netBike e periferiche di guida - Due ruote: GP Bikes, SBK, GP500 e altri... - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

netBike e periferiche di guida


Guest Scheggia76

Recommended Posts

Guest Scheggia76

OT per Kunos...

Ho provato la demo di netbike... esistono periferiche ceh simulino separatemente inclinazione della moto e sterzata? Se si, a che livelli sono e che benefici si possono avere in questo prodotto futuro?

Grazie e buon lavoro

Link to comment
Share on other sites

OT per Kunos...

Ho provato la demo di netbike... esistono periferiche ceh simulino separatemente inclinazione della moto e sterzata? Se si, a che livelli sono e che benefici si possono avere in questo prodotto futuro?

Grazie e buon lavoro

si dovrebbe aprire un altro thread nel forum delle 2 ruote.

Brevemente in netBike non esiste il concetto di "inclinazione" della moto. L'inclinazione e' il risultato delle forze e coppie applicate al mezzo e della posiziione del pilota sullo stesso. Riassumendo:

COPPIA SULLO STERZO A DESTRA= moto si inclina a sinistra

COPPIA SUI PEDALI A DESTRA=moto si inclina a destra

SPOSTAMENTO DEL CORPO A DESTRA=moto si inclina a destra

Io accoppio sempre la coppia sui pedali a quella allo sterzo sullo stesso asse. Con lo sterzo invertito di segno. In modo da "spingere" la moto nella stessa direzione. Poi ho un controllo separato per la posizione del pilota. La posizione del pilota puo' essere automatizzata nel "avanti dietro" e/o "destra/sinistra".

Per i freni hai bisogno di 2 assi separati. Se non li hai, netBike ti frena solo con l'anteriore.

Io ho 3 periferiche con cui faccio sviluppo netBike:

1) Logitech Attack 3D.

Ha 3 assi. Si puo' usare il pilota tutto in automatico. Joy destra/sinistra per sterzo pedali. Il senso di controllo non e' il massimo. Non puo' gestire il freno posteriore. E non puo' gestire gas/freno ant allo stesso momento.

In alternativa, joy destra/sinistra per il pilota destra/sinistra e joy rotazione per volante/pedali...manetta del throttle per il pilota avanti/dietro.

2) Logitech Force3D.

Stesse valutazioni per quello sopra, ma in questo c'e' il Force Feedback che aiuta a capire quanto grip c'e' all'anteriore.

3) Microsoft X360 Gamepad.

Alla fine per ora e' il migliore compromesso. Ha 2 joystick separati. Al momento uso:

Joy di sinistra. Posizione pilota avanti/dietro/destra/sinistra

Joy di destra. In laterale fa sterzo e pedaliere. Spinto dietro fa il freno posteriore.

Grilletto destro gas

Grilletto sinistro freno anteriore

Il "rumble" da un minimo di feel del grip all'anteriore.

Magari nicola puo' sposare questo post nell'altro forum.. mi scuso in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.