30 anni fa l'Amiga... - Videogames - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

30 anni fa l'Amiga...


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Come si fa a definirsi conoscitori del mondo dei videogiochi senza aver vissuto (o studiato) quel fantastico computer che fu l'Amiga? Il computer di Hi-Toro, poi acquistato da Commodore, fu una fucina di sperimentazioni e innovazioni, sia a livello hardware che software. Alcune ce le portiamo ancora dietro, nonostante i più lo ignorino. Quindi è giusto festeggiare i trent'anni dalla nascita del primo modello, l'Amiga 1000, che ebbe un padrino d'eccezione, l'artista Andy Wharol. Per festeggiare questo lieto evento, nonostante l'uscita di produzione dell'ultimo vero Amiga nel 1994 e le strane vicissitudini che hanno riguardato il marchio negli anni seguenti, vediamo qualche video con giochi, demo e sequenza di boot!

 

Link to comment
Share on other sites

Spettacolare Qunti ricordi..... Grazie velo per questo tuffo nel passato!!! Indimenticabile Amiga!

Link to comment
Share on other sites

un tuffo nel passato! giocati quasi tutti, e alcuni di questi letteralmente consumati...

qualcuno addirittura ogni tanto lo rigioco ciclicamente, eterni...

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

Finalmente qualche fratello Commodoriano. :D

E' strano...anche io tramite l'emu mi ritrovo ciclicamente a rigiocare qualcosa dell'Amiga. Maestosità di ludica in un numero di titoli che ancora oggi, su PC, non ho e mai raggiungerò.

Anche a paragone con le console del periodo per me non c'è storia.

Kickoff e Goal per il calcio...la Cinemaware e i suoi fantastici giochi "outsider"...i megaplatform che viene da chiedersi Mario e Sonic chi sono di fronte alla magnificenza e metallicità di Turrican? 

 

Pagina indelebile nei miei ricordi nei decenni fino alla fine dei miei giorni.

 

P.S. C'è un campus americano che ha l'intera gestione della climatizzazione gestita da un Amiga 2000. E' in funzione da inizio anni '90 e non ha mai smesso di funzionare. C'è da meditare.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Non ho mai avuto un Amiga, ma ricordo che quando avevo un C64, un mio amico aveva un A500, e ci trovavamo da lui per infiniti pomeriggi a giocare a F1GP in modalità "hot seat".

Rispetto al mio "giocattolo", quello dell'Amiga era un mondo!

Per me, da lì al PC il salto fu (relativamente) breve, un assemblato Telpress (società ancora oggi attiva) con 8086 a 12 Mhz e HDD da 20MB. Non ci si poteva giocare perché non avevo (ancora) la tanto ambita Sound Blaster Pro, e così l'A500 del mio amico rimase per molto tempo oggetto del desiderio, e di infiniti pomeriggi....che ricordi :tristi01::thumbsup:

Edited by mrpinco
Link to comment
Share on other sites

Sul mio Amiga 500, mettendo i dettagli al massimo, dubito superasse i 10... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Sam anche tu sai. :asd:

Ricercando un pò ho visto che hai ragione...9 FPS!!! ORCAEVA!!! L'ho rovinati quei 4 floppy prima di smettere di guidarlo nonostante tutto. 
 

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Sam anche tu sai. :asd:

Ricercando un pò ho visto che hai ragione...9 FPS!!! ORCAEVA!!! L'ho rovinati quei 4 floppy prima di smettere di guidarlo nonostante tutto.

Idem. Anch'io ho avuto l'Amiga 500 come primo PC. All'età di 7 anni. F1GP all'epoca sembrava una roba fuori dal mondo. Oltre a quello ricordo giochi mitici che ho spremuto all'inverosimile: Sensible Soccer, Pinball Dreams, Kick-Off...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.