Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 2 - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

Recommended Posts

Si, è per quello che dico che mentre gli FPS ne trarranno beneficio praticamente da subito, per i sim di guida (e ancor più di volo) prima bisogna fare ancora un po' di strada.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    490

  • BoNI

    288

  • peppotex

    245

  • crespo80

    158

Top Posters In This Topic

Posted Images

volendo... e dico volendo.... ma anche provando... :jump: uno si potrebbe prendere http://www.ebay.it/itm/OCCHIALI-MONITOR-LCD-PER-XBOX-PS3-NINTENDO-LETTORE-DVD-/180473523390?pt=Televisori&hash=item2a050f6cbe&_uhb=1 si mette un cappellino con il track-Ir e alla fine ha un'effetto simile.... dico male?

Comunque interessante ma come dice mattia credo che per noi simracers non ha grandi scopi di utilizzo... per il prezzo al pubblico poi si sa niente?

Link to comment
Share on other sites

volendo, si... Il track IR (dal 4 in su) è molto preciso, e ha una latenza BASSISSIMA (praticamente impercettibile)

Rimane l'alto costo degli head mounted display (tipo appunto il rift, o il sony).


Quello su ebay mi sa tanto di "fregatura", o meglio, display estremamente piccoli adatti magari ad un giocatore "occasionale" con pochissime pretese che lo userebbe 30 minuti la settimana...

Non so, mi ricordo le discussioni sull'importanza della qualità dei display (essendo così vicini agli occhi) e sui gradi di visione...


Personalmente non mi sono MAI fidato di soluzioni così a buon mercato (per ovvi motivi). Chi ha provato i sony mi ha detto che sono FANTASTICI (opinione di persona affidabile... Questo cambiava proiettore 3D una volta l'anno, e ha una sala proiezione dedicata...quindi diciamo che di tecnologia e di "cose in grande" ne sa...)

Però i sony si trovano a non meno di 750 euro (quando li cercai io ero riuscito a trovarli, ma ad un prezzo ingiustificabile). Poi appunto è uscita la notizia dell'oculus rift...


Se il prezzo si manterrà sotto ai 500 euro SECONDO ME venderanno un sacco.

Un display 3D (ottimo, nativo etc etc...come l'ASUS VG27 etc etc...), costa circa 400 euro (occhiali 3d e sistema nVidia compreso).
Un proiettore (buono) 3D, compreso di occhialini + telo etc...si spenderebbe (a risparmio) sui 1200 euro...


Il rift dovrebbe essere una via di mezzo (come sensazioni), o addirittura meglio del sistema di proiezione.

Speriamo che mantengano la parola sul prezzo "accessibile". Ne guadagnerebbero sulle quantità di vendita e sul supporto che otterrebbero dalle software house, perchè più la periferica vende più viene supportata dai giochi ;)

Aspetto commenti sul prototipo ;)

Link to comment
Share on other sites

Razer non dici male, dici malissimo :laugh:

Quello su ebay è un classico visore personale come ce ne sono centinaia, composto da due piccoli schermi LCD per simulare un normale schermo posto davanti ai nostri occhi: ottimo per vederci i film sul treno ma assolutamente non paragonabile all'esperienza di essere completamente immerso in un mondo virtuale!

Sarebbe come paragonare uno schermo singolo da 17" 2D 60Hz con tre monitor 42" 3D 120Hz: con entrambi i setup puoi certamente giocare, ma l'esperienza finale non è neanche lontanamente paragonabile!

Io credo che proprio per i simracers sia una vera rivoluzione, perchè al contrario dei giochi in prima persona dove c'è il grossissimo problema di non poter camminare fisicamente, noi siamo seduti dentro un cockpit reale e ci sembrerà di indossare un casco reale! Anche se ci vorranno un paio d'anni prima che sia risolto il problema dell'interfacciamento cockpit virtuale/reale.

Vi saprò dire ad Aprile se questo svantaggio sarà ampiamente compensato dall'immersività dell'esperienza o se converrà aspettare le versioni successive.

Io per il momento resto eccitatissimo e non vedo l'ora di riceverlo! :dribble:

Edited by crespo80
Link to comment
Share on other sites

concordo mattia sicurezza prima di tutto... e crespo ovvio io l'ho detto ma non lo consiglio :D sopratutto dopo aver letto di gente sfigurata per aver indossato occhiali da vista da 5€ :|

Anche a me sinceramente attira ma il fatto di non vedere niente al di fuori... bhè addio button box cambi freno a mano ecc... però.... apparte il cambio e freno a mano..... per la button box ci sarebbe "l'opzione WII/Kinect"....

