[F1600] morbida e alta o rigida e bassa? - Setups - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

[F1600] morbida e alta o rigida e bassa?


Guest Nicola

Recommended Posts

Guest Nicola

eheh, sono lo spacamaroni dell'estate.... :asd:

pista sempre Aviano Short track (oramai conosco ogni centimetro a memoria... :sticazzi: )

Chiedo a voi se su questa vetturetta è meglio preferire una cosa o l'altra.

Io alla fine ho optato per morbida e alta. Mi sembra che rimanga "incollata " di più, c'è solo da stare più attenti a guidare puliti perché se si imbarca un attimo è più difficilmente recuperabile, diciamo che è meno prevedibile.

Con l'assetto rigido invece la vedo balzellare allegramente per ogni sciocchezzuola, forse è più divertente da guidare ma secondo me alla fine è più lenta. Probabilmente su vetture con deportanza aerodinamica si sentirebbero più vantaggi tenendo la vettura bassa ma con questa la cosa risulta molto meno influente e non va a compensare la perdita di grip meccanico dell'assetto rigido.

Una cosa di cui ho il dubbio: la ruota mantiene costante il camber anche con altezze diverse?

Voi che dite? Come la preferite?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • BoNI

    8

  • Aliamac_ita

    6

  • oppolo

    5

  • kunos

    1

Top Posters In This Topic

- Una cosa di cui ho il dubbio: la ruota mantiene costante il camber anche con altezze diverse?

- Voi che dite? Come la preferite?

- nel bannerino in basso vedi il camber reale

- eh boh, ultimamente non ho fatto tante prove.

una cosa, la vintage e' una vasca da bagno che si puo' un po' migliorare gonfiando le gomme al massimo, magari ti serve anche per la 1600. io ti consiglierei di provare anche a variare la pressione delle gomme e a mettere un camber minimo visto che sono gomme strette e con poco grip

Link to comment
Share on other sites

Guest Nicola

- Una cosa di cui ho il dubbio: la ruota mantiene costante il camber anche con altezze diverse?

- Voi che dite? Come la preferite?

- nel bannerino in basso vedi il camber reale

- eh boh, ultimamente non ho fatto tante prove.

una cosa, la vintage e' una vasca da bagno che si puo' un po' migliorare gonfiando le gomme al massimo, magari ti serve anche per la 1600. io ti consiglierei di provare anche a variare la pressione delle gomme e a mettere un camber minimo visto che sono gomme strette e con poco grip

- grazie, non l'avevo notato!

- riguardo al camber me ne sono accorto che vado quasi meglio se è neutro. Riguardo la pressione devo ancora prenderla in considerazione nei miei test, una cosa per volta. Qua mi sono concentrato su rigidità delle sospensioni (e di conseguenza altezza da terra)

Link to comment
Share on other sites

rigidità delle sospensioni (e di conseguenza altezza da terra)

la cosa non e' conseguenza dell'altra, cioe' posso avere una macchina molto alta (molto carico di preload o molla dura), ma poi avere sospensioni morbide perche' ho tenuto la viscosita' degli ammo molto alta.

Link to comment
Share on other sites

- altezza: in genere i campionati reali di FF1600 chiedono un'altezza minima di 40mm per regolamento

- molle: quel tipo di auto utilizzano frequenze di circa 2 - 2.2 hz

- camber e pressioni: avon suggerisce pressioni a 15 psi per tutte e 4 le gomme e camber a -1.5 front e -0.5 rear... dunlop invece vuole molto più camber (-3.5 front e 1.5 rear) e pressioni di circa 20.3 psi front e 21.7 psi dietro

ok.. ho finito i documenti dai quali spulciare... :asd:

alla fine dipende sempre qual'è il tuo scopo... se vuoi simulare qualcosa di reale, o se vuoi andare più veloce... dalle mie prove cmq in genere setup con valori realistici, nei limiti del possibile, danno anche buone prestazioni.. :smile:

