rFactor2: Luminis partner ISI, nasce Studio 397 - Page 5 - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

rFactor2: Luminis partner ISI, nasce Studio 397


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Secondo me è meglio se opteranno di tornare al vecchio modello di pneumatico. Come ho scritto sul mio blog ... meglio avere una gestione completa e precisa dei dati piuttosto che fare inserire i dati in modo "inventato"

te lo scrivo anche qui, NON vogliono tornare al vecchio tire model, ma permetterne l'uso su rf2

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • jakobdylan

    16

  • VELOCIPEDE

    11

  • Lu ManiaK

    8

  • 2slow4u

    7

La creazione del nuovo Studio 397 per lo sviluppo di rFactor 2 ha creato parecchia agitazione negli animi dei fans ISI. La nuova intervista fatta da Pitlanes a Marcel Offermans di Studio 397 è quindi decisamente utile a chiarire ulteriormente alcuni concetti, nell'attesa del prossimo update del simulatore previsto in arrivo entro l'anno tramite Steam. Fra le questioni chiarite, il fatto che i nuovi contenuti arriveranno a parte, massima priorità al supporto DirectX 11 e VR, implementazione dei motori ibridi ed un nuovo sistema per l'acquisto dei contenuti extra.

Will there be DLC’s, maybe including laser scanned tracks? monthly subscription? online cost?
Marcel: We are working on a system for “paid content” that can be leveraged both by the community and ourselves. That will allow us to get more licensed content into the game. We will obviously try to ensure this content is of high quality, so we are considering both laser scanning and leveraging 3D CAD data. As an example of the latter, we are quite proud of Silverstone, which is very accurate and beautifully detailed.

How long until the first release from Studio 397? Will it be content or a core update?
Marcel: The first release is planned for this year and will include a lot of patches and small improvements that have been in development since the last release. This will be the first Steam only update. New content releases are also planned, but we can release those separately.



This post has been promoted to an article

Link to comment
Share on other sites

La creazione del nuovo Studio 397 per lo sviluppo di rFactor 2 ha creato parecchia agitazione negli animi dei fans ISI. Una nuova intervista fatta da SimHQ a Marcel Offermans di Studio 397 chiarisce ulteriormente alcuni concetti, nell'attesa del prossimo update del simulatore previsto in arrivo entro l'anno tramite Steam. Le domande si concentrano in particolare anche sul comparto modding e sulle vetture Stockcars ed Indicar.

 

Doug: Let me guess. Solving the current modding situation is a high priority. Is it the highest priority?

Marcel: No, the highest priority issues at the moment are DX11, VR support, a better UI, and matchmaking. The workshop already works pretty well from a user perspective. Tools for modders can still be improved though.

 

Doug: How high a priority is making the packaging process easier to use in rFactor 2?

Marcel: I would say it is medium priority. I would like it to be easier for people that host leagues, maybe even up to the point where they don’t need to package anything. For modders the packaging system works reasonably well. One thing that I would like to do is to make the tools easier to integrate into automated processes, so you can create scripts that package content and that can run unattended.



This post has been promoted to an article
Link to comment
Share on other sites

Ok, prima che si crei il panico rF1 vs rF2 tire model anche qui. Marcel propone di poter inserire il tire model di rF1 come opzione per chi avese delle difficoltà nel modding ma, allo stesso tempo, stanno pensando ad un modo per facilitare il passaggio da un modello all'altro (rF1>rF2), tramite guide, blog post o addirittura un tool specifico. 
Il passaggio alle dx11 porterà diversi miglioramenti a livello di prestazioni e grafica in generale, per capirci, finalmente vedremo migliorato ed evoluto tutto il comparto grafico legato ad ombre, pioggia, etc etc

Riguardo alla licensa lifetime rispetto a una licenza a tempo, ci stanno pensando su...per me la cosa importante è che il multy rimanga gratuito, poi possono fare una differenza tra i servizi offerti, ad esempio chi vuole pagare un abbonamento a tempo lo potrà fare per accedere a delle features in più come possibilità di salvare replay online o per avere strumenti di telemetria, etc etc....(ricordiamoci che i Luminis sanno il fatto loro su cloud e servizi online) e il lifetime può diventare una sorta di "season pass" per i DLC...

Insomma io spero tante cose belle per questo "cavallo morto", bastonate ne ha prese tante davvero....

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

riguardo la tesi che ho postato qui a proposito di tire model, vi riporto quello che ha scritto il mio amico ingegnere andrea nel suo blog, rispondendo a chi gli chiede se mai passerà a rf2 per le sue analisi:

I am not excluding switching to rF2 at some point in time, but till now i didn’t do it because of the tire model rF2 uses.

It is a very complex (and surely valid) model, but it is simply not usable in an engineering way, because it is based on the tire structure information and not on tire performance and behavior (which is the data actually measured by tire manufacturers and provided to teams).

If rF2 would allow an rF1-like tire model at some point in time, i would surely consider it.

 

Fonte nei commenti di un suo interessantissimo articolo: https://drracing.wordpress.com/2016/10/21/setup-optimization-at-the-simulator-and-24h-race-technology-article/

Link to comment
Share on other sites

riguardo la tesi che ho postato qui a proposito di tire model, vi riporto quello che ha scritto il mio amico ingegnere andrea nel suo blog, rispondendo a chi gli chiede se mai passerà a rf2 per le sue analisi:

I am not excluding switching to rF2 at some point in time, but till now i didn’t do it because of the tire model rF2 uses.