Materiale riflettente attaccato nei guanti sulla punta delle dita e pulsantiera virtuale.....

Ot monitor...

Il problema dei monitor 3D Attivi e quindi del sistema di Nvidia è che gli occhiali chiudono un'occhio per volta a grandi velocità (non percettibili) ma in questo modo stancano la vista....

Il 3D Passivo dimezza la risoluzione video (una riga occhio destro e la riga sotto stessa immagine "spostata" per l'occhio sinistro e così via per tutto lo schermo) ma non affatica gli occhi... e sinceramente con un film bluray 3d o giochi (ho provato sia con la play che con il pc) non si nota molto il calo di risoluzione....

Link to comment
Share on other sites

Concordo con le tue valutazioni sulle due tecnologie concorrenti attiva/passiva per il 3D con occhialini (anche se a me dava fastidio il dimezzamento della risoluzione negli LG che si nota soprattutto sulle immagini più tridimensionali che escono fuori dallo schermo).

Al contrario, il 3D del rift è assolutamente perfetto perchè ogni occhio vede solo una metà dello schermo senza essere disturbata dalle immagini esterne e senza vedere, nemmeno in visione periferica, l'immagine dell'altro occhio (come accade con i comuni occhialini 3D), quindi non c'è alcun crosstalk o ghosting, e nessuno sfarfallio.

E a differenza del 3D classico su monitor o su un visore come l'HMZ di Sony (che emula sempre un monitor), a detta di tutti quelli che l'hanno provato, anche coloro che non sopportano il 3D classico, l'immagine tridimensionale del Rift è assolutamente naturale, nel senso che non vediamo oggetti che escono fuori dallo schermo o roba simile, semplicemente perchè non vediamo alcuno schermo, quindi percepiamo le distanze come facciamo nella realtà, infatti si notano subito i difetti dei giochi non ottimizzati per la realtà virtuale, uno che mi ha fatto molto ridere è stato doom 3 BFG (il primo gioco compatibile con rift): chi indossa il Rift all'interno del gioco e prova a guardare verso il basso, percepisce di essere "alto" solo un metro e 20 :thumbsup: perchè appunto nessuno poteva mai immaginare che si sarebbe notata l'altezza del giocatore con un normale monitor!

Immaginate di poter valutare correttamente le distanze con le macchine che ci precedono come facciamo nella realtà! La distanza esatta dal punto di corda etc.!!!

Edited by crespo80
Link to comment
Share on other sites

[Cut]

Immaginate di poter valutare correttamente le distanze con le macchine che ci precedono come facciamo nella realtà! La distanza esatta dal punto di corda etc.!!!

Per cortesia, io sto lavorando !!

... non è bello veder la bava sulla scrivania :dribble::asd:

Link to comment
Share on other sites

E' leggermente OT, ma essendo in tema vorrei che qualcuno di voi mi dicesse cosa ne pensa riguardo ad un'idea che mi gira in testa da tempo e che condivide parecchio con Rift e la sua tecnologia. Magari se è una cosa sensata poi si può aprire un topic a parte.

Da quel che ho capito, il punto di forza di una soluzione tipo Oculus Rift è che ti permette di giocare con fov realistici, che uniti al 3D e all'head tracking permettono di valutare correttamente le distanze ed avere in generale una visione naturale e senza distorsioni.

Ora confrontate quanto detto sopra con questo video, in particolare a partire da 2:30

. Anche guardando il video su yt senza scomodare il 3D, ma giocando solamente con un head tracking perfetto ed una corretta distorsione dell'immagine (per adattarla al punto di vista), riesce ad offrire un realismo molto elevato (a livello di prospettiva ovviamente, tralasciamo gli shader).

L'effetto è quello di avere il monitor che agisce come una finestra rispetto ai nostri movimenti.

Secondo voi non sarebbe già sufficiente una cosa del genere su un setup triplo-monitor/proiettore per avere un'immersività mooolto più elevata del normale?

Non mi risulta che attualmente TrackIR e simili permettano distorsioni del genere all'immagine, ma solo traslazioni/rotazioni di telecamera, che risultano irrealistiche alla nostra percezione.

Cosa ne pensate? Ha senso?