Link to comment
Share on other sites

- altezza: in genere i campionati reali di FF1600 chiedono un'altezza minima di 40mm per regolamento

- molle: quel tipo di auto utilizzano frequenze di circa 2 - 2.2 hz

l'altezza in genere(considerando anche le molle di 2.2hz) è la stessa davanti e dietro o è sempre meglio avere il fronte più basso ? e di quanto ? (ps: io ad esempio in NK uso da + 5 a +8mm per il dietro) PS: mi riferisco sempre alle FormuleFord reali,volendo simulare un'assetto il più possibile "reale"

molto utile questo topic ci vorrebbe per ogni auto,se potete mettete dei link che portano a questi dati... grazie :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Guest Nicola

alla fine dipende sempre qual'è il tuo scopo... se vuoi simulare qualcosa di reale, o se vuoi andare più veloce... dalle mie prove cmq in genere setup con valori realistici, nei limiti del possibile, danno anche buone prestazioni.. :smile:

beh lo scopo non può che essere quello di andare il più veloce possibile, è la cosa più realistica che si possa fare con un simulatore, direi anzi che è la sola veramente reale.

mi sono espresso male prima: volevo dire molle rigide, quindi non la sospensione in generale. L'equazione melle morbide=altezza maggioore mi viene in automatico sennò gratto col fondo dappertutto. Gli ammo per ora non esistono.

Riguardo le frequenze sono allo scuro di tutto, vado a studiare e poi forse ci capirò qualcosa di più.

Comunque da ieri sera ho cominciato a ricercare un assetto il più guidabile ma veloce possibile per me, sto mettendo in pratica il mix di informazioni empiriche raccolte nei miei test. Vediamo cosa salta fuori, poi lo posterò e ascolterò le critiche...:asd:

Link to comment
Share on other sites

avon suggerisce pressioni a 15 psi per tutte e 4 le gomme

ho provato ora con i tuoi dati e minima pressione 18 psi, di meno non va, e la macchina mi pare piu' stabile

anche se OT, suggerisco una cosa, magari Nicola lo sa gia', sulla gestione del motore che magari non viene in mente, il motore ha la potenza max a 5000 e la coppia max a 3900, di default le lampadine dell'aim sono settate un po' alte, io ho settato la prima lampadina a 5000, cambio marcia piu' o meno a 5000-5300 e dopo il cambio marcia il motore scende alla coppia max, facendo cosi' ho notato qualche piccolo migliroamento sui tempi sul giro

Link to comment
Share on other sites

ogni macchina è a sè... cmq a spanne per le FF danno un rake di 6/10mmm, però finchè non provi non puoi sapere come si comporta la macchina... volendo puoi aiutarti con la telemetria vedendo quanto comprimono/estendono gli ammo, e vedere se in rettilineo hai ancora l'avantreno più basso del retrotreno...

Link to comment
Share on other sites

beh lo scopo non può che essere quello di andare il più veloce possibile, è la cosa più realistica che si possa fare con un simulatore, direi anzi che è la sola veramente reale.

mi sono espresso male prima: volevo dire molle rigide, quindi non la sospensione in generale. L'equazione melle morbide=altezza maggioore mi viene in automatico sennò gratto col fondo dappertutto. Gli ammo per ora non esistono.

Riguardo le frequenze sono allo scuro di tutto, vado a studiare e poi forse ci capirò qualcosa di più.

Comunque da ieri sera ho cominciato a ricercare un assetto il più guidabile ma veloce possibile per me, sto mettendo in pratica il mix di informazioni empiriche raccolte nei miei test. Vediamo cosa salta fuori, poi lo posterò e ascolterò le critiche... :asd:

per le frequenze, il bello di nk è che ti da già il valore finale, senza stare lì a usare mille formule e impazzire tra molle e pesi... :up:

per gli ammo, devi almeno dargli dei valori di partenza "giusti", altrimenti rishci di trovarti con le sospensioni inchiodate, o "scariche"...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.