Se volete sperimentare un TrackIR senza cappellini e simili.... - Page 2 - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Se volete sperimentare un TrackIR senza cappellini e simili....


marcocale

Recommended Posts

Il programma lo scarichi dal sito senza registrarti.

E' per le API su cui si appoggia che devi regitstrarti al sito della Seeing Machines

QUI le trovi, non sono l'ultima release, ma comunque funzionano.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 21
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marcocale

    8

  • VinXent

    3

  • Olivier.B

    2

  • Cosm1

    2

Ti ringrazio di cuore

io molto tempo fa mi misi a smanettare con programmi simili usati per far muovere il mause con la testa ,ma niente di paragonabile con questo ,questo programma aggancia divinamente il movimento del capo

la perfezione sarebbe se agganciasse anche i movimenti degli occhi ma non e detto che non ci si arrivi

io ho sempre usato dove possibile sui simulatori l'opzione che permettere di muovere la visuale dalla parte in cui muovi lo sterzi ,perche lo trovo piu realistico

Ripeto , ti ringrazio di averlo condiviso !!

Link to comment
Share on other sites

sembra interessante, qualcuno ha provato con rfactor?

Ho provato ma per farlo devo impostare il programma per muovere gli assi del mause con la faccia eppoi da rfactor abilitare la visuale libera che appunto si muove girando il mause che in questo caso sara la nostra testa

Non ho smanettato molto ,giusto 10 minuti ma non sono riuscito ad avere un risultato soddisfacente ,con netkar e sublime , ho avuto risultati migliori con rfactor con programmi tipo Camera mause

Se tu riesci fammi sapere !!!

Link to comment
Share on other sites

Sono contento che la cosa sia risultata gradita.

A chi è interessato suggerisco di seguire il forum dedicato qui

Infatti parecchie novità bollono in pentola, in particolare la scrittura di API di riconoscimento del viso dedicate, da usare in alternativa a quelle di seeingmachines.

Sicuramente gli sviluppi dovrebbero farlo migliorare, comuqnue già così è più che buono.

Qui se volete trovate le API più recenti

Per quel che riguarda rFactor io non ho provato, ma in teoria dovrebbe funzionare esattamente come in netKar, cioè con il metodo del fakeTrackIR. Cioè dovrebbe bastare attivare in rFactor il supporto Track IR (che però io non so come si fa).

Però mi baso su quello che leggo sul sito, ripeto non ho provato

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

Ciao, incuriosito ho deciso di provare questa nuova esperienza e devo dire che non è niente male.

Per quanto riguarda NetKar va abbastanza bene anche se ogni tanto c'è qualche lag. (forse perchè ho poca luce in camera)

In FVA invece sembra digerirlo meglio, le risposte sono buone ma bisogna perdere un pò di tempo per settare al meglio le curve di risposta.

Nel complesso per ME in fase di gara è sconsigliato, per studiuare meglio le piste in allenamento si può anche fare qualche giro.

Devo dire che è sempre più bello girare con i SW by Kunos

Edited by Tonidabrienza
Link to comment
Share on other sites

Si, è probabile che i lag siano dovuti ad una non ottimale illuminzione del viso.

Se non puoi illuminare di più il viso, gioca sui parametri di contrasto e luminosità della webcam per cercare di rendere maggiore la identificabilità di occhi e bocca che sono i punti che il software riconosce per poter stabilire la posizione del viso.

Per quel che riguarda l'usabilità del sistema (e di tutti quelli simili, TrackIR compreso) sui simulatori di guida, concordo che a prima vista danno l'idea che si tratti più di un effetto "coreografico" che di vera utilità.

Come ho già detto questi sistemi sono utilissimi nei simulatori di volo dove puoi orientarti in un cockpit 3D per utilizzare i vari pannelli.

Comunque nella simulazione di guida può essere utile soprattutto per potersi "girare" a destra e sinistra per guardare verso l'apice della curva o per vedere di fianco la posizione di avversari. Tutte funzionalità disponibili già su quasi tutti i simulatori di guida, ma che può diventare utile "comandare" con i movimenti della testa piuttosto che con un automatismo (look to apex) o con la pressione di tasti. Il tutto risulta sicuramente più gradito soprattutto nel caso di utilizzo di monitor singolo che rende la visuale laterale, per forza di cose, limitata.

Per quel che mi riguarda io la vedo così (considerate che utilizzo 3 monitor e quindi ho già una visuale laterale maggiore, mentre ho meno visuale verticale).

1) TRASLAZIONI x,y,z: non ha alcun senso utilizzarle in una simulazione automobilistica, non è assolutamente realistico. Un pilota legato da cinture a 4/6 punti non trasla la testa in nessun modo, la piega o ruota solo.

2) ROLL (piegamento destra sinistra): è irrealistico utilizzarlo per far ruotare l'immagine perchè non fa altro che mantenere orizzontale cockpit ed orizzonte, cosa che nella realtà non è. Se piegate la testa da una parte e l'immagine segue all'incirca il suo movimento, voi continuerete a vedere cockpit ed orizzonte come non l'aveste piegata. L'immagine deve rimanere ferma come nella realtà cockpit ed orizzonte restano orizzontali mentre la testa si piega.

3) YAW (rotazione destra sinistra): questo è quello che serve, da regolare bene l'ampiezza (anche in funzione del numero di monitor e del FOV usati) per evitare il senso di disorientamento se è eccessiva.

4) PITCH (rotazione alto/basso): a mio avviso è opzionale perchè in realtà nella guida di un simulatore auto non si hanno grandi occasioni di guardare in alto od in basso. Dipende anche qui però dal numero di monitor e FOV utilizzato. Io lo tengo attivato con movimento molto ridotto più che altro perchè utilizzando 3 monitor qualche volta mi è utile guardare un pò in basso per vedere meglio la strumentazione che con i FOV utilizzati con 3 monitor a volte è un po nascosta. Devo dire la verità che per questo ho trovato una soluzione sicuramente migliore, che è quello di usare lo SLIEMU su un tablet Android (qui). A parte questo può anche essere utile perchè sui formulini può aiutare a "centrare" lo sguardo verso la ruota interna per avere una maggior sensazione e precisone di dove si trova la macchina rispetto al punto di corda.

Limitando il numero di assi utilizzato il tutto sarà decisamnte più stabile perchè non si innesacno movimenti involontari che poco hanno a che vedere con quello che volete ottenere.

Detto questo comunque mi sono reso conto anch'io che tutto questo è più accademico che altro, infatti in gara (o allenamenti "seri") questo sistema non lo utilizzo mai.

Comunque potrebbe essere solo questione di allenamento. Anche la prima volta che ho usato 3 monitor mi trovavo un po' in difficoltà perchè mi disorientava e non avrei mai pensato che invece adesso non riuscirei a farne a meno. Potrebbe essere lo stesso con questo sistema una volta fattaci "la mano"

Ciao!

M.

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

Hi all.

Sorry to speak English here.

Someone could try to explain me the way to use this soft under NKPro, I am very curious about it.

Thank you.

Link to comment
Share on other sites

Sorry to be so brief, but I'm really in a hurry!

Before all, you need a working Webcam, then:

- Download Face Api here

- Download FaceTrackNoIR v160 here

- Install the Face Api and then FaceTrackNoIR v160

- Start FaceTrackNoIR, start theTracker and select "FakeTrack IR" as Game Protocol

- Start netkar and test the response to head movements. Try to fine tune the response in the tracking curves tab.

Here you can find thel FaceTrackNoIR manual.

Bye!

M.

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.