Link to comment
Share on other sites

Carino il video, ma hai mai provato un Track Ir?!?!? :thumbsup:

Come vedi il "limite" è dato dal fatto che, usando il track ir, devi sederti... e cmq è un head tracker con i controca........ Fa le STESSE cose che fa il kinect (il video che hai postato secondo me è replicabile anche con trackIr).

Il problema NON sta nel tracciamento della testa/corpo, tanto nella "superficie di visione".

Relazionare direttamente (mettendo gli schermi davanti agli occhi del giocatore) l'immagine in base al tracciamendo tella testa è la cosa in assoluto più realistica

Viceversa, tracciare (con qualsivoglia sistema) i movimenti di corpo/testa per poter cambiare visuale rimane sempre un esperienza "limitata" alla visione "in finestra" del mondo di gioco.

Ne consegue che, per avere un effetto simile al Rift, dovresti giocare all'interno di un "cilindro di proiezione" di circa 3 metri dove vengono proiettate 360° di immagini (con conseguente spesa assurda, e pesantezza a livello software).

Il rift non è una novità assoluta nel campo della realtà virtuale (lo è per un fattore costo/applicazioni). L'uso di head mounted display abbinati a sistemi di head tracking è piuttosto comune nei simulatori militari e in tutti quei campi dove "non si bada a spese"... La reale novità (tra le altre cose) è appunto il costo "accessibile".


Questo intendevo con "cilindro di proiezione da 360°)...

Lascia perdere i pallini che gli arrivano nelle gambe...e una serie di dettagli "superficiali"... L'idea di base è ottima, ma per avere un esperienza fisicamente realistica, questa è una delle 2 alternative.

Quella economicamente accessibile è il Rift... Tutto il resto è troppo "finto" e non sarebbe paragonabile :whistle: (IMHO)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Sull'angolo di visuale hai ragione, nulla da obiettare, si è limitati ad una finestra (bella grande però, nel caso di triplo monitor).

Però con quel video di trackIR hai confermato indirettamente quello che dicevo :thumbsup:

Premetto che ho provato solo freetrack (lento ma penso che come opzioni di movimento ingame abbia le stesse di trackIR) e che però ho guardato tutti i video di trackIR che mi venivano a portata di mano, e nessuno faceva quel che volevo io.

Guarda il tizio come muove/ruota la testa e immagina di fare quei movimenti davanti ad una finestra. Di certo l'immagine che vedi alla finestra non rispecchia quella dei monitor, e perdi totalmente la coordinazione tra movimento tuo e immagine.

Per fare un esempio: mettiti davanti ad una finestra e ruota la testa, guardando comunque la finestra con la coda nell'occhio. L'immagine attraverso la finestra non cambia, la prospettiva è fissa. Se lo fai davanti a trackIR invece cambia completamente il campo di visuale, la visuale "ti viene incontro". Ti pare realistico?

Altro esempio (estremo per un sim di guida, ma rappresentativo se lo ocnsideri ad angoli più bassi): immagina di spostarti lateralmente fino a vedere il monitor a 45°. Con trackIR vedresti l'immagine distorta, magari traslata come campo di visuale, ma comunque non corretta (una sfera a schermo la vedresti come un'ellisse stretta e alta se la guardi da di fianco). Se noti invece nel video di kinect, viene gestita la distorsione in tempo reale, una sfera rimane una sfera da qualsiasi angolo tu la veda.

E' questa la differenza sostanziale che volevo evidenziare.

Se consideri che la nostra percezione della tridimensionalità è data in parte dalla visione stereo, ma in larga parte anche al cambio di prospettiva in seguito a leggeri movimenti della testa, capirai come un tracking gestito come si deve può fornire una forte immersività.

L'effetto che vorrei replicare è quello di guidare come se avessi una cornice montata sopra al cruscotto in corrispondenza del monitor (o tre per 3-monitor), e guardare il mondo attraverso quella. Se sposto la testa a sx, la finestra inquadra quello che c'è alla mia destra, se mi alzo con la testa l'inquadratura deve mostrarmi il cruscotto/musetto della vettura dall'alto, ma nella posizione reale. Se mi avvicino deve aumentare il fov, se mi sposto devono essere gestite le distorsioni. E' questo che voglio ottenere. :dribble: E a quanto pare con trackIR al momento lato software non si può fare.

Spero di essere stato più chiaro sta volta :-)

Se riesco provo a fare un esempio in grafica 3D, magari si capisce meglio :doubt:

PS: Mattia, padovano pure te? :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.