzionare noi verso cio' che piu' ci interessa (ecco perche' sarei piu' favorevole al rilascio di "pacchetti aggiuntivi),in pratica fatto su misura per noi e per cio' che ci piace

dopotutto,quando acquistiamo un programma professionale,lo possiamo utilizzare con licenza anche senza aggiornare alla versione successiva volendo,no?Ma cosa piu' importante,siamo noi i proprietari,ciaoooooo!!!!!

EDIT:ho letto ora l'intervento di Kunos e sono d'accordo con lui...secondo me è assurdo pensare di poter spendere 500 € per una scheda video e poi lamentarsi per un prodotto FULL optional come simulatore (cosa che non e' netKar pro per me,ma costa anche "il giusto" se non qualcosa meno...)

Io spenderei pure 200 € tranquillamente per un sim che mi porto avanti da qui a 5 anni,e lo farei con la convinzione che dura piu' di una scheda video all'ultimo grido,ma sopratutto sperando che dia piu' soddisfazioni;idem per i soldi spesi in periferiche e volanti (700 € per un volante per poi giocare a NFS secondo me e' da folli,meglio 150 per un g25 e il resto in Iracing piuttosto se non c'e' di meglio...)

Kunos,pero' stavolta la frizione ce la devi dare e sopratutto dobbiamo usarla come nella realta' ok???? :-P

Iracing non ha avuto piu' di 10 $ da me,ma se avesse fatto un abbonamento proprietario non avrei avuto paura di spendere 50 €,e magari ora lo userei ancora,forse spendendoci pure di piu'!

Edited by Cris_Ace
Link to comment
Share on other sites

Discorso complesso quello del giusto valore di un software. Dico la mia che mi trova concorde con molti punti già esposti. Da professionista e quindi non da ragazzo che vive con i soldi di papà, io sono pronto ad affrontare una spesa pari anche ad un Hardware di buon livello come un g27, come una sk video, per un SIMULATORE, ovvero un software studiato e dedicato solo a postazioni professionali (quindi con requisiti alti a livello di periferiche per sfruttarne le potenzialitò), che pretenda di ricreare con cognizione di causa le dinamiche reali di mezzi altresì difficilmente avvicinabili nella realtà. Però non sarei disposto ad accettare abbonamenti o forme di sudditanza nel tempo, motivo per il quale non ho iRacing.

Io credo che al posto di un Ing che ha dedicato la sua vita professionale alla creazione di software per la simulazione, mi farei due conti e dividerei il guadagno minimo che voglio ottenere per il numero minimo di copie che ipotizzo riesca a vendere, dopodichè tutte le copie in più saranno cassa in più(io lo auguro fortemente). Se nei conti si riesce a stare su una cifra "commerciale" ben venga. Ma se invece servisse un iniezione di denaro in più fin dall'inizio, è chiaro che si dovrebbero intraprendere strade meno popolari, ma è un calcolo che fa parte del rischio d'impresa e necessita di esperienza che comunque il team Kunos ha sviluppato. Poi tutto va a farsi benedire quando c'è il fattore pirateria, che è quello che porta a scelte drammatiche come l'abbonamento. Forse lo sviluppo di pCARS sta già dando i suoi frutti, sarà un esperimento da tenere presente.

Aspettando con trepidazione un saluto da Fabrizio

Link to comment
Share on other sites

Interessante vedere che molti rinunciano ad utilizzare l'unico simulatore completo presente sul mercato in nome di un principio ... che però io non riesco a vedere (ho fatto un abbonamento annuale per 49 €)!!!

Link to comment
Share on other sites

Interessante vedere che molti rinunciano ad utilizzare l'unico simulatore completo presente sul mercato in nome di un principio ... che però io non riesco a vedere (ho fatto un abbonamento annuale per 49 €)!!!

completo?????

ma parliamo di iracing???

quello con:

niente meteo

grafica "vecchia"

danni abbozzati

realismo pista inesistente (gommatura traiettoria ecc...)

varie piste inutili americanate

varie auto come sopra

e me lo chiami completo! :doh:

Link to comment
Share on other sites

Eheheheh dimmi in questo momento qual'è migliore?

la beta di rFactor2? straprovato, bello, molto potenziale ma ....... una beta: ci risentiamo minimo tra 6 mesi!

pCARS? stato Alfa, in alto mare: ci risentiamo tra un anno!

NKPro? stanno facendo il seguito e ci risentiamo a fine anno (W Kunos :thumbsup: )

Ti metto pure rFactor? questo è vecchio!

GTR2? se uscisse il Power&Glory3????

Race07 e le sue appendici? una tappa per chi inizia!

Forzamotorsport4 e GT5: lasciamoli pure a chi inizia!

LFS? mi spiace, mai provato.

Altro?

Come vedi non ci sono alternative :ot:

Per essere invece pignolo:

- niente meteo ma cieli bellissimi e qualche notturna (per ora!)

- grafica nitida ed eccelsa per le piste, le migliori del panorama sim: ho un ATI6970 e con tutto a palla è un piacere (e migliorerà ancora);

- danni ottimi anche se non super (chi li ha? F12011 :asd: )

- gommatura solo rFactor2 tra sei mesi almeno e mi pare KartRacingPro: cioè quasi nessuno! e potrebbero arrivarci!

- inutili americanate: Mosport, Watkins Glen, Barber (Birmingham per ISI), Laguna Seca, Lime Rock, DaytonaRoad, IndyF1, Infineon, Mid-Ohio, Road America, Road Atlanta, Sebring, Summit Point, Virginia ...... senza contare Suzuka, SPA, Okayama, Oulton, Phillip Island, Silverstone, Brands Hatch, Zandwoort .... e in arrivo Zolder, Motegi, Orange Park, Tsukuba ....

mi sembra siano piste che hanno fatto la storia del motorsport mondiale ... o vogliamo paragonarle alle Tilke style? :teach:

Stesso discorso per le auto!

Per la qualità bisogna pagare! :sticazzi:

Link to comment
Share on other sites

Per la qualità bisogna pagare! :sticazzi:

ti rimanesse qualcosa pero, è questo il problema.. hai in affitto, caro, tutto.. comprerei anche piste e tracciati a quei prezzi, ma se non rinnovo ogni anno o mese che sia, perdo tutto..

Link to comment
Share on other sites

Per la qualità bisogna pagare! :sticazzi:

ti rimanesse qualcosa pero, è questo il problema.. hai in affitto, caro, tutto.. comprerei anche piste e tracciati a quei prezzi, ma se non rinnovo ogni anno o mese che sia, perdo tutto..

Io Iracing ce l'ho e mi trovo davvero molto bene e per quel che offrono pagherei anche il doppio. Poi se sei abbonato ci son sempre offerte di anno in anno per cui non paghi mai la cifra per intero ed in questo sono molto furbi ma buono anche per noi sim driver. In più le auto e le piste che compri ti rimangono per sempre.

Link to comment
Share on other sites

In più le auto e le piste che compri ti rimangono per sempre.

solo se rinnovi l'abbonamento, altrimenti cosa ti rimane di cio che hai "gia" pagato?

Link to comment
Share on other sites

In più le auto e le piste che compri ti rimangono per sempre.

solo se rinnovi l'abbonamento, altrimenti cosa ti rimane di cio che hai "gia" pagato?

Certo ovvio rinnovando l'abbonamento anche perchè non avrebbe senso altrimenti, tutto il motore del sim è nell'installer che funziona con il login dal sito per cui chiaro che devi abbonarti e questo funge già da filtro per una tipologia di simdriver che ha chiaro in testa cosa vuole.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.