It is a very complex (and surely valid) model, but it is simply not usable in an engineering way, because it is based on the tire structure information and not on tire performance and behavior (which is the data actually measured by tire manufacturers and provided to teams).

If rF2 would allow an rF1-like tire model at some point in time, i would surely consider it.

 

Fonte nei commenti di un suo interessantissimo articolo: https://drracing.wordpress.com/2016/10/21/setup-optimization-at-the-simulator-and-24h-race-technology-article/

Ma lo si sapeva da tempo che molti non fanno modding per Rf2 proprio a causa del tire-model che ha bisogno di dei dati reali per farlo funzionare correttamente ,

Link to comment
Share on other sites

Confermo tutto quanto detto nel mio Blog e mi trovi perfettamente d'accordo con Giovanni. 

 

Il problema dell'attuale tire model di rF2 non é il fatto che sia basato su dati reali. Anche quello di rF1 é basato su dati reali, se li si ha a disposizione. Semplicemente, il tire model di rF1 é un modello che permette direttamente di riprodurre le performance della gomma (= le forze che essa scambia con l'asfalto) mentre il tire model di rF2 é basato su una sorta di approccio agli elementi finiti, per cui quello che viene fornito come input sono dati strutturali sul pneumatico, che nessuno ha e nessuno avrá mai (perché nessun costruttore ti dirá mai come costruisce le sue gomme; anche perché il 99% delle persone che lavorano per un costruttore di pneumatici non lo sanno e tra loro rientrano anche quelle che supportano i team in pista).

 

Quindi, dire che il modello gomme di rF2 é basato su dati reali, é in realtá una inesattezza. La veritá é che costringe i modder ad un approccio puramente empirico. Se vuoi fare qualcosa di metodico, semplicemente non lo puoi usare. 

Non puó essere basato su dati reali, semplicemente perché i dati reali in quel caso non esistono. 

Link to comment
Share on other sites

Confermo tutto quanto detto nel mio Blog e mi trovi perfettamente d'accordo con Giovanni. 

 

Il problema dell'attuale tire model di rF2 non é il fatto che sia basato su dati reali. Anche quello di rF1 é basato su dati reali, se li si ha a disposizione. Semplicemente, il tire model di rF1 é un modello che permette direttamente di riprodurre le performance della gomma (= le forze che essa scambia con l'asfalto) mentre il tire model di rF2 é basato su una sorta di approccio agli elementi finiti, per cui quello che viene fornito come input sono dati strutturali sul pneumatico, che nessuno ha e nessuno avrá mai (perché nessun costruttore ti dirá mai come costruisce le sue gomme; anche perché il 99% delle persone che lavorano per un costruttore di pneumatici non lo sanno e tra loro rientrano anche quelle che supportano i team in pista).

 

Quindi, dire che il modello gomme di rF2 é basato su dati reali, é in realtá una inesattezza. La veritá é che costringe i modder ad un approccio puramente empirico. Se vuoi fare qualcosa di metodico, semplicemente non lo puoi usare. 

Non puó essere basato su dati reali, semplicemente perché i dati reali in quel caso non esistono. 

Grazie Andrea finalmente si fa un pò di chiarezza sull'argomento ,io sapevo a torto come tu hai confermato che fosse un problema di mancaza dei dati invece la questione è molto più complessa.

Link to comment
Share on other sites

in pratica il modello gomme di rf2 è talmente realistico da non poter essere realizzato se non si dispone di dati e strumenti per analizzare il pneumatico che si vuole simulare.

 

come dire: simuliamo un motore inserendo tutti i i dati di come è strutturato: n.cilindri, cilindrata, rapporto corsa, alesaggio, pressione compressione e combustione, ecc.....

rispetto all'inserire semplicemente dei valori per velocità massima, accelerazione e coppia.

 

 

a parer mio ben venga. meglio pochi mod ma fatti bene rispetto alla maggior parte di mod ad cazzum che si vedono su rf1 o altri sim

 

 

p.s. il problema semmai è che ad oggi non ci siano abbastanza tipologie di gomme ufficiali ISI da ri-utilizzare per ogni tipologia di auto.

Edited by Mauro
Link to comment
Share on other sites

Invece ci sono. Sono i modder che non le usano. Poi se mi dici che ci vorrebbero gomme da tutte le competizioni suddivise storicamente di 5 anni in 5 anni beh...ovviamente si, a quel punto, effettivamente, mancano i modelli. Ma dai modelli ufficiali si può ricavare una gomma che lavora diversamente. Per F1 o formule potenti moderne ce ne saranno solo 5 create in Italia. Almeno 2 su formule minori se non consideriamo assolutamente i modelli gomma delle FR3.5 e Skip...che a loro volte sono stati lavorati e rilasciati tramite mod in chissà quante altre versioni da altri modder.

 

Io non son convinto che sia lavoro da 1000 e 1 notte elaborare una gomma ben definita partendo da un'ottima base. In una settimana mi son visto fare 3 gomme diversissime, guidabili e, ovviamente, credibili per un mod di GP2...partendo dalla gomma ISI. Se i modder avessero gli agganci giusti (frequentare qualche portale per aver modo di parlare con i modder che elaborano i mod da champ) potrebbero avere tutti i pneumatici che vogliono. 
 